eXcellent Magazine

Acura NSX 2013 : l’evoluzione di NSX Concept presentata al Salone di Detroit

Acura NSX 2013 : l’evoluzione di NSX Concept presentata al Salone di Detroit

 

Centellinando le informazioni divulgate dal marchio di lusso di casa Honda, allo stand Acura in occasione del Salone dell’Auto di Detroit hanno svelato il NSX Concept 2013 fornendo alcune anticipazioni sul futuro concetto di design interno della vettura emostrando al pubblico una prima proposta sulla possibile evoluzione del design degli interni.
Il design esterno della Acura NSX 2013 rimane fedele al concept stilistico originale, mantenendo una linea bassa e spaziosa, con proporzioni dinamiche e seducenti che vengono messe in risalto da una carrozzeria moderna, dai tratti semplici e puliti, e ricca di dettagli graffianti che riflettono l’anima high-tech della supercar.
Confermate le misure della vettura con una lunghezza di 4,33 metri, una larghezza di 1,89, e una altezza di appena 1,16 per un passo di 2,57 m, la Acura NSX Concept 2013 mostra un design tipico da coupé supersportiva, con cofano basso, abitacolo avanzato con solo due posti, motore centrale e posteriore con fianchi larghi.
Allo lo scopo di permettere una nuova esperienza di guida, che combina la dinamicità della supercar con le più avanzate performance ambientali, la NSX 2013 sarà spinta da un motore centrale dotato di un sistema di iniezione diretta V-6, che abbinato ad una trasmissione a doppia frizione, trasmetterà la sua potenza alle ruote posteriori, mentre il sistema Honda Sport Hybrid SH-AWD (Super Handling All-Wheel Drive) dotato di due motori elettrici andrà a supportare il propulsore tradizionale scaricando ulteriore potenza sulle ruote anteriori.
Il sistema tramite un controllo bilaterale della coppia può generare istantaneamente coppia positiva o negativa sulle ruote anteriori in fase di sterzata andando in questo modo a migliorare la guidabilità e la tenuta di strada.
Finalmente è stato possibile dare un’occhiata agli allestimenti interni che assicurano ottima visibilità, una posizione di guida robusta, e l’intuitiva interfaccia “Simple Sports” che minimizza le distrazioni sul cruscotto, permettendo al conducente di concentrarsi sulla guida. In linea con lo spirito di NSX originale, i designer Honda si sono impegnati a fondo per favorire la giusta sinergia fra uomo e macchina.
Come precedentemente annunciato, la nuova NSX è stata realizzata da un team Ricerca&Sviluppo internazionale, guidato da designer e ingegneri di Honda Ricerca&Sviluppo America, situato a Los Angeles, California e Raymond, Ohio.
La nuova NSX verrà prodotta presso il nuovo impianto di produzione a Raymond, Ohio mentre una versione definitiva dovrebbe essere presentata presso lo stand Honda in occasione del prossimo Motor Show di Ginevra, a marzo 2013.