INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Jaguar XFR-S a Los Angeles 2012 : la più veloce, potente e agile berlina sportiva Jaguar di sempre.

Jaguar XFR-S a Los Angeles 2012 : la più veloce, potente e agile berlina sportiva Jaguar di sempre.

Presentata in anteprima al Salone dell'Auto di Los Angeles 2012 la Jaguar XFR-SSviluppata dalla divisione specialistica ETO di Jaguar Land Rover, la Jaguar XFR-S che è stata presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012, è la berlina sportiva più veloce, potente e agile di sempre della casa del giaguaro.
La Jaguar XFR-S racchiude in sé alcune delle caratteristiche della XKR-S e della nuova sportiva due-posti F-TYPE che, sommate alle migliorie tecniche apportate al già generoso motore a benzina 5.0 litri V8 sovralimentato e grazie al cambio a otto marce, consentono alla vettura di raggiungere prestazioni esaltanti.
Il design della vettura vede una serie di modifiche rispetto ai canoni abituali Jaguar per consentire alla vettura di sfruttare tutto il suo incredibile potenziale: innanzitutto il paraurti anteriore è più profondo e incorpora prese d’aria più larghe al fine di migliorare la circolazione dell’aria nel vano motore.
Ma non solo, sempre nella inferiore del paraurti è presente uno splitter anteriore in fibra di carbonio per agevolare il passaggio dell’auto attraverso l’aria alle velocità più elevate.
Estesi longheroni sottoporta e modanature aerodinamiche dietro le ruote anteriori servono invece a creare un punto di rottura netto tra la parte inferiore della carrozzeria e la superficie stradale in modo di mantenere il flusso d’aria il più possibile aderente ai lati della vettura. La stessa cosa vale per le modanature laterali dietro le ruote posteriori.
Il paraurti posteriori più esteso incorpora un diffusore centrale in fibra di carbonio e uno spoiler montato sul bagagliaio aiuta a meglio gestire il flusso d’aria sulla superficie posteriore della vettura.
La Jaguar XFR-S monta di serie cerchi in lega leggera Varuna da 20″ a sei razze, più larghi, a doppia finitura, che le conferiscono un aspetto possente: la superficie esterna è lucidata a ceramica, e cattura l’occhio contrastando con le parti interne in nero lucido. Opzionali sono disponibili i cerchi anche completamente in nero lucido o in grigio “tecnico”.
L’aspetto grintoso della XFR-S è ulteriormente evidenziato grazie all’utilizzo di rifiniture in nero lucido che sostituiscono le classiche cromature Jaguar della griglia, questi dettagli in nero lucido sono ugualmente presenti all’interno delle prese d’aria, intorno al parabrezza anteriore e posteriore e ai finestrini.
I pneumatici, sviluppati insieme a Pirelli esclusivamente per la XFR-S, sono più larghi di 10 mm: 265/35 anteriori e 295/30 posteriori. La differenza tra il bordo del cerchio e gli incrementi della larghezza dello pneumatico, ha l’effetto di precaricare il fianco per migliorare la maneggevolezza e la risposta dello sterzo.
Per quanto riguarda il propulsore, la Jaguar XFR-S dispone del generoso Jaguar 5.0 litri sovralimentato a benzina nella sua versione più potente, abbinato a una trasmissione a otto marce con la funzione “Quickshift”.
Il motore è tutto in alluminio ed eroga non soltanto prestazioni estreme, ma anche una tremenda efficienza, grazie alle tecnologie che incorpora, tra cui l’iniezione diretta spray-guided (SGDI) e la fasatura duale variabile indipendente delle camme (DIVCT). Il motore è composto da un blocco in alluminio leggero pressofuso con le testate quattro valvole per cilindro in alluminio al centro delle quali è posizionato il compressore tipo Roots twin-vortex, alimentato da due intercooler.
Prese d’aria più grandi alloggiate nel paraurti inferiore della XFR-S consentono il passaggio di un maggior volume d’aria nel motore e questo contribuisce ad ottenere valori prestazionali da brivido: 550 Cavalli e 680 Nm di coppia per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi e una velocità massima elettronicamente limitata a 300 km/h.
La trasmissione automatica otto marce con tecnologia Quickshift della Jaguar XFR-S ha ottimizzato i benefici della ricalibrazione del motore: sviluppata per la sportiva F-TYPE, si adatta perfettamente alle caratteristiche della XFR-S. Quando il guidatore cambia marcia manualmente utilizzando le palette montate al volante, la strategia del sistema “Quickshift” assicura cambi più rapidi grazie ad interventi rapidi e perfettamente sincronizzati della coppia motore.
Quando si scala marcia il sistema di gestione motore automaticamente apre e chiude la farfalla per assicurare che la XFR-S rimanga equilibrata e composta, particolarmente importante per l’entrata in curva. Questa funzione, inoltre, consente alla trasmissione di eseguire scalate di marcia multiple e molto rapide in caso di brusche frenate.
Il sistema Corner Recognition rileva quando l’auto sta per affrontare una curva, consentendo al cambio di mantenere la marcia corretta per l’uscita. La trasmissione inoltre riconosce quando l’auto sta effettuando una serie di manovre di sorpasso che richiedono rapidi cambi della posizione della farfalla e, piuttosto che passare a una marcia superiore, il cambio rimane nella marcia più bassa pronta per la successiva richiesta di accelerazione.
La Jaguar XFR-S è inoltre equipaggiata con il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start che automaticamente spegne il motore quando la vettura si ferma e viene azionato il pedale del freno. Quando il freno viene rilasciato, il sistema riavvia il motore in meno tempo di quanto serve al guidatore per spostare il piede sull’acceleratore.
Cinque le colorazioni disponibili: French Racing Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White e Italian Racing Red.
Questa scelta di colori è integrata all’interno della XFR-S dalla pelle dei sedili Warm Charcoal ed esaltata sulle portiere dall’impiego di pelle con effetto carbonio. In esclusiva per le auto della gamma R-S, questa è utilizzata sui sostegni dei sedili e i braccioli, e riflette l’uso della fibra di carbonio sugli elementi aerodinamici della vettura.
Gli stessi sedili portano il logo R-S in rilievo e possono essere rifiniti con una scelta di bordature e cuciture a contrasto in rosso e avorio: le stesse rifiniture sono applicate alla parte superiore del cruscotto e alla plancia.
La Jaguar XFR-S è equipaggiata, di serie, con il sistema audio surround Meridian da 380 W, con 12 altoparlanti. Il sistema Meridian utilizza il Digital Signal Processing per creare un campo sonoro che non è secondo a nessuno, mentre a richiesta è disponibile un sistema dal 825 W e 18 altoparlanti con il Trifield System di Meridian il quale pone ogni occupante dell’auto al centro del proprio posto di ascolto in maniera perfettamente focalizzata.

Written by