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L'ultima realizzazione di MB&F : Horological Machine No5 – On the Road Again

L’ultima realizzazione di MB&F : Horological Machine No5 – On the Road Again

MB&F ha presentato in anteprima mondiale la sua ultima realizzazione denominata Horological Machine No5, una edizione numerata e limitata a soli 66 esemplari in zirconio, Il cui design della cassa è decisamente futuristico, anche se trae ispirazione dai lontani anni ‘70.
L'Horological Machine No5 di MB&F
MB&F è un laboratorio concettuale d’arte e microingegneria, creato da Maximilian Büsser nel 2005, in cui collettivi di professionisti orologiai indipendenti ogni anno si riuniscono per progettare e realizzare macchine di orologeria senza precedenti.
Il rispetto di una tradizione che non imprigiona permette a questo brand di agire come catalizzatore dell’unione tra l’orologeria tradizionale di alta qualità, la tecnologia di ultimissima generazione e la scultura tridimensionale d’avanguardia.
Partendo da questi presupposti e traendo ispirazioni da oggetti come gli orologi al quarzo e la Lamborghini Miura del 1970 è nato l’HM5 la cui inconfondibile cassa a cuneo è un omaggio diretto al visionario Amida Digitrend oltre ad essere una rievocazione delle supercar ribassate dell’epoca.
Ne sono un esempio le lamelle parasole delle macchine di quei tempi che servivano a schermare la luce e il calore, evitando che penetrassero dal lunotto posteriore. Sull’HM5 la loro funzione è esattamente l’opposto: si aprono per permettere alla luce di penetrare fino ai numeri in Super-LumiNova sui dischi di indicazione delle ore e dei minuti e caricarli.
In realtà i dischi sono posti in modo orizzontale sul movimento (sotto le lamelle) e non verticalmente sul fronte, anche se la posizione è nascosta da un effetto ottico. L’apertura e la chiusura delle lamelle cambia anche l’intensità della luce del quadrante e il meccanismo di apertura e chiusura è guidato da una slitta inserita nel lato della cassa.
E se le macchine sportive degli anni ’70 avevano dei grandi tubi di scappamento doppi, quelli dell’HM5 vengono utilizzati l’acqua dalla cassa che non è impermeabile, diversamente dal movimento. Al fine di minimizzare il rischio di danneggiamento, l’albero di carica della corona è sostenuto e guidato da tre cuscinetti radiali che gli permettono spostarsi esclusivamente in modo perpendicolare rispetto al movimento.
I display delle ore e dei minuti hanno un aspetto immediato e semplice: si tratta infatti di due dischi rotanti numerati sovrapposti (uno per le ore, uno per i minuti) completamente rivestiti con Super-LumiNova e che presentano grandi numeri da 8 mm creati coprendo una porzione della superficie luminescente.
I dischi ruotano in senso orizzontale sul movimento ma le indicazioni sono visibili in posizione verticale sul “cruscotto” sul fronte della cassa: per ottenere questo effetto, MB&F ha impiegato un prisma riflettente in vetro zaffiro che piega la luce di 90° e la ingrandisce del 20% per rendere più agevole la lettura dell’ora.
Il prisma di vetro zaffiro ha la forma di un cuneo e gli angoli sono calcolati con grandissima precisione in modo tale che la luce sia riflessa o rifratta, dalle indicazioni orizzontali a quelle verticali, mentre una lente convessa sul fronte permette l’ingrandimento dei numeri. L’assoluta precisione ottica del vetro zaffiro è molto più difficile da ottenere rispetto al vetro: è stato infatti necessario un lavoro di sviluppo meticoloso ed estensivo per creare cristalli che riflettessero e curvassero la luce senza il minimo effetto di distorsione.
Dal momento che l’ora viene riflessa, i numeri sono stampati sui dischi come le immagini specchiate, in modo tale da essere “proiettate” nel verso giusto sul quadrante. Il vetro frontale non è nero ma scurito, in modo tale che sia possibile vedere l’ora che arriva e parte; i numeri hanno il contorno iridescente color verde chiaro che ricorda il Digitrend originale (un display LED simile a quello degli orologi al quarzo). Il quadrante verticale rivolto in avanti rende HM5 un eccellente soluzione durante la guida; non è infatti necessario sollevare il polso dal volante per leggere l’ora.
Jean-François Mojon, Vincent Boucard e la loro squadra a Chronode hanno sviluppato il movimento/complicazione di HM5, che potrà sembrare semplice ma in realtà nasconde una grande complessità! Le ore saltanti sono bidirezionali e permettono di impostare l’ora rapidamente e facilmente in avanti e indietro. I due dischi delle ore e dei minuti, di vetro minerale, sono sostenuti da un ponte piatto e largo, si sovrappongono il più possibile per massimizzare il diametro e permettere ai numeri di essere abbastanza grandi.
Se si rovescia l’HM5 è possibile vedere il movimento con il suo rotore di carica “mystery” a forma di alabarda in oro da 22 carati, il bilanciere a oscillazione rapida e gli incredibili ponti finiti a mano, e il display in vetro cristallo collegato alla cassa interna impermeabile.
Horological Machine No5 On the Road Again : Caratteristiche tecniche
Edizione limitata di 66 esemplari in zirconio
Movimento
Movimento tridimensionale sviluppato da Jean-François Mojon e Vincent Boucard di Chronode
Alimentato da uno scappamento Sowind
Rotore di carica automatico “Mystery” a forma di alabarda e in oro 22 carati
Riserva di carica: 42 ore
Frequenza del bilanciere: 28.800 bph/4 Hz
Numero di elementi: 224
Numero di pietre da orologeria: 30
Movimento protetto da una cassa interna impermeabile di acciaio inossidabile
Funzioni/indicazioni
I minuti e le ore saltanti bidirezionali sono visualizzati da un prisma riflettente di vetro zaffiro con ingrandimento integrato
Slitta per aprire o chiudere le lamelle sulla cassa
Cassa
Zirconio con cassa interna impermeabile di acciaio inossidabile
Slitta per aprire e chiudere le lamelle
Tubi di scappamento per il drenaggio dell’acqua
Dimensioni: 51,5 mm x 49 mm x 22,5 mm
Numero di elementi: 80
Impermeabilità della cassa del movimento: 30 m / 90’ / 3 atm
Vetro zaffiro ottico smerigliato con rivestimento antiriflesso e ingrandimento al 20%. Vetro zaffiro sul retro con trattamento antiriflesso su entrambe le facce.
Cinturino in gomma scolpita, fibbia ad ardiglione in titanio

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