International Golf Holding: una società che «fa» del golf una leva di sviluppo commerciale e turistico in Italia.
Il mercato mondiale del golf, come sport e come indotto turistico, vale circa 40 miliardi di dollari, conta ben 70 milioni di giocatori, ogni anno muove a livello internazionale 25 milioni di turisti e cresce costantemente del 8-10% (in barba alla crisi economica globale).
Malgrado il golf sia sbarcato in Italia da oltre un secolo, il nostro Paese non si è ancora presentato a livello internazionale come destinazione turistico-golfistica organizzata e acquistabile secondo le regole del mercato turistico. I numeri del golf italiano crescono di anno in anno raggiungendo quasi i 100.000 tesserati, e il golfista contemporaneo ama praticare e giocare a golf anche in vacanza: questo aspetto può costituire un fattore determinante nella scelta della vacanza stessa.
Da queste premesse nasce l’esigenza di strutturare un’offerta adeguata a livello nazionale e creare destinazioni golfistiche vere in Italia, capaci di soddisfare le esigenze della domanda italiana e straniera. Questa sfida è stata colta da Carlo Carozza, imprenditore lungimirante e innamorato del golf, che ha deciso di colmare questo “gap” creando International Golf Holding, società milanese che dal 1994 opera a 360° nel mondo del golf.
18 anni di crescita e di successi grazie alla passione per questo sport, che è il motore propulsivo delle molteplici attività di cui la società si occupa: consulenza per la costruzione di nuovi impianti, avviamento e gestione diretta dei Club, commercializzazione del real estate, consulenza di marketing golfistico per Golf Club e aziende, sviluppo turistico, organizzazione di eventi, fra cui il circuito Green Pass Card Trophy: 300 appuntamenti di Golf in tutta Europa e infine il progetto Green Pass System, con la Guida Green Pass, Green Pass Card, Golf Club Italia e il portale www.greenpassgolf.net che è diventato il portale numero uno in Italia per il target golf con 80.000 visite uniche mensili.
La consulenza nella costruzione di impianti, l’avviamento e la gestione diretta di Circoli è l’ambito professionale che negli anni si è maggiormente sviluppato divenendo, con il progetto International Golf Corporation, il core business dell’Azienda. È nato così il primo marchio di catena di campi da golf in Italia, un sistema di gestione integrata di location golfistiche che attualmente annovera al suo interno ben 5 impianti distribuiti in 3 regioni d’Italia: il Villa Paradiso Golf Club e il Golf Crema Resort in Lombardia, il Golf Club Jesolo in Veneto, il Salsomaggiore Golf & Thermae e il Rimini Verucchio Golf in Emilia Romagna. Un progetto unico nel suo genere, indirizzato all’adeguamento degli standard qualitativi e alla definizione di criteri comuni che evidenziano l’appartenenza dei campi alla catena, tutto all’insegna dell’eccellenza e della cortesia.
I campi gestiti si differenziano per essere un ambiente famigliare con in più l’attenzione alla clientela e la cura del dettaglio proprie delle migliori catene alberghiere alle quali si siamo voluti ispirare. International Golf Corporation mira infatti ad avvicinare il pubblico a una dimensione nuova di Golf Club, mantenendo un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Ogni impianto affiliato si distingue per gli elevati standard di qualità, per essere un ambiente in cui giocando a golf si ha la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e amicizie, prendendo parte a anche a eventi speciali, il tutto sentendosi come a casa e mai ospiti.
La catena rappresenta un’innovazione, non solo dal punto di vista delle procedure e degli strumenti, ma soprattutto per lo stile che contraddistingue il suo approccio al golf: non più solo uno sport, ma un’occasione per creare motivi di entertainment per consumatori moderni ed esigenti. Le riqualificazioni dei campi appartenenti alla catena e le collaborazioni strategiche messe in atto con le strutture ad essi circostanti sono, non a caso, volte ad offrire alla clientela sempre più svariate opportunità di svago e di scoperta delle innumerevoli bellezze che caratterizzano il territorio nazionale.
Una vera e propria sfida per raggiungere gradi di eccellenza sempre più elevati, creando una sinergia tra quella che è la pratica di una disciplina sportiva e l’offerta turistica del territorio in cui si trovano i campi da golf. Tutto è studiato per fa sì che chi entra in un Club di International Golf Corporation si senta parte di qualcosa di speciale, in cui ha la certezza di essere accolto con cortesia e conquistato da un servizio di primo ordine, da uno staff giovane e dinamico, e da un calendario di eventi memorabili .
Nei Club International Golf Corporation non si gioca semplicemente a golf… qui Il golf è da vivere a 360 gradi!.
PER INFO:
TEL. 0541 678122
www.riminiverucchiogolf.com