Per Raf Simons il passato proiettato verso il futuro nella collezione primavera estate 2013 di Christian Dior.
Il nuovo direttore creativo della maison francese ha presentato capi che rappresentano la perfetta fusione del suo tipico minimalismo con uno stile più raffinato ma contemporaneamente molto innovativo puntando principalmente su mini abiti dalle linee morbide, drappeggiate, dove l’asimmetria regna sovrana e che, in alcuni modelli, sfocia addirittura in piccole code laterali.
Prendere ispirazione dal passato per una costante evoluzione proiettandosi verso il futuro, questa è la motivazione che ha guidato Raf Simons nella realizzazione della sua nuova collezione e che si è tradotta in una rivisitazione del tutto nuova nella sagoma della famosa giacca Bar di Christian Dior trasformandola in tailleurs smoking dal taglio sartoriale e giacche scostate dal corpo con dorso plissettato, impreziosite da ricami e abbinate a pantaloni, rigorosamente neri.
In altri modelli la giacca Bar diventa un abitino, dalla forma di lettera A e le bluse sono ammorbidite dai plissé; in altri outfit abiti corti, con o senza code, sono mossi da drappeggi e sovrapposizioni.
Gli abiti da sera sono principeschi con maxi gonne a ballon con stampa floreale su tessuti lucidi abbinate a maglie di seta nera aderentissima con le maniche lunghe.
La tavolozza dei colori vede tonalità che ricordano la primavera come lilla, rosa cipria e giallo e nuances più forti, spesso in contrapposizione, come nero, antracite, rosso, fucsia, arancio.
Le scarpe sono pumps dal tacco ricurvo, sottile e alto, con cinturini alla caviglia molto seducenti e in nappa metallizzata multicolor, mentre completano le mise foulard colorati, e le iconiche borse Lady Dior rivisitate con materiali e tonalità nuove.
Il video ufficiale della sfilata è disponibile al link: Collezione SS 2013 Christian Dior