Savoie Mont Blanc.Terra ancestrale di alta cucina, situata sulla vie delle spezie.
Savoie Mont Blanc, un’unica destinazione turistica composta da città e villaggi dei dipartimenti della Savoia e dell’Alta-Savoia, conta un’eccezionale concentrazione di chef stellati: 29 chef per un totale di 38 stelle.
Fino a qualche tempo fa nessuno aveva pensato di riunire tutti gli stellati di questo territorio, così a Chamonix, gli chef hanno deciso di creare un’associazione “Savoie Mont Blanc – Terre d’étoiles”, per unire chef, media e partner aziendali al fine di promuovere la gastronomia stellata della regione.
Molti di questi chef quest’inverno hanno aperto le porte delle loro cucine per divulgare i segreti delle loro famose ricette. Primo fra tutti lo chef ecologicamente corretto Marc Veyrat che presso la sua ultrastellata cucina ha svelato i segreti del suo fois gras al profumo di mirra raccolto a mano e il tuorlo d’uovo fresco iniettato con noce moscata; lo chef Michel Rochedy, la cui reputazione non è seconda a nessuno, ha aperto le porte della sua cucina ad adulti e non solo. Anche i bambini sono stati invitati a scoprire la gastronomia durante sessioni di apprendimento previsti dal secondo chef, Stéphane Buron; lo chef del famoso ristorante “La Table du Marché” dell’Hotel Des Dromonts, ha dato appuntamento ai vacanzieri per 3 ore di corso durante le quali ha svelato quasi tutti i sapori della gastronomia francese e i segreti di una cucina creativa a base di prodotti del territorio, dalla soupe de foie gras aux cromesquis, alla fonduta glacée, dalle coquilles Saint-Jacques.