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Moto Guzzi California 1400 : l’aquila di Mandello torna a volare con la moto italiana più famosa nel mondo.

Moto Guzzi California 1400 : l’aquila di Mandello torna a volare con la moto italiana più famosa nel mondo.

La nuova Moto Guzzi California 1400 TouringUna delle moto più attese ad EICMA 2012 e destinata a diventare la regina del Salone è sicuramente la Moto Guzzi California 1400 che la mitica casa di Mandello del Lario ha presentato declinata nelle due versioni Touring e Custom.

La storia di questa moto, parte dal lontano 1971 quando, dopo essersi aggiudicata una commessa per la fornitura di V7 alla Polizia di Los Angeles, Moto Guzzi iniziò a produrre in serie una moto dallo stile americaneggiante, con sella maggiorata, manubrio a corna di bue, pedane a piattaforma e tantissime cromature: nacquè così la California, veicolo prodotto in oltre 100.000 esemplari nelle sette generazioni che si sono succedute negli anni fino ai giorni nostri.

Oggi, con la nuova California 1400 La casa di Mandello va a ridefinire il concetto della moto di lusso, fondendo stile, artigianalità e tecnologia con l’obiettivo di andare a segnare un punto di svolta nella storia del marchio, che si può riassumere nelle caratterstiche salienti di questa moto:

•    Il V Twin di maggior cilindrata mai prodotto in Europa, capace di erogare una coppia motrice di 120 Nm a soli 2750 giri/min.
•    La prima custom al mondo dotata di controllo di trazione MGCT e di tecnologia Ride by Wire multimappa, con la possibilità di selezionare tre diverse curve di erogazione: Turismo, Veloce e Pioggia.
•    La prima custom al mondo equipaggiata con un gruppo ottico anteriore dotato d’illuminazione diurna a led DRL, come avviene sulle auto di più recente progettazione.
•    Un inedito telaio a doppia culla, dotato di un sistema di supportaggio elastico del  propulsore in grado di eliminare  completamente il trasferimento delle vibrazioni.
•    Una nuova trasmissione finale a cardano, al vertice della categoria per fluidità e silenziosità di funzionamento.

Dal design elegante, le linee della 1400 California trasferiscono tutta la classe e la tradizione di Moto Guzzi coniugate con dimensioni e tecnologie inedite : molti dettagli stilistici hanno la loro ispirazione nelle antenate di questa moto come ad esempio  il profilo della sella, il maniglione cromato e i fianchetti laterali ispirati alla T3, il serbatoio, realizzato in metallo, con un corpo centrale da 21 litri e due fianchi laterali, sui quali è incassato il logo dell’Aquila, sagomati sui gruppi termici del nuovo motore da 1400 cc a testa tonda che contribuisce a rendere la vista laterale bassa e filante.

L’impressione è ulteriormente accentuata dall’andamento orizzontale dei silenziatori che terminano in corrispondenza con il parafango posteriore dotato di un duplice gruppo ottico a led che integra anche gli indicatori di direzione. La vista anteriore vede la presenza di un proiettore anteriore a superficie complessa con faro polielissoidale dotato d’illuminazione diurna con led DRL: la particolare forma del proiettore spicca sul frontale, arricchito, secondo la tradizione della California, dall’immancabile parabrezza e dai fari supplementari.

Dopo oltre trent’anni dalla T4 riappaiono sulla California 1400 le ruote in lega leggera, ora con un disegno a millerighe mentre colpisce la sezione del pneumatico posteriore da 200/60-16, mentre l’anteriore ha un dimensionamento più ordinario da 130/70-18.

La forcella anteriore da 46 mm, completamente sigillata da “cannocchiali” neri, replica nello stile le unità che equipaggiavano le prime V7 e V850 mentre il cockpit di guida è l’esempio perfetto testimone del connubio tra design e tecnologia che anima la nuova California. Colpisce, per ricercatezza stilistica e visibilità, la strumentazione, racchiusa in un quadrante circolare da ben 150 mm di diametro con la scala del contagiri analogico ricavata lungo la circonferenza esterna e il display multifunzione full matrix sospeso al centro. Novità anche per le manopole rivestite, il manubrio a corna di bue e i blocchetti elettrici dove, sul destro è possibile, per la prima volta su una Moto Guzzi, attivare il cruise control.

La nuova California 1400 Moto Guzzi sviluppa un nuovo concetto per il fissaggio del propulsore al telaio, introducendo il concetto di “Motore Elastico” : in questo modo un sistema di supporti elasto-cinematici lasciano oscillare il motore filtrando tutte le vibrazioni impedendo che queste si trasmettano alla moto e nei suoi punti di contatto con  pilota e al passeggero. Oltre a garantire un comfort di marcia il telaio della nuova California ha il suo punto di forza nella resa dinamica: caratterizzato da una struttura tubolare ad alta resistenza, il telaio è una doppia culla chiusa dalle quote tipicamente custom con un angolo di sterzo aperto a 32°, l’avancorsa di 155 mm e un interasse da 1685 mm. Quote che assicurano stabilità e precisione nei cambi di direzione e, grazie al bassissimo baricentro e alla centralità delle masse anche una manovrabilità sorprendente su una moto di queste dimensioni.

La California 1400 abbandona, dopo trent’anni il sistema di frenata integrale, utilizzando invece un ABS di ultima generazione e dalla potenza di un impianto frenante mai visto prima d’ora in questa segmento di mercato: pinze radiali Brembo a quattro pistoncini contrapposti ce una coppia dischi flottanti forati da 320 mm all’anteriore mentre al posteriore un disco da 282 mm e una pinza flottante Brembo a due pistoncini paralleli.

Il nuovo motore della California, evoluzione dell’apprezzato “Quattrovalvole”, ha una cilindrata di 1380 cc attraverso un alesaggio record da ben 104 mm : il bicilindrico a V più grande mai costruito in Europa e si tratta di un motore completamente riprogettato a partire dal layout esterno, agli organi interni fino all’elettronica di gestione. Il propulsore è alimentato da un singolo corpo farfallato Magneti Marelli, in questa configurazione salito a 52 mm di diametro e dotato di azionamento motorizzato, che replica i vantaggi in termini di rendimento fluidodinamico, ottenibili dal singolo collettore a Y, ora accodato a nuovi lunghi condotti di aspirazione che incrementano la coppia ai bassi regimi.  Debutta su una Moto Guzzi, e nel segmento custom, la gestione elettronica del propulsore ride by wire multimappa : questa tecnologia permette, di poter scegliere fra tre mappature di gestione del motore: Turismo, Veloce e Bagnato. In tal modo il guidatore può scegliere il carattere del motore che più si adatta allo stile di guida, al percorso o alle situazioni ambientali per scaricare sempre al meglio a terra la coppia da 120 Nm a soli 2750 giri/min. e i 96 cavalli a 6500 giri/min.

La dinamica del veicolo è inoltre aiutata, per la prima volta su una custom, del controllo di trazione (MGCT) impostabile su tre livelli d’intervento per innalzare la sicurezza attiva. La modernità del nuovo propulsore si esprime nella doppia accensione, che garantisce una perfetta combustione, e nelle due sonde lambda che rendono la miscela ai cilindri uniforme in tutte le condizioni di funzionamento con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni nocive.

Importanti novità anche sul fronte della trasmissione con un cambio a sei rapporti e una nuova monodisco a secco con parastrappi integrato e carico di azionamento ridotto; riprogettata anche la trasmissione a cardano, che risponde alle nuove necessità di trasferire, con la massima fluidità e confort, la poderosa coppia del propulsore, oltre ad vantare un aspetto estetico notevolmente più moderno e tecnologico.

La nuova moto Guzzi Cal
ifornia 1400 è proposta in due versioni : Touring e Custom.

La Touring è la versione nella sua espressione più classica, destinata ai grandi viaggiatori, dal momento che offre valori di confort, protezione aerodinamica e capacità di carico. Equipaggiata con una pregiata sella bicolore, parabrezza “Patrol”, fari supplementari cromati, valigie laterali da 35 litri, kit paramotore e para-valigie, la Touring è una cromatissima e tecnologica “tourer” che offre un appagamento sensoriale anche quando la moto è ferma. Il ricco equipaggiamento di serie non preclude la possibilità di modificare ulteriormente la California 1400 Touring secondo il gusto estetico e le esigenze del proprietario attingendo al più completo catalogo accessori mai prodotto prima d’ora dalla Moto Guzzi.

Silenziatori ad alto rendimento, componentistica cromata e ricavata dal pieno, selle di tutti i tipi e materiali fino al supporto e all’App che permette di trasformare il proprio IPhone in un cruscotto supplementare per ottenere le più svariate informazioni sulla navigazione, prestazioni e dati tecnici. Particolarmente curato è il concetto cromatico, sviluppato su due evocative grafiche: la Eldorado, bianca con filetti ornamentali scuri sul serbatoio, ispirato alle versioni della California Highway Patrol  oppure Ambassador, che esprime il classico nero con filetti bianchi simile alle versioni delle origini, tipo V7 e 850 California.

La Custom è la sorella “cattiva” della Touring: in antitesi per temperamento, stile e vocazione dal momento che conquista il pilota con la forza espressa dal suo design da cruiser, dura e pura: due ruote, un motore, sella e manubrio. A incrementare la potenza espressiva del design convergono una veste grafica minimale basata su tinte materiche come il grigio mercurio e nero basalto e alcuni tocchi di stile, come le ruote nere laccate con il logo Moto Guzzi rosso e gli specchietti retrovisori neri.  Una volta in sella emergono prepotentemente le differenze rispetto alla Touring; la nuova sella sportiva e il manubrio drag-bar determinano una seduta bassa e arretrata sulla ruota posteriore per un perfetto show off metropolitano.  Si viaggia avvolti nel sound del motore da 1380 cc, pronti a scaricare a terra la potenza della moto o veleggiare in overdrive, a poco più del regime del minimo cercando di ascoltare i battiti dei pistoni del bicilindrico a V di 90°. La California Custom, al pari della sorella viaggiatrice, è equipaggiata di serie con il cruise control, con il controllo di trazione MGCT settabile su tre livelli d’intervento, e, grazie alla presenza del Ride by Wide è possibile anche regolare la risposta del motore secondo tre modalità, rispettivamente ”Turismo”, “Veloce” e “Pioggia”. E se Il “rider“ della California Custom può scegliere il carattere della sua moto secondo la tipologia di percorso e utilizzo altrettanto può fare per adattarlo alla sua personalità, attingendo al più corposo catalogo accessori mai prodotto da Moto Guzzi.

SCHEDA TECNICA Moto Guzzi California 1400 Touring (* i dati della versione Custom)

MOTORE
Tipo: bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 4 valvole, doppia accensione
Raffreddamento:    ad aria e olio con pompa di raffreddamento indipendente. Radiatore dell’olio con ventola termostatizzata.
Cilindrata: 1380 cc
Alesaggio e corsa: 104 x 81,2 mm
Rapporto di compressione: 10,5 : 1
Potenza massima: 71 kW (96 CV) a 6500 min-1
Coppia massima:    120 Nm (12,3 kgm) 2750 min-1
Alimentazione / Accensione: iniezione elettronica Multipoint, sequenziale, fasata Magneti Marelli IAW7SM; corpo farfallato “ride by wire” Ø 52 mm, iniettori IWP 243 Magneti Marelli, doppia sonda Lambda, gestione integrata
di 3 mappe motore, controllo di trazione, cruise control
Avviamento: Elettrico
Candele: NGK LMAR8F, 2 per cilindro
Impianto di scarico: in acciaio inox, del tipo 2 in 2 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda
Omologazione: Euro 3

TRASMISSIONE
Cambio: 6 marce con ultimo rapporto di overdrive
Valore rapporti cambio:
1^ 17/38 = 1 : 2,235
2^ 20/34 = 1 : 1,700
3^ 23/31 = 1 : 1,348
4^ 26/29 = 1 : 1,115
5^ 31/30 = 1 : 0,968
6^ 30/24 = 1 : 0,8

Trasmissione primaria: a denti elicoidali (rapporto  26/35 = 1: 1.346)
Trasmissione finale: doppio giunto di cardano e coppia conica fissa (rapporto 10/36 = 1 : 3,6)
Frizione: monodisco con parastrappi integrato

CICLISTICA
Telaio:    tubolare in acciaio, a doppia culla chiusa, con sistema di fissaggio del motore elastocinematico per l’isolamento delle vibrazioni.
Interasse: 1685mm
Avancorsa: 155 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 32°
Angolo di sterzo: 38°
Sospensione anteriore: forcella tradizionale, Ø 46 mm, con piedino per pinza freni attacco radiale e cannocchiali sugli steli
Sospensione posteriore:    forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla
Freno anteriore: doppio disco flottante in acciaio inox,  Ø 320 mm, pinze radiali Brembo a 4 pistoncini contrapposti
Freno posteriore: disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini paralleli
Ruote: in lega d’alluminio
Cerchio anteriore: 3,50” x 18”
Cerchio posteriore: 6,00” x 16”
Pneumatico anteriore: 130/70 R 18”
Pneumatico posteriore: 200/60 R 16”

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto: 12 V
Batteria: 12 V – 18 Ah
Alternatore: 12 V – 550 W

DIMENSIONI
Lunghezza: 2445 mm
Larghezza: 1030mm (850mm)*
Altezza: 1460 mm (1181 mm)*
Altezza sella: 740  mm (720 mm opt.)*
Altezza minima da terra: 165 mm
Peso in ordine di marcia
Peso a secco: 337 Kg (completamente equipaggiata) – 322 Kg (300kg)*
Capacità serbatoio carburante: 20,5 litri
Di cui di riserva: 5 litri

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