INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Materiali riciclabili e fibra di carbonio per la BMW i3 Concept Coupè vista al Salone di Los Angeles 2012.

Materiali riciclabili e fibra di carbonio per la BMW i3 Concept Coupè vista al Salone di Los Angeles 2012.

Presentata in anteprima al Salone dell'Auto di Los Angeles 2012 la BMW i3 Concept CoupèAV4Al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012 BMW ha presentato una nuova berlina  elettrica, della famiglia ecologica “i”, caratterizzata da carrozzeria in fibra di carbonio, superfici trasparenti, materiali riciclabili e un design estremamente moderno: la BMW i3 concept Coupè.
La nuova coupè è sicuramente più sportiva e dinamica e, pur mantenendo la struttura del modello a 5 porte, ha qualche elemento futuristico in meno, come ad esempio la vetratura nella parte bassa della portiere, dal momento che questo concept si sta avvicinando sempre più a quella che sarà poi la versione definitiva, pronta ad arrivare sul mercato nel 2014.
Struttura leggera e passo lungo, per un look basso e slanciato per una vettura lunga 2,96 metri, larga 1,77 e alta 1,55 dove, il parabrezza e il lunotto maggiormente inclinati donano alla i3 concept coupè un tocco decisamente sportivo e filante, nonostante gli esagerati cerchi da 20″ che montano pneumatici 155/60 R20 all’anteriore e 175/55 R20 al posteriore.
Dalla progenitrice a cinque porte, la i3 Concept Coupè ha ereditato la trazione elettrica posteriore, che viene garantita da un motore elettrico in grado di sviluppare 170 cv e 250 Nm di coppia massima ed alimentato da un gruppo di batterie agli ioni di litio ubicate sotto al pianale della vettura in modo da abbassare il baricentro.
Come tutte le vetture della gamma “i”, anche la BMW i3 Concept Coupè, mantiene la vocazione ecologica con gli allestimenti interni realizzati in materiali riciclabili di origine naturale come ad esempio la lana ed il legno, mentre le rifiniture vedono la presenza di elementi in alluminio spazzolato e legno di eucalipto.
Inedita invece è la scomparsa del tunnel centrale nell’abitacolo, tutta a favore dello spazio a dispozione per gli occupanti, che va a creare un ambiente estremamente fruibile e contemporanemente molto confortevole.
Meno futuristico e più vicino alla realtà produttiva odierna di casa BMW è il trattamento degli interni, con una plancia semplificata che propone un pannello di controllo della climatizzazione di tipo tradizionale. La stessa cosa vale per il display centrale da 8,8” che è molto simile agli attuali schermi automobilistici, mentre la strumentazione è sostituita da un pannellino digitale da 6,5 pollici fissato sulla colonna dello sterzo.
Quì è presente la leva del cambio monomarcia mentre il classico comando a rotella dell’iDrive Controller è posizionato fra i due sedili anteriori e agisce anche da controllo del navigatore, che tiene conto sia dello stato di carica che del funzionamento dell’alimentazione elettrica, e di tutta la gestione dell’infotainment della vettura.
In occasione della presentazione della i3 Concept Coupé, BMW ha annunciato che, oltre alla versione puramente elettrica, la i3 5 porte sarà disponibile anche in una versione plug-in ibrida dotata di un motore a combustione aspirato da 1,5 litri a tre cilindri a benzina, in modo tale da garantire una maggiore autonomia di percorrenza grazie all’aumentata estensione della ricarica delle batterie.

Written by