Magellano 43HT : il primo Magellano senza fly ma dotato di hard top.
Presentato in anteprima al Salone nautico di Genova 2012, il Magellano 43HT incarna appieno lo spirito della gamma Magellano di Azimut Yachts all’insegna del navigare per il piacere di navigare e di ammirare la natura, con tranquillità e lungo rotte poco battute.
Il Magellano 43HT è inoltre il primo Magellano senza fly ma dotato di Hard Top: in questa configurazione la barca è particolarmente indicata per chi affianca alla navigazione marina anche quella in acque interne dal momento che l’altezza ridotta consente all’imbarcazione di transitare agevolmente sotto ponti fissi di fiumi e canali. Ma non finisce quì, l’albero principale è previsto in versione abbattibile, per consentire il passaggio anche sotto ostacoli più bassi dal momento che ad albero abbattuto, l’altezza sulla superficie dell’acqua è estremamente ridotta, soli 3,5 metri.
Come per il Magellano 43Fly, recentemente premiato agli AIM Awards 2012 di Fort Lauderdale nella categoria “Best Passagemaker” per i 40-50 piedi, il 43HT vede un design che deriva dalla collaudata collaborazione tra Cor D. Rover con il team del cantiere Azimut Yachts, da sempre interprete di un gusto per i dettagli che contraddistingue il migliore Made in Italy.
La gamma Magellano è in pratica una rivisitazione in chiave moderna dei Trawler e ne ripropone una serie di caratteristiche tecniche, funzionali e di utilizzo degli spazi di bordo, anche se nel caso del 43HT il design esterno risulta essere più accattivante, gli interni più contemporanei e gli ambienti facilitano la socialità di bordo.
Il Magellano 43 in versione HT è premiante soprattutto per chi ama navigare al sole e all’aria aperta, grazie a 4 cristalli posti sull’hard top, due dei quali sono apribili e consentono un piacevole contatto con l’esterno.
Sin dal primo sguardo risultano particolarmente evidenti le linee muscolose e filanti, rese ancora più uniche dalla prua verticale, mentre gli allestimenti interni restituiscono una sensazione accogliente, con armadi in noce canaletto ed inserti in tessuto chiaro che decorano le ante, conferendo ariosità e ulteriore carattere ad una barca che si presenta con una personalità già ricca e completa.
Ma ciò che caratterizza il Magellano 43HT e tutta la gamma Magellano è la navigazione morbida e confortevole ottenuta grazie alla speciale carena “Dual Mode” disegnata da Bill Dixon e che permette alla barca di navigare in pieno comfort sia alle velocità dislocanti, sia ai regimi plananti.
In questa tipologia di carena le forme tonde che caratterizzano la linea di chiglia, abbinate ad ampi pattini laterali e ad una sezione prodiera voluminosa che termina con una prua verticale, consentono la riduzione del beccheggio e l’attenuazione significativa dell’impatto sull’onda.
In aggiunta, il particolare disegno della carena garantisce una maggiore efficienza alle basse e medie velocità rispetto ad uno scafo planante di pari dislocamento e lunghezza al galleggiamento e questo si traduce in una riduzione dei consumi anche navigando a velocità di crociera comprese fra i 14 e 18 nodi, un range che incontra l’interesse di un numero sempre più crescente di diportisti.
Gli interni vedono il Magellano 43HT pensato per periodi di navigazione anche importanti e con ogni dettaglio progettato in modo da offrire all’armatore la massima ottimizzazione dei volumi. Lo si può evincere sia dal salone che è stato concepito per privilegiare la socialità, che dalla cucina ubicata verso poppa, per poter servire efficacemente sia la dinette interna, sia la zona pranzo del pozzetto.
Un comodo e ampio divano a C è posto, invece, verso prua, immediatamente a fianco della postazione di guida, in modo da formare un’unica area conviviale che comprende ospiti e armatore ai comandi. La poltrona di guida pivotante si integra con la zona dinette offrendo un divanetto supplementare.
Le due cabine, destinate rispettivamente all’armatore e ai suoi ospiti, sono entrambe dotate di bagno con box doccia separato, indice di spazi generosi e di un comfort superiore, mentre un terzo locale, sulla destra, può essere adibito a terza cabina, con letto singolo, oppure può essere utilizzato come ulteriore spazio di storage. In questa configurazione, il Cantiere ha progettato e propone appositi contenitori, di grande capacità, che uniscono praticità e funzionalità, potendo essere ripiegati e stivati quando non servono.
Il Magellano 43HT ua un’ampia autonomia, dal momento che può imbarcare fino a 1680 litri di carburante consentendo lunghe percorrenze a 9-10 nodi e offrendo comfort da dislocante, ma è pronto ad adottare un comportamento da planante in qualsiasi momento, potendo accelerare e raggiungere una velocità di punta compresa tra i 18 e i 22 nodi, grazie ai due motori Cummins QSB 5,9 che possono essere scelti da 305 o da 355 mhp.