eXcellent Magazine

Intercontinental Shimao Shanghai Wonderland

Intercontinental Shimao Shanghai Wonderland.

Uno degli alberghi più belli del mondo, un’impresa faraonica a 7 stelle.

Il Shanghai Shimao Property Group ha investito la bellezza di 555 milioni di dollari per costruire il più lussuoso albergo sotterraneo mai edificato al mondo, che sorgerà all’interno di una cava profonda oltre 100 metri.

Il progetto, presentato dall’ Atkins Design Studio, ideatore di altri hotel di lusso quali il celebre Burj Al Arab di Dubai, nasce dall’idea di valorizzare una vecchia cava a Tianmashan, a circa 30 km da Shanghai, trasformando l’immagine della collina verde che scende lungo la parete rocciosa, in una serie di giardini pensili su terrazze, con la cascata al centro e il tema dell’acqua omnipresente.

La data di completamento dei lavori è prevista per fine 2014, inizio 2015.

L’Hotel Intercontinental Shimao Shanghai Wonderland, questo il nome dell’albergo, dalla struttura geometrica curvilinea a seguire l’andamento della parete rocciosa, avrà 19 piani, 16 sotto il livello del suolo e solo 3 al di sopra del livello del suolo, 380 stanze dislocate sia nella parte in superficie che in quella sotterranea, tutte arredate con il massimo della qualità e dal particolarissimo design, in grado di catturare l’animo anche dei più esigenti.

La parte sotterranea comprenderà la zona riservata ai servizi termali, un ristorante circondato da vetrate situato alla profondità di 10 metri, un complesso sportivo per gli sport acquatici e un acquario a 32 metri di profondità. In superficie, il lussuoso hotel accoglierà una piscina e diversi spazi per altre attività sportive. Accedendo da un’area a sbalzo sulla cava per mezzo di speciali ascensori gli ospiti saranno in grado di utilizzare le scogliere della cava di pietra per sport estremi come il bungee jumping e l’arrampicata su roccia.

Accanto all’hotel ci sarà anche un enorme parco tematico da 428mila mq. Il progetto ambizioso ma anche spettacolare prevede anche una struttura di vetro lunga 60 metri che ricreerà l’effetto di una cascata naturale.

Il progetto risulta anche sostenibile: la cava è un riparo ideale per una climatizzazione naturale, il tetto verde favorisce l’isolamento termico e l’edificio sfrutterà l’energia geotermica.