INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Sai saper parlare in pubblico ?

Sai saper parlare in pubblico ?

Le strategie per saper parlare in pubblico di Marco Merangola
Ho scolpita ancora nella mia mente l’esperienza di 25 anni fa a cui ho assistito (ci sono cose che fai fatica a dimenticare!!), di una persona a me molto cara..
Un ragazzo sale sul simposio per fare il suo bel discorso.. rimane fermo per alcuni secondi, poi alza gli occhi verso la platea e di colpo.. “bianco in viso come uno straccio”.. accenna qualche parola, sudore sulla fronte.. inizia a balbettare ( e noi che ci diciamo “eccolo che sviene!..”) e invece…
Da allora mi sono costantemente chiesto come non far ripetere ad altri quella esperienza che mi ha visto spettatore… infatti, alla domanda:
Saper parlare in pubblico è un dono?
Per alcuni certamente lo è! … mentre per altri può essere appreso come una qualsiasi altra capacità!
Ti rivelo un mio segreto!!
Anche io prima non ero una cima nel parlare in pubblico, so cosa significa passare giorni e notti insonni a prepararsi tutto il discorso per poi non ricordare nulla di quello da dire.. e capisco benissimo che la cosa non è proprio una passeggiata al sole! poi…
Un giorno mi sono detto: “devo fare qualcosa per me!.. chi mi può aiutare?” mi sono iscritto ad un corso di Public Speaking e sono rimasto sbigottito dai risultati che so possono ottenere in soli due -tre giorni…
Ora tengo seminari per diversi giorni consecutivi e con centinaia di persone nella sala…
MIRACOLO!?
No! Sto continuamente mettendo in pratica sempre di più quelle tecniche e strategie del saper parlare in pubblico in modo professionale e coinvolgente apprese tanti anni fa che continuo ad affinare e personalizzare per far arrivare direttamente al cuore di ognuno dei partecipanti il messaggio di quel momento.
Se ora vengo citato come uno dei speaker in Italia che emoziona maggiormente il pubblico è grazie alla passione che nutro per la professione di formatore e coach (una delle professioni più entusiasmanti e ricercate nel prossimo futuro!) e alla capacità che ho appreso di saper parlare in pubblico.
Fare in modo di apprenderla ti cambia la vita!!!, non solo nella tua professione, anche e sopratutto nella tua vita privata…
Scopri qui di seguito le 4 chiavi fondamentali per saper parlare in pubblico estratte dal nostro corso “Professional Public Speaking” (in questo post parleremo della prima, le altre le troverai nei prossimi giorni)
1.    Evita di leggere un testo!,
2.    Prepararsi il discorso,
3.    Conoscere il contesto,
4.    Non affidarsi solo alle parole!
1 – EVITA DI LEGGERE UN TESTO
Saper parlare in pubblico in modo professionale e coinvolgente significa dapprima saper comunicare.
Hai mai partecipato a riunioni, meeting, corsi in cui hai avvertito quella sensazione che il tempo non passasse mai, che le lancette dell’orologio si fossero fermate, che la forza di gravità delle tue palpebre verso il basso fosse così talmente forte da non riuscire a stare con gli aperti?
Ecco se l’hai provata devi sapere che può capitare per due motivi:
A.    Argomento poco o non interessante;
B.    Relatore poco o non interessante.
Al punto A posso fare poco, molto dipende da quanto hai partecipato “spontaneamente e spontaneamente” a quella occasione, mentre per il punto B di certo si possono trasformare riunioni, e corsi anche pieni di tecnicismi in momenti in cui si possono vivere delle emozioni coinvolgenti.
Partendo dal presupposto che lo scopo di ogni comunicazione è quello di ricevere un feedback da chi ti ascolta con il quale sei certo dell’arrivo del tuo messaggio.
Se lo scopo che vuoi ottenere è quello di annoiare il tuo pubblico o farlo man mano assopire abbandona dolo nelle braccia calorose di Morfeo, allora molto probabilmente, un ottimo espediente è quello di leggere un testo.. meglio se è un lungo testo, imbottito di parole tecniche e (dulcis in fundo!) visto che ti stai impegnando.. non variando mai il tono della tua voce.
Se, invece, ti poni come obiettivo quello di coinvolgere, commuovere, persuadere ecc., al fine di spingere all’azione il tuo pubblico, allora dovrai impegnarsi a comunicare con i tuoi interlocutori.
Ciò significa che per poter parlare in pubblico in modo corretto, professionale e coinvolgente bisogna sapere sopratutto ascoltare. Infatti, solo ascoltando le reazioni degli altri, ( iniziando a comprendere se dormono o sono coinvolti!)  si può comunicare con loro.
Leggendo un testo scritto in precedenza difficilmente potrai ascoltare i tuoi interlocutori: anzi, di solito come spesso capita, si resta isolati dal mondo esterno proprio con lo sguardo fisso verso il foglio scritto.
E il fatto che non si debba leggere ma comunicare, implica che devi arrivare preparato alla tua riunione al tuo evento, ma questo sarà argomento del prossimo post.
Il Tuo parere e un tuo commento sono molto importanti per me.. che ho voglia di ascoltare i miei interlocutori!
Ricorda… “E’ nella Crescita la Chiave del Successo!”
Per la Tua crescita professionale!
Marco Merangola
marco@leadershiplab.it
www.leadershiplab.it

Written by