Numeri in crescita e maggiore interesse per il Salone dell’Auto di Los Angeles 2012.
Si è aperto il Salone dell’Auto di Los Angeles 2012, salone che, se una volta era di dimensioni limitate e con novità che riguardavano solo il mercato americano, ora è diventato una manifestazione che registra la presenza di circa un milione di visitatori (920.000 lo scorso anno ma si stima un 10% di incremento in questa edizione) e che ha visto il debutto in anteprima mondiale di ben ventinove nuovi modelli.
Iniziamo delle case americane che hanno proposto alcune novità di gamma e hanno dimostrato particolare attenzione all’ambiente, a cominciare da General Motors, che ha visto al debutto la piccola elettrica Spark EV, il cui motore elettrico plug-in associato alla carrozzeria leggera è in grado di fornire prestazioni interessanti.
Ford ha invece proposto la versione USA della Fiesta restyling, venduta anche in Europa e dotata del piccolo motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata, in grado di offrire buone prestazioni con consumi ridotti, la versione definitiva della Focus elettrica nonché le varianti ibride plug-in della C-Max e della Fusion. Proprio quest’ultima vettura è stata premiata automobile green dell’anno, visto che verrà proposta ad un prezzo accessibile pur essendo una vettura di alto livello, favorendo in questo modo il mercato delle auto eco sostenibili.
La stessa tendenza la si è vista in casa Fiat-Crysler dove la novità è rappresentata sia dalla 500L, disponibile anche nell’inedita variante Trekking, che dall’anteprima della 500e, una versione elettrica che sarà disponibile sul mercato californiano a partire dal prossimo aprile. Nell’ambito del gruppo sono state presentata anche la 500 Abarth Cabrio, la Chrysler Town and Country nel nuovo allestimento S e la Dodge Charger con il ritorno del Daytona package che ne accentua la sportività.
Case tedesche all’assalto del mercato americano con BMW che ha mostrato il maggior numero di proposte: si inizia con la i3 Concept Coupé, derivata dall’i3 berlina a 5 porte, una vettura elettrica da 170 cv con possibilità di montare un’unità a benzina per ricaricare le batterie in marcia per passare alla rinnovata gamma Countryman con l’i4, una nuova componente del brand “elettrico”, ed arrivare a un’edizione limitata della X1 battezzata Powder Ride.
Mercedes ha fatto tris esponendo la Sls Amg Black Series, la Sls più prestazionale mai prodotta, la Ener-G-Force, versione civile di uno studio di design per una futuristica macchina della polizia del 2025 e la Smart con una inedita ForTwo con due ali applicate alla parte posteriore della carrozzeria dal noto stilista di moda Jeremy Scott.
Il gruppo Volkswagen si è limitato alla versione Cabriolet del Maggiolino, un modello che potrebbe interessare la clientela statunitense, e al debutto della nuova generazione della Porsche Cayman modellata sulle forme della recente Boxster, mentre Audi, ha scommesso sulle motorizzazioni a gasolio, portando negli Stati Uniti diversi modelli con motorizzazione TDI, già in vendita in Europa, per A6, A7 e A8 e Q5 e Q7.
Le altre case europee hanno espresso invece supercar, come Jaguar con la cattivissima XFR-S e Volvo che ha presentato la S60 Polestar, esemplare unico da 508 cavalli destinata a un cliente americano e realizzata partendo da base da macchina da corsa.
E per finire le case giapponesi, incominciando da Toyota con la nuova generazione del suv compatto Rav4, caratterizzato da linee spigolose e che sarà disponibile sui nostri marcati a partire dai primi mesi del 2013, Honda con la Civic carrozzata da berlina tradizionale a 3 volumi e la RLX firmata dal proprio marchio di lusso Acura.
Completano le novità del Salone di Los Angeles 2012 anche le nuove Subaru Forester e Mitsubishi Outlander, la nuova Hyundai Santa Fe, in versione a sette posti, la Kia Forte e l’esuberante Nissan GT-R.