La maison Gucci ha annunciato una collaborazione che vede protagonisti il Direttore Creativo Frida Giannini e il famoso artista di Manga giapponesi Hirohiko Araki.
Ispirandosi alla collezione Cruise 2013 di Frida Giannini, Araki ha creato un esclusivo Manga (un fumetto giapponese) che animerà le vetrine dei negozi di proprietà Gucci di tutto il mondo nei mesi di gennaio e febbraio.
Commentando la collaborazione, Frida Giannini ha dichiarato “Questa è senza dubbio una delle collaborazioni più divertenti a cui ho lavorato. I personaggi che Hirohiko Araki ha ideato combinano l’energia, la sensualità e l’appeal che animano la mia collezione Cruise in un modo davvero divertente, irresistibile. Sono certa che le sue installazioni fermeranno le persone al loro passaggio davanti alle vetrine dei nostri negozi di tutto il mondo, perché si immergeranno nel mondo fantastico che ha creato.”
Intitolato “Jolyne, Fly High with Gucci”, il Manga di Araki racconta l’avventura di Jolie Kujo, una studentessa che eredita un ricordo dalla collezione Gucci di sua madre. Spinta dal mistero celato dal suo tesoro vintage, intraprende un viaggio che trascende il tempo.
Echeggiando la sensuale palette di colori e le sfumature grafiche della collezione Cruise di Frida Giannini con riferimenti simbolici all’iconico motivo Flora di Gucci che è stato reinterpretato in una selezione di pezzi chiave della collezione, la straordinaria tecnica di Araki conferisce un effetto tridimensionale ai suoi personaggi.
“Sono sempre stato affascinato dall’Italia ed è un grande piacere e onore per me collaborare con Gucci, un marchio che si distingue fortemente per il design e la tradizione in Italia”, ha dichiarato Hirohiko Araki. “La bellissima collezione Cruise di Frida con i suoi colori forti e i motivi grafici ha ispirato la mia mente sin dal momento in cui me l’ha mostrata. Da allora i personaggi e la storia sono nati spontaneamente. E’ stato davvero stimolante lavorare a questo progetto insieme.”
La speciale installazione di Araki sarà esposta a rotazione nelle vetrine di oltre 70 negozi Gucci del mondo a partire dal 3 gennaio 2013 fino a metà febbraio.
Una campagna multimediale integrerà l’installazione nelle vetrine e includerà la pubblicazione della completa storia Manga in esclusiva nel magazine giapponese Spur, sulla pagina Facebook di Gucci e su video in-store e virali.