Annapurna a Pitti Uomo 83 : un omaggio a Pablo Picasso e una capsule collection in angora
Annapurna, azienda di Prato produttrice di maglieria in cashmere, cashmere-seta e fibre naturali nobili dal 1978, ha presentato in occasione della 83esima edizione di Pitti Immagine Uomo la sua collezione Autunno Inverno 2013-14 e una capsule collection in angora, un eco-progetto denominato “Noi li pettiniamo“.
La collezione Autunno inverno 2013-2014 di di maglieria Annapurna è un omaggio che il brand toscano ha voluto dedicare al grande artista spagnolo Pablo Picasso.
Le linee pulite ed eleganti della collezione vogliono infatti rievocare un viaggio attraverso la Parigi di inizio ‘900 per rubare dettagli e suggestioni di un’atmosfera magica e trasferirle all’interno di una serie di capi dallo stile colta e contemporaneo.
Ne è un perfetto esempio la tavolozza dei colori, con tonalità scure e polverose, che spazia dai violacei ai petroli attraverso i blu e gli ardesia: con tutte le nuances presenti negli sfondi e negli ambienti del Periodo Blu di Pablo Picasso, al quale la maison si è ispirata.
Annapurna ha poi trasferito sui suoi capi alcuni capolavori del grande artista come i Due Saltimbanchi, reinterpretati con una maglia che riproduce il costume di Arlecchino, il Ritratto di Jaime Sabartés con una mise che vede un uomo elegante e solitario, vestito con un blazer blu e una ciclista in tono. E poi ancora Natura morta con bottiglia di liquore, dove da due frammenti dello sfondo nasce una maglia con inserti geometrici, il Ragazzo con la pipa che vede la maglia maschile ricamata a fiori e l’appuntamento, dove da un quadro romantico prende vita una maglia basic senza tempo.
Sempre in occasione della kermesse dedicata alla moda maschile, Annapurna ha anche presentato in anteprima una mini-collezione di capi d’angora: maglioni che avvolgono con la morbidezza della pregiata fibra ottenuta pettinando i conigli d’angora.
Una tecnica esclusiva e ricercata, assolutamente inedita, completamente eco-compatibile e rispettosa sia dell’ambiente che degli animali: viene infatti garantito dall’azienda che sugli animali non viene applicata alcuna violenza, e il tutto non comporta alcuno stress da cattura.
I maglioni risultato pettinati nelle intense sfumature del blu e il risultato è un filato molto morbido, dalla fibra lucidissima, che sostituisce la più pregiata delle pellicce.
All’insegna del motto “Noi li pettiniamo” Annapurna ha creato questa capsule adottando tecniche di lavorazione artigianali che, da oltre 35 anni, rendono celebre la maison e dove la lana d’angora diventa la fibra più coibente al mondo e un vero lusso artigianale per una pelliccia totalmente naturale.