eXcellent Magazine

Torna il mito Chevrolet Corvette Stingray al Salone dell’auto di Detroit 2013

Torna il mito Chevrolet Corvette Stingray al Salone dell’auto di Detroit 2013

 

Una delle protagoniste più attese del Salone dell’auto di Detroit di quest’anno (14-27 gennaio), è stata senza dubbio la settima generazione della Chevrolet Corvette, nota anche come C7 che, per l’occasione, ha preso anche il nome storico tanto amato negli Stati Uniti di Stingray.

Tanta aspettativa era dovuta, non solo per una questione patriottica (gli americani tengono molto alle loro case automobilistiche), ma soprattutto perché la nuova Corvette dispone di un design rivoluzionario e un motore davvero potente che consente alla vettura di essere alla pari rispetto delle supercar sportive più blasonate attualmente sul mercato.

La nuova Chevrolet Corvette Stingray dispone di un look inconfondibile e affascinante dato il largo uso della fibra di carbonio, che unirsce design e leggerezza con un cofano motore molto lungo e pronunciato.

Nel frontale si fanno notare immediatamente nuove prese di areazione, il tetto rimovibile con design a “doppia bolla” e i gruppi ottici con fari a LED integrati, mentre al posteriore spiccano un nuovo spoiler, i gruppi ottici ripresi dalla Camaro e un sistema di scarico a quattro tubi decisamente accattivante.

Alllo stile aggressivo contribuiscono anche i cerchi da 18” x 8.5” all’anteriore e da 19” x 10” al posteriore che nella versione Z51 Performance Package diventano ruote forgiate da 19” x 8.5” e 20” x 10”. Appositamente sviluppati per la vettura i nuovi pneumatici Michelin Pilot Super Sport run-flat, che arrivano fino alla misura posteriore di 285/30 R20, mentre l’impianto frenante è composto da freni Brembo con pinze a quattro pompanti e dischi da 320 e 338 mm nella versione standard o dischi da 345 e 338 mm sulla Corvette Stingray Z51 Performance Package.

Migliorata notevolmente nell’aerodinamica, la nuova Chevrolet Corvette Stingray racchiude in se i frutti dell’esperienza agonistica nell’American Le Mans Series che hanno portato a bilanciare l’aderenza sui due assali e la stabilità alle alte velocità, mentre la nuova griglia anteriore e le prese d’aria del cofano motore contribuiscono a ridurre la portanza dell’avantreno, così come i flussi d’aria attorno al retrotreno e al cambio posteriore.

La nuova Stingray rispetto alla precedente versione propone un telaio scatolato d’alluminio che pesa 45 kg in meno pur avendo caratteristiche di rigidità superiori del 57%. L’uso di materiali compositi si è esteso anche ai parafanghi, alle porte e ai pannelli sottoscocca, tutti elementi che contribuiscono a ridurre il peso complessivo di 17 kg, mentre i sottotelai anteriori e posteriori in alluminio cavo, pur avendo una resistenza superiore del 20% pesano il 25% in meno: in questo modo la distribuzione dei pesi ottenuta sui due assi raggiunge il bilancio ideale di 50/50.

Rinnovato completamente il motore LT1 6.2L Small Block V-8 da 455 CV con 610 Nm di coppia massima  in grado di fornire alla vettura  un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96,56 km/h) in meno di 4 secondi e un consumo medio inferiore rispetto al modello precedente che era di 9 l/100 km. Il motore V8 con alberi a camme in testa e due valvole per cilindro vanta anche l’iniezione diretta di benzina, il controllo variabile dell’alzata valvole, il funzionamento selettivo a 4 cilindri e un impianto di scarico più libero che migliora del 13% i flussi d’aria calda.

A scelta invece il cambio al retrotreno che può essere un manuale 7 marce TREMEC TR6070 o un automatico 6 marce Hydra-Matic 6L80 ; nel primo caso è presente il sistema Active Rev Matching che attraverso un volano bimassa e una doppia frizione che anticipa la cambiata rendono più veloce l’uso della trasmissione.

Per quanto riguarda gli allestimenti interni, la nuova Chevrolet Corvette Stingray vede la presenza di finiture di alta qualità abbinate a materiali tecnici come fibra di carbonio e alluminio. Rivestimenti in pelle Nappa con cuciture a vista l’abitacolo con i sedili sportivi con struttura in lega di magnesio e al rivestimento completo in materiali soffici, mentre il posto di guida è simile a un cockpit aeronautico, con un volante di diametro ridotto (360 mm) più facile e diretto da manovrare.

Numerosi sono i sistemi di assistenza alla guida come il Drive Mode Selector, il sistema di regolazione della dinamica di guida che attraverso 5 regolazioni va a influire su 12 parametri della vettura. I cinque settaggi denominati Weather, Eco, Tour, Sport e Track, modificano le regolazioni di acceleratore, trasmissione, scarico, sterzo, strumentazione, Traction control e sulle sospensioni con Magnetic Ride Control.

Il prezzo non è ancora stato annunciato, mentre è ufficiale che la nuova Chevrolet Corvette Stingray sarà disponibile sul mercato americano a partire dal terzo trimestre del 2013.

 

Articoli che ti potrebbero interessare: