eXcellent Magazine

Oltre alla collezione maschile, a Pitti Uomo 83 Ermanno Scervino ha portato anche la pre-collezione donna AI 2013-2014

Oltre alla collezione maschile, a Pitti Uomo 83 Ermanno Scervino ha portato anche la pre-collezione donna AI 2013-2014

 

Non contento di essere special guest di Pitti Uomo edizione 83, Ermanno Scervino ha colto l’occasione e, intrecciandola alla collezione maschile, ha portato in un unico show anche la pre-collezione donna autunno inverno 2013-2014.
Nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio infatti, lo stilista toscano ha infatti portato in passerella anche la collezione dedicata all’universo femminile, alternando i capi a quelli maschili e anticipando di gran lunga quello che verrà invece presentato alla settimana della Moda di Milano che si terrà il prossimo mese dal 20 al 26 febbraio.
La Pre-collezione donna autunno inverno 2013-2014 di Ermanno Scervino ha mostrato un linguaggio squisitamente femminile con forme e linee infatti disegnano il corpo e morbide ne seguono il contorno, quasi fasciandolo.
Tre sono i filoni conduttori della collezione, si parte infatti da una serie di capi più casual con gonne ampie al ginocchio e che rievocano gli anni sessanta, per passare attraverso abiti dallo stile più rock, con capi in pelle o con inserti dello stesso materiale ed arrivare alle proposte per la sera con abiti sottoveste in seta morbi e sinuosi.
La donna Scervino si alterna sia nel ruolo di manager in fourreau che in quello di adolescente con corte gonne a pieghe svolazzanti e poi ancora indossa fourreau in pelle nera, in suede cognac, palazzo pijama in grisaglia o in panno avorio.
Largo impiego di materiali preziosi con lavorazioni raffinate come il pitone che si dissolve per ricomporsi in ranghi simmetrici secondo pattern naturali, o si alterna all’organza, la morbida pelle che viene intagliate con ricami e ajour floreali e inserti e il dentelle, soffuso e leggero, abilmente trattato ottenere la morbidezza e la preziosità di un effetto vintage.
La palette dei colori vede una forte presenza del grigio proposto in varie tonalità ma anche bianco, azzurro polvere, blu e nero per spingersi alla distillata nuance opalescente del rosa cenere.
Quando mi è stato proposto di sfilare in questa sala ho pensato che dovevo impegnarmi ancora di più per esserne degno. Mi accoglieva un luogo straordinario e anche la collezione doveva avere qualcosa in più“, ha raccontato lo stilista. “E così ho portato l’uomo e la donna in passerella.”
In passerella hanno sfilato top model del calibro di Eva Riccobono, Sigrid Agren, Maryna Linchuk, Cora Emmanuel, Olga Sherer, Vika Falieva, Zuzanna Bijoch, Marine Delleuw, Lindsey Wixson e Liya Kebede, con Eva che ha dichiarato : “La sala dei Cinquecento è qualcosa di incredibile, ho provato una grande emozione. Ermanno mi ha preparato un abito magnifico per l’ultima uscita, sarà un’atmosfera magica perchè Palazzo Vecchio è straordinario e Firenze offre location davvero uniche“.