Bottega Veneta collezione uomo AI 2013-2014 : rigore classico e tagli sartoriali
La collezione autunno inverno 2013-2014 presentata da Bottega Veneta in occasione di Milano Moda Uomo ha mostrato come filo conduttore l’abito sartoriale rivisitato in moderne trasformazioni con proporzioni calibrate e silhouettes strutturate e ben aderenti al corpo.
Tomas Maier, Direttore creativo del marchio, ha voluto infatti proporre capi dal rigore classico, con look sobri, quasi minimal, arricchiti dalla preziosita dei tessuti che sono il frutto della trasformazione degli abiti iconici del guardaroba maschile in qualcosa di attuale e adatto ai nostri tempi.
Blazer corti in vita abbinati a pantaloni dalla comoda vestibilità e caposapalla dai tagli geometrici scelgono un mood che rispetta il tono su tono, mentre cappotti o montoni lavorati sottili e con colletto alla coreana sono sovrapposti a abiti con giacche a doppiopetto.
Il foulard viene indossato come kefia con punta sul retro del collo e abbinato a giacche-camicia di lana, e la maglieria gioca con riquadri a contrasto e inserti in pelle, mentre per la sera giacca con revers profilato in paillettes nero su nero o tuxedo con i revers bordato da canutiglie luccicanti.
La tavolozza dei colori predilige le tonalità scure : nero, le sfumature scure del blu, grigio e prugna, e tocchi di verde fresco e bronzo tenue il tutto declinato in piccoli motivi grafici ispirati ai tessuti della sartoria classica.
Gli accessori hanno visto la presenza di pratiche e funzionali borse da lavoro con portadocumenti in coccodrillo lucidato o in pelle nera o grigia alternati a shopping bags o borsoni da viaggio. Le scarpe sono dallo stile classico : mocassini, stivaletti con fibbia e Ghillies stringate realizzate con diverse combinazioni di pelle, coccodrillo e camoscio e che lasciano intravedere le calze disegnate e stampate, verà novità della stagione.
“È un momento serio, in cui il lavoro è sentito come una chiara priorità,” ha raccontato il Direttore Creativo di Bottega Veneta Tomas Maier, “In questa colleizone abbiamo voluto esplorare l’iconico abito maschile, la formalità e la competenza rappresentate dalla sartoria di qualità. La sfida naturalmente è di assecondare la complessità e la velocità del mondo di oggi, e l’individualità dei nostri clienti. Così il look è sobrio e calibrato, ma al tempo stesso ci sono molti altri elementi. Nessuna confusione, nessun espediente, ma una ricchezza che rispecchia il mondo in cui lavoriamo“.