Gucci uomo AI 2013-2014 : ufficiale di cavalleria moderno con un’anima romantica
La collezione Gucci autunno inverno 2013-2014 presentata in occasione di Milano Moda Uomo nasce dalla rilettura dei fabric tradizionali inglesi riproposti con silhouette nuove e ispirazioni tratte dal guardaroba di un ufficiale di cavalleria.
L’uomo Gucci indossa capi tendenzialmente di tradizione sartoriale anche se si concede degli outfit con maglieria colorata o decorata da sofisticate stampe per spezzare i rigorosi neri e grigi della tradizione più classica.
Le forme sono oversize all’insegna della portabilità come nel caso della giacca Duke sfoderata, che è stata decostruita, e ha la vestibilità di un cardigan. I maglioni in mohair e le polo in maglia sono indossate al posto della camicia e abbinati a pantaloni con pinces, più morbidi sui fianchi.
Nella collezione per la prossima stagione invernale: abiti in tessuti formali inglesi dalle linee addolcite e con raffinati dettagli sartoriali, redingote e giacche con 6 o 8 bottoni a mezzacupola dorata e marsine di chiara ispirazione militare. E ancora, Mackintosh in lana impermeabile, Montgomery con alamari in bambù o biker in pelle e giubbotti in shearling craclè.
Gli outfit per la sera vedono la presenza di un nuovo tuxedo, da abbinare a portare evening shirt e papillon e proposto in tessuti daywear o tweed micro gessato, jacquard di seta, persiano, seta stampata, con revers, piping e fascia in raso nero.
I materiali impiegati sono tweed, pied de poule, Principe di Galles, rilavorati con micro e maxi varianti micro e arricchiti da fili multicolor e ancora maglie in mohair, ricamate a mano con applicazioni tapestry ton sur ton e Outerwear in pelle, shearling, lana, alpaca e persiano.
Il leitmotiv della collezione è una nuova stampa chinoiserie, con dettagli tratti dagli archivi storici di Gucci, per le fodere e i cachecol.
La tavolozza dei colori spazia tra celeste carta da zucchero, winter white, ocra, arancione, rosso bruciato e verde a interrompere il rigore del nero e del grigio.
Gli accessori hanno visto l’uomo Gucci indossare anfibi in pelle nera, di pitone o coccodrillo durante il giorno mentre per la sera scarpe allacciate in vernice nera. Le preziose travel bag, in pelle o coccodrillo, sono impreziosite con maniglie rifinite con la lavorazione a frustino di tradizione equestre, mentre nel caso delle briefcase, dai maxi zaini e delle bandoliere in pelle viene proposto l’iconica maniglia in bambu. Per l’occhiale la scelta è caduta sul new thin aviator shape che viene proposto in diverse varianti di colore.
“L’uomo Gucci esprime il suo spirito libero e indipendente con nonchalance audace e sicura“, ha spiegato Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci. “Ritorna alla tradizione sartoriale e la vive in modo nuovo, abbinando a sua scelta formale e informale. E’ un gentleman contemporaneo con un’anima romantica“.