eXcellent Magazine

IL LETTO NATHALIE BY FLOU

 

IL LETTO NATHALIE BY FLOU.

 

Il più imitato, il più venduto, un Evergreen del lusso. Nathalie “il letto con i fiocchetti”, disegnato da Vico Magistretti nel 1978 rappresenta un nuovo modo di dormire, il letto tessile completamente sfoderabile con la possibilità di essere vestito e svestito a piacere.

Negli anni Settanta nasceva la moda dei piumino, morbido e colorato. Magistretti, con logica semplice e geniale, pensò di prolungarlo fino a coprire tutto il letto, fissandolo alla base.

Lo schienale con i copri-cuscini annodati e imbottiti offre un appoggio comodo alla schiena, mentre i guanciali si nascondono in modo da essere protetti dalla polvere.

Rosario Messina, proprietario della Flou, intuisce subito la potenzialità del prodotto. Così nasce Nathalie ed è subito un best-seller.

La ragione del successo risiede nell’estetica felice, nella classicità senza tempo, nella compatibilità con ambienti tradizionali o contemporanei, ma non sarebbero ragioni sufficienti se, nel corso degli anni il letto Natalye si fosse aggiornato e se l’offerta si fosse limitata solo a quest’oggetto e non avesse compreso anche tutti gli accessori (cuscini, materassi) e copri piumini coordinati. Oggi se ne propongono ben 15 varianti, senza contare il grande assortimento di tessuti, 74 disegni di copri piumino, 286 colori, 8 misure diverse.

Tutte le parti di legno ed alluminio che arrivano alla Flou sono controllate con scrupolosa attenzione. La base, di legno di pioppo con il piano in tamburato o in fibra a media densità, viene ricoperta con materiale pressofuso di fibra dacron. Alla base modellata si uniscono le sponde in formato universale, che sono accuratamente rivestite a mano. Il rivestimento di Nathalie è prodotto in tessuto naturale garantito. Nathalie può essere anche foderato in pelle. Flou usa solo le parti più pregiate e morbide, garantendone la provenienza europea. Usa pelli poco smerigliate, cioè più naturali possibili e meno lavorate, così da esaltare le caratteristiche del materiale. Bianco luminoso il reparto dei materassi: se ne producono dodici tipi, dal tradizionale a molle a quello in lattice e cocco, dai tipi in lana naturale a quelli con molle insacchettate singolarmente o memoform (il più costoso) che asseconda forma e peso del corpo.

La copertura bianca riporta ripetutamente il marchio Flou. L’estrema cura è evidente nelle finiture dell’orlo, dei bordi, dei volants, nell’elastico indeformabile degli angoli, nella scelta dei filati e dei tessuti. Molto amato, molto imitato, Nathalie richiede al produttore un costante sforzo di qualità. Una puntigliosa ricerca di perfezione che parte dai materiali e si sviluppa lungo il percorso di lavorazione. Ogni divisione ha una fase di controllo e i dati sono raccolti in una bolla. Una sorta di controllo a catena, dove ciascuno verifica l’operato dell’altro, dall’arrivo della merce fino al prodotto imballato. La collezione Flou conta oltre 40 modelli di letti, ma Nathalie rimane in assoluto il più venduto.