L’Eleganza raffinata per gli abiti sottoveste della collezione primavera estate 2013 di Valentino ha incantato la Parigi Fashion Week.
Alla presenza del grande maestro Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, direttori creativi del brand Valentino, hanno presentato una collezione primavera estate 2013 dedicata ad una donna elegante, romantica e chic, e ispirata al neorealismo e alla bellezza di donne celebri come Silvana Mangano, Alida Valli e Anna Magnani.
Una collezione delicata e rigorosa ricca di richiami couture, specialmente nelle superfici e nei decori dei capi, i principali protagonisti sono abiti sottoveste, che vengono destrutturati e reinventati in varie declinazioni, con trasparente e pizzi delicati riproposti anche negli accessori, come le borse e le scarpe che le modelle hanno indossato sulla passerella.
Le forme sono leggere, con vita appena segnata e abiti al ginocchio o lunghi fino ai piedi per sottovesti impalpabili che a spesso si intravedono sotto i vestiti, chemisier rivisitati con plissettature e profili ajourè, soprabiti dagli ampi volumi, tubini ricamati a microperline e leggerissimi tailleur in pizzo di cotone.
Grande cura nei dettagli, come nel caso degli inserti in PVC (riproposti anche nelle scarpe e nei trench), per le bordature in serpente che in alcuni modelli sembrano quasi delle stampe o dei plissé e largo uso di materiali leggeri e raffinati arricchiti da ricami per esaltare le forme leggere e sinuose ed accarezzare la femminilità delle modelle.
La tavolozza dei colori è declinata su tonalità tenui e delicate come cipria, avorio, grigio, bianco ma non mancano nuances più forti come geranio, rouge noir, navy, nero, verde, tabacco, e un omaggio a Valentino con il rosso tipico della maison che racchiude in se molta storia del brand.
Per quanto riguarda le scarpe, ai piedi delle modelle slingabacks e maryjanes trasparenti montate su zeppe in plexiglas e proposte in nero o con stampe animalier pitonate.
Per le borse Manaudieres trasparenti in lucite, pochette piatte in pelle di pitone declinate in varie tonalità e Rockstud bag in pitone beige con doppi manici ed piedini protettivi in oro. Per la sera Valentino ha optato per piccole pochette in resina bianco latte con il manico a catena coordinato e la chiusura decorata da strass dorati o la box clutch in pvc bianco trasparente effetto cristallo, con un manico a catena sempre trasparente.
Poco prima della sfilata Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli hanno dichiarato: “Abbiamo scelto di celebrare Roma, il suo neorealismo cinematografico con i modi e i gesti di Anna Magnani e Silvana Mangano. In un certo senso, abbiamo scelto di fare una celebrazione della sottoveste e di proporre l’idea di una bellezza autentica, che non sia omologata“.
Il video ufficiale della sfilata è disponibile al link: Collezione SS 2013 Valentino