Dedicata alla devozione la collezione uomo autunno inverno 2013-2014 di Dolce e Gabbana
Ancora una volta Dolce e Gabbana hanno portato in passerella ragazzi e uomini della Sicilia scelti dagli stilisti stessi per sfilare in passerella indossando una collezione dedicata alla prossima stagione invernale e che trae la sua ispirazione, dal misticismo della loro isola natale, con le immagini sacre e la devozione.
Non per niente Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno intitolato la loro collezione “Devozione” : devozione assoluta alla sartorialità, devozione al taglio, devozione al tessuto, devozione ai dettagli e poi ancora devozione alla famiglia, devozione alla religione, devozione all’amore e devoziona anche all’italianità che si è tradotta nella colonna sonora della sfilata, composta dalle musiche originali di Nino Rota tratte da “ La Strada” di Federico Fellini.
Una collezione dai toni barocchi che gioca molto sulla sartorialità, l’artigianalità e i dettagli e che si presenta ricca di materiali preziosi, (cachemire, pizzi, velluti e sete) dove i capi vengono indossati fit slim sotto e extralarge sopra, per abbinamenti molto liberi e informali a vita alta.
Il must have della collezione è rappresentato dalla t-shirt stampata : realizzata in tessuto leggero, scivola sul corpo e le maniche a pipistrello, sono a tre quarti o lunghe e portate arrotolate sul polso.
La palette dei colori vede la presenza di nero, bordeaux, bianco, giallo, antracite, petrolio, oro, celeste con una predominanza di nero e grigio per i cappotti e gli abiti e bianco per le camicie, mentre sulle giacche e sulle t-shirts le tonalità sono declinate in stampe floreali o raffiguranti immagini religiose.
Pochissimi gli accessori per questa collezione : mancano completamente le borse e i gioielli, sono presenti solo alcune cinture che si intravedono sotto le t-shirt rimboccate mentre ai piedi scarpe in velluto, o ricamate a piccolo punto, o calzature in vitello nero in stile Sicily.