A EICMA 2012 BMW Motorrad presenterà la K 1300 S 30 Jahre K-Modelle
BMW Motorrad ha annunciato che in occasione del Salone del ciclo e del motociclo di Milano (EICMA) 2012 presenterà una versione speciale della sportiva K 1300 S “30 Jahre K-Modelle” (Modello K 30 anni) realizzata appositamente per festeggiare il 30° anniversario della serie K.
L’esclusiva novità di BMW Motorrad va a celebrare i trenta anni di successi mietuti dalle serie K iniziati con la nascita della prima BMW a 4 cilindri : la K100 del 1983.
La moto di quel tempo vedeva il motore 4 cilindri in linea longitudinale montato inclinato di lato, con la testa a sinistra e l’albero a destra, alimentato a iniezione e raffreddato a liquido, configurazione radicalmente diversa dal mitico bicilindrico che tanto conosciamo. E se per la trasmissione venne mantenuto il cardano, nelle serie successive arrivarono prima le 16 valvole e poi l’ABS, con le cilindrate che crebbero man mano sino a diventare 1200 cc con la K 1200 LT.
Negli anni duemila (il 2004 per essere precisi) giunse la seconda generazione delle BMW “K” con i motori a quattro cilindri disposti fronte marcia, e l’aggiunta di particolari come rivoluzionari come la forcella Duo-Lever e l’ESA, la regolazione elettronica delle sospensioni.
Successivamente la serie K si è andata ampliando, prima con modelli sportivi come le K 1200 S e K 1330 S, poi con le nude ( K 1200 R e K 1300 R), poi ancora con le granturismo come le K 1200 GT e K 1300 GT fino ad arrivare alla maxi K 1600 GT e K 1600 GTL con addirittura motorizzazioni a sei cilindri.
Da quì l’idea di BMW Motorrad di celebrare quella che è stata considerata il vero banco di prova tecnologico su cui sperimentare nuove soluzioni innovative come l’iniezione elettronica e l’impianto antibloccaggio per i freni (ABS) ma che in trenta anni di storia ha mantenuto come costante l’idea di realizzare moto veloci, comode e soprattutto sicure.
La K 1300 S “30 Jahre K-Modelle” si propone con una esclusiva grafica nuova che mostra una speciale combinazione di colori come l’Alpine white, il Sapphire black metallic e il Racing red.
Di serie la moto dispone di un equipaggiamento che comprende l’ABS,la regolazione delle sospensioni ESA II, il pacchetto Safety che comprende il controllo di stabilità ASC e il monitoraggio della pressione dei pneumatici RDC.
A completamento c’è inoltre un lungo elenco di accessori speciali della serie HP come le pedane in ergal, disponibili sia per pilota che per il passeggero, il dispositivo di cambiata rapida, il terminale di scarico in titanio Akrapovic, il cupolino fumè, le manopole riscaldate e il computer di bordo.
Per gli incontentabili sono disponibili tutti i cataloghi delle parti speciali BMW HP per poter personalizzare la propria motocicletta.
E se attualmente la BMW K 1300 S standard così equipaggiata (ad esclusione dello scarico Akrapovic in titanio) ha un costo di 18.765 euro chiavi in mano, alcune indiscrezioni hanno anticipato che al Salone di Milano 2012 ci saranno alcuni benefici in termini di prezzo a tutti quanti ordineranno la K 1300 S “30 Jahre K-Modelle”.
Dati Tecnici BMW K 1300 S “30 Jahre K-Modelle”.
Cilindrata: 1.293 cc
Potenza: 156,78 CV alla ruota/9.500 giri
Coppia: 13,19 kgm (129,36 Nm) alla ruota/8.000 giri
Peso (senza carburante): 243,6 kg
Velocità max: 275,1 km/h
Accelerazione 0-400 metri: 10,536 sec.
Ripresa 400 m da 50 km/h: 11,684 sec
Dotazione di serie
•ABS
•ESA II (regolazione elettronica delle sospensioni)
•ASC (controllo di stabilità)
•RDC (controllo pressione pneumatici)
•Manopole riscaldabili
•Computer di bordo
•Cambio assistito elettronicamente
•Pedane HP in ergal per pilota e passeggero
•Scarico in titanio Akrapovic