eXcellent Magazine

Gianni Cavagna – TricotCoutureCinqueSensi in mostra a Modena

Giovanni Cavagna TricotCoutureCinqueSensi

Sarà inaugurata il prossimo 1° dicembre a Modena la mostra “TC5S- tricotcouturecinquesensi” dello stilista Giovanni Cavagna, nel contesto dell’appuntamento annuale che il territorio di Modena e Carpi dedica alla moda e al fashion.
Una vera e propria esperienza sensoriale che, nelle intenzioni di Giovanni Cavagna, dovrà accompagnare il visitatore a sperimentare la maglieria attraverso l’uso dei 5 sensi: un vero e proprio “viaggio nella maglia”, un nuovo modo di fare moda.
Il progetto inedito, con il Patrocinio del Comune di Modena – Assessorato sviluppo economico e centro storico e promosso da ModenaAmoreMio, Comune e dalla Camera di Commercio di Modena, CNA, Lapam e Carpi Fashion System, nasce dall’idea di seguire un percorso di creatività della maglieria nel cuore dell’Emilia, una delle filiere storicamente più importanti del settore, facendolo attraverso l’uso dei cinque sensi. Il percorso sensoriale sarà in mostra al Teatro Pavarotti di Modena fino al 22 dicembre in 4 sale distinte, ognuna della quali dedicata a una differente esperienza sensoriale.
Dopo l’olfatto, cui sarà dedicato l’abito ambra esaltato dall’intensa fragranza “Ambre d’Or” creata da Silvana Casoli mente creativa di Osmo Parfums per il marchio IL PROFVMO®, seguirà il senso della vista, con l’esposizione dell’abito lucciola e l’abito gioiello in platino, e il senso del gusto – in apparenza lontano dal mondo moda – esaltato dall’interazione con il cioccolato Lindt applicato alle trame della maglieria. In un crescendo di stimoli e di emozioni, la mostra continuerà con lo spazio dedicato ai sensi del tatto e dell’udito – cui appartiene lo spettacolare abito di carta indossato da Anna Oxa nel suo Proxima Tour – esaltato durante il momento di vernissage di inaugurazione dalla perfomance sonora degli artisti Teho Teardo, già autore della colonna sonora del film “Il Divo”, e Martina Bertoni.

L’abito di Giovanni Cavagna indossato da Anna Oxa

La performance sonora e visuale è in collaborazione con S.T.E.D. – Centro di Formazione danza di Modena. Con TC5S Giovanni Cavagna, designer poliedrico che da oltre 25 anni collabora con importanti aziende del territorio emiliano, apre il suo archivio: artefice del successo di Tricot couture, ha debuttato nel 2004 sulle passerelle di Alta Moda di Roma (di cui è stato direttore artistico) e, dopo essere stato insignito del premio Divina Giulia nel 2006 come migliore stilista emergente, ha inaugurato il suo atelier nel cuore di Milano nel 2010. “Sono davvero orgoglioso di inaugurare la mia mostra in un territorio che mi ha adottato 25 anni fa e che da sempre è il contenitore privilegiato di nuove tendenze e di nuovi stili grazie a una capacità produttiva senza pari: in questo contesto le mie opere – che diventano la rappresentazione esterna delle mie emozioni – trovano il modo migliore per esprimere e per raccontare un inedito universo sensoriale” ha dichiarato Giovanni Cavagna. Mix di materiali, forme inconsuete e raffinatezza caratterizzano il lavoro di Cavagna che unisce a uno straordinario gusto contemporaneo, le tecniche sperimentali più all’avanguardia.
L’esposizione, ideata da Sonia Veroni di Modateca Deanna e curata insieme Paolo Bazzani con l’organizzazione di Maria Carafoli, sarà l’occasione per celebrare la creatività delle terre emiliane, valorizzando e sperimentando la maglieria in modo inedito e inaspettato, coinvolgendo i visitatori in un’esperienza unica, un esercizio sensoriale legato al fashion. TC5S rimarrà a esposta al Teatro Pavarotti di Modena fino al 22 dicembre.
La mostra è stata realizzata con il prezioso contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Gruppo Iris GranitiFiandre, Casa Modena, Usco S.p.a, Gruppo Cremonini e Visual Exhibition and More.
Giovanni Cavagna TC5S – Tricot Couture Cinque Sensi
Modena – Teatro Comunale Luciano Pavarotti- Via Goldoni, 1
2-22 dicembre
Orari: giovedì/venerdì 16.00/19.00 – sabato/domenica 10.00/13.00; 16.00/19.00