Meno rigore e più audace la collezione uomo autunno inverno 2013-2014 di Jil Sander
Nella prima giornata della settimana di Milano Moda Uomo, la stilista tedesca Jil Sander, direttamente alla guida della direzione creativa dell’omonimo brand dopo la dipartita di Raf Simons, ha presentato la sua collezione autunno inverno 2013-2014 con una serie di sorprese e di interessanti novità.
La designer, regina dello stile minimal, ha infatti portato in passerella una serie di capi meno rigidi e rigorosi caratterizzati da nuovi volumi e illuminati da tonalità più accese.
L’uomo Jil Sander è ora più maturo e raffinato, più elegante e contemporaneo, e in maniera urbana e dinamica veste capi decisamente più innovativi, audaci e moderni.
I capi hanno mostrato silhouette ampie e allungate con spalle scolpite e check agugliati che non danno mai la sensazione di una pesantezza costruttiva e il tutto viene evidenziato dalle camicie aderenti e abbinate a pantaloni alla caviglia, drittissimi e dal taglio tubulare per allungare ancora di più le forme.
La Maglieria bicolore in cachemire, dolcevita con inserti in pelle vede impressi delicati pattern check lavorati su tessuti caldissimi come la lana rustica e il mohair.
I cappotti mostrano anche loro fantasie mentre i maglioni in cachemire quasi a forma di tunica si mischiano a sovrapposizioni e vanno a creare un effetto “a livelli”, dove emergono i dettagli e i particolari come gli inserti in pelo, i colletti oversize e i pullover lunghi che spuntano dalla giacca a tre bottoni o da quella con la zipper.
Anche nella tavolozza cromatica si vede una ventata di rinnovamento: verde pino, blu cobalto, rosso, scala di grigi, nero, con la vera sorpresa dell’uso di colori forti come nel caso del rosso fuoco che ha offerto una vigorosa nota decisamente audace.
Jil Sander per la collezione autunno inverno 2013-2014 ha puntato molto sugli accessori, in special modo sulle borse, con maxi-pochette in pelle di vitello spazzolata, borsoni da viaggio e borse da ufficio porta tablet e porta documenti dalla struttura rigida: per le scarpe stivali in pelle lavorati a mano e dalle cuciture marcate.