Le novità al Salone di Genova 2012 : Atlantis 34.
Atlantis Yachts amplia la sua gamma con un progetto completamente nuovo che riprende tutti gli stilemi e la tecnologia dei modelli più grandi e destinato a riguadagnare mercato nel settore medio piccolo, dal momento che il nuovo Atlantis 34, presentato al Salone Nautico Internazionale di Genova, è una imbarcazione dallo scafo sotto i dieci metri di lunghezza.
Il nuovo Atlantis 34 nasce infatti dalla premessa di essere contemporaneamente sia un open che un cruiser di alto livello per permettere a due coppie o una famiglia di trascorrere piacevoli crociere: per Neo Design e Atlantis Design Department ha significato lavorare sugli spazi all’aperto e ottenere grande abitabilità dai volumi interni privilegiando il confort.
La linea esterna riprende quella proposta dai modelli maggiori, frutto dalla collaborazione tra Atlantis e Neo Design che ha portato a realizzare una gamma di 5 nuovi modelli, da 34’ a 58’, completamente rinnovata in soli due anni.
Gli yachts Atlantis sono riconoscibili dal bordo libero che occupa il 60% della elevazione totale, che si traduce in un design caratterizzato da uno scafo muscoloso che accoglie interni dall’elevato comfort e una tuga-tettuccio che completa il restante 40% della parte visibile.
All’esterno la plancetta bagno è una vera e propria spiaggetta privata da 2,5 metri quadri, in grado di ospitare un tender, mentre il tavolo per sei persone della zona living può essere trasformato in prendisole con un tettuccio dotato di soft top manuale come dotazione di serie. Il centro della vita di bordo è completato dal posto di pilotaggio affiancato da una comoda chaise longue per rendere l’area conviviale e all’insegna della totale vita sul mare.
La prua, dotata di un ampio prendisole, è raggiungibile da camminamenti simmetrici con una larghezza di 21 centimetri per muoversi con facilità e sicurezza, mentre la coperta è arricchita da zone attrezzate, con porta oggetti, porta bottiglie e gavoni.
La zona living sottocoperta, oltre ad essere molto luminosa, grazie alle grandi finestrature a scafo, vede la presenza di un grande divano/dinette a V convertibile in letto a due posti (200 x 250). Quì è possibile pranzare e quest’area è servita da una cucina ben attrezzata con altezza di m 1,90, piastra a due fuochi e frigo da 80 litri.
La cabina armatoriale è isolata dal resto degli interni, con altezza massima di m 1,95 e un letto di ragguardevoli dimensioni (147×200) : le finiture in legno di rovere e gli inserti laccati, sono le stesse dei modelli maggiori.
Gavoni, pensili e armadi offrono un volume di immagazzinamento di oltre 1.350 litri, dislocati tra la dinette/cucina e la cabina armatoriale, mentre il bagno dispone di un accesso indipendente ed aerazione naturale.
Il sistema di propulsione è composto da due motori Volvo Penta D3 da 220 cavalli con piedi poppieri Stern Drive Aquamatic Duoprop, in grado di offrire all’imbarcazione una velocità massima di 32 nodi e una velocità di crociera di 29 nodi.
Il posto di pilotaggio in coperta è assistito da strumentazione Raymarine touch screen di ultima generazione con GPS Radar installabile fino alla serie E125W, con strumenti tridata, Joystick e controllo HI Fi Fusion.
Caratteristiche tecniche Atlantis 34:
Lunghezza massima 10.25 m (33’ 7”)
Lunghezza scafo 9.95 m (32’ 7”)
Larghezza massima 3.49 m (11’ 5”)
Immersione (a pieno carico) 0.99 m (3’ 3”)
Dislocamento (a pieno carico) 8.5 t
Motorizzazione 2 x 220 mHP (162 kW) Volvo Penta D3
Velocità massima (a medio carico) 34 nodi/knots
Velocità di crociera (a medio carico) 29 nodi/knots
Serbatoi carburante 650 lt (171 Us gls)
Serbatoi acqua dolce 180 lt (47,5 Us gls)
Cabine 1 Posti letto 4
Servizi 1
Materiale di costruzione VTR/GRP
Carena V-shape con deadrise 17.35° a poppa