L’alternanza del giorno e della notte nella Pre-Fall 2013-2014 di Carolina Herrera.
In tema di pre-collezioni dedicate alla stagione autunno inverno 2013-2014, la stilista venezuelana Carolina Herrera ha presentato a New York la sua collezione pre-fall ispirandosi ad un oggetto ricevuto in dono: una piccolo scrigno con intarsi di pietre preziose e gioielli che formano le forme del sole da un lato e dall’altro, una falce di luna.
Ed è proprio come questi due astri si alternano nel cielo che i capi, dallo stile vagamente anni Cinquanta, si alternano nel gioco del giorno e della notte con outfit che spaziano dagli abiti da cocktail e da sera più classici a completi pied-de-poule macro con pantaloni a zampa di elefante, o a mise con pantaloni attilati a sigaretta.
Gli abiti da sera vedono bustini aderenti con il punto vita segnato da cinture ton sur ton abbinati a gonne vaporose realizzate in organza, taffetà e chiffon con linee pulite e che arrivano fino a terra.
Le forme sono a corolla, a clessidra o svasate mentre le lunghezze spaziano tra il midi e il maxi.
Per i materiali largo impiego di organza, taffetà, shantung, pizzo e chiffon con abbinamenti a cotone, seta, fresco di lana con inserti metallici e trame preziose ad illuminare i capi.
La tavolozza dei colori evoca l’alternanza del giorno e della notte, con bianco, nero, vermiglio, smeraldo, antracite, blu notte, oro, celeste tonalità declinate in stampe floreali con fiori di grandi dimensioni o a motivi macro che rievocano la magia del cielo notturno con i suoi corpi celesti e ancora simboli di astrologia, o disegni ironici e stravaganti ispirati a tarocchi, amuleti e talismani.
Per gli accessori le modelle completano gli outfits con foulards di seta stampata, cinture di pelle annodate, mentre calzano décolletées a punta con tacco color oro a contrasto, o sandali rossi a listini di pelle intrecciata.