Dall’incontro tra Smart e lo stilista Jeremy Scott è nata una smart electric drive con le ali.
Allo stilista di fama internazionale Jeremy Scott, celebre per le sue collezioni di moda ma soprattutto per i costumi di scena stravaganti di alcune pop star come Lady Gaga, Madonna, Katy Perry e Rihanna, la smart fortwo electric drive è sempre piaciuta moltissimo, tanto che è scaturita l’idea che ha dato vita ad un’affascinante show car: una smart electric drive con le ali, simbolo distintivo del designer americano.
Un vero colpo di fulmine quindi tra Jeremy e la smart fortwo electric drive che è stata oggetto di restyling e che esprime tutta la spensieratezza e la gioia di vivere proprie del marchio di mini vetture.
Ribattezzata smart forjeremy, la vetturetta è pronta a decollare in una nuova era della mobilità, e ha debuttato in anteprima mondiale nei Jim Henson Studios di Los Angeles accompagnata dall’artista M.I.A.
La smart forjeremy mantiene inalterate tutte le caratteristiche tecniche della sua progenitrice e verrà prodotta in una serie speciale in edizione limitata che verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell’Auto di Los Angeles (30 novembre – 9 dicembre 2012) e sarà poi disponibile alla vendita a partire da gennaio 2013.
“Quando Jeremy è arrivato da noi con le sue prime bozze ci ha davvero entusiasmati! Proprio come smart, le sue ali rappresentano la libertà di muoversi facilmente nelle trafficate strade delle nostre metropoli.” Ha dichiarato Annette Winkler, Responsabile del marchio smart. “Lo stilista Jeremy Scott e il marchio smart sono entrambi pionieri nei rispettivi settori, percorrono entrambi vie del tutto nuove rivoluzionando lo status delle cose“.
Quello che è la principale caratteristica stilistica della smart forjeremy sono un paio di ali applicate al posteriore della vettura. Le ali sono l’elemento di design distintivo di Jeremy Scott, compaiono infatti in tutte le sue collezione a prescindere che si tratti di felpe, occhiali da sole o scarpe da ginnastica: ma in questo caso le ali rappresentano il simbolo di un piacere di guida spensierato e la capacità della vettura di essere leggera nelle emissioni nocive.
Altrettanto insolito è il peso della collaborazione tra smart e Sccot: il marchio del gruppo Mercedes è infatti il primo brand automobilistico a permettere ad uno stilista di moda di ridisegnare anche la carrozzeria.
“Di regola – ha sottolineato Gorden Wagener, Responsabile design Mercedes-Benz e smart – la cooperazione con uno stilista si limita alla scelta dei materiali e dei colori per gli interni e all’allestimento cromatico degli esterni. Con Jeremy Scott abbiamo invece voluto spingerci oltre, integrando come elemento di design centrale della carrozzeria le ali, motivo tipico dello stilista.È stata una sfida assolutamente particolare, perché non volevamo soltanto creare una show car, ma dare vita ad un concept prossimo alla produzione in serie, con il potenziale per una futura omologazione.”
Da parte sua il design americano ha così commentato : “Per me le ali rappresentano la libertà, quasi l’assenza di gravità. Per questo ho voluto assolutamente integrarle nella smart electric drive, così da rendere visibile la liberazione dell’ambiente dalle emissioni nocive e simboleggiare la nuova leggerezza della mobilità“.