eXcellent Magazine

La GranCabrio MC e le altre novità Maserati al Salone dell’auto di Parigi 2012.

La GranCabrio MC e le altre novità Maserati al Salone dell’auto di Parigi 2012.


Al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi 2012 Maserati ha presentato in anteprima mondiale la nuova GranCabrio MC , vettura ispirata direttamente dalla GranTurismo MC Stradale, e annunciato i nomi dei nuovi modelli destinati ad incrementare la produzione della casa del Tridente portandola fino al rispettabile traguardo delle 50.000 unità all’anno.
Innanzitutto si parla della nuova Maserati Quattroporte, una berlina sportiva di lusso che prosegue sulla scia di un successo iniziato nel lontano 1963 quando con la prima Quattroporte Maserati andò ad aprire un nuovo segmento di mercato.
Ghibli, altro nome che rievoca antichi fasti del passato, è il nome di una nuova vettura del segmento E (berline di alta gamma)  mentre Levante è la denominazione di un nuovo SUV sportivo di lusso. Quest’ultimo, oltre a rievocare l’indirizzo di Bologna dove nel 1914 i fratelli Maserati immaginarono per la prima volta la loro azienda, è destinato a celebrare i cento anni di storia del marchio dal momento che sarà commercializzato nel 2014.
Pensata per andare ad ampliare la gamma delle vetture “scoperte” la nuova Maserati GranCabrio MC coniuga prestazioni e caratteristiche sportive con stile, fascino e fruibilità grazie ad un aspetto estremamente sportivo ed aggressivo abbinato alle caratteristiche di una gran tourer ideale per i lunghi viaggi.
Il nuovo look sportivo è percepibile in ogni elemento estetico della carrozzeria della GranCabrio MC : il frontale, ispirato direttamente alla MC Stradale, utilizza un profilo studiato per ottimizzare i flussi e la portanza aerodinamica diversi, rispetto alle altre versioni della GranCabrio, a causa della maggiore lunghezza vettura e delle altre appendici aerodinamiche presenti nella parte posteriore.
Il cofano motore integra due ampi sfoghi d’aria nella parte centrale per ottimizzare il raffreddamento del propulsore V8, mentre sui due parafanghi anteriori sono stati inseriti due scarichi per il deflusso dell’aria di raffreddamento dei dischi freno.
I nuovi proiettori che adottano la funzione Led per le luci diurne (DRL) completano il look della vettura : i nuovi proiettori adottano le più moderne tecnologie come nel caso dell’Adaptive Light Control all’interno del faro, sistema che che segue il movimento dello sterzo fino a 15 gradi. La parte posteriore è caratterizzata da un grande spoiler, per un miglior carico deportante alle alte velocità, al cui interno, integrato nel baule, è presente la terza luce dello stop.
Il paraurti è stato completamente ridisegnato per rendere ancora più sportivo il nuovo modello e garantire, contemporaneamente, una migliore efficienza aerodinamica. Gli scarichi, di forma circolare, sono stati spostati al centro del paraurti ed il dinamismo della GranCabrio MC è accentuato ulteriormente dai cerchi da 20” MC Design, proposti in Titanio lucido o Grafite opaco e realizzati con tecnologia flow forming.
Come per le più sportive GranTurismo anche la nuova GranCabrio MC adotta il nuovo motore V8 da 4.700 cc di cilindrata che eroga una potenza di 338 kW (460 CV) con una coppia di 520 Nm a 4.750 giri/min in grado di spingere la vettura, in configurazione con la capote chiusa, alla velocità massima di 289 km/h e di accellerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.
La GranCabrio MC adotta la trasmissione automatica ZF a sei rapporti che è in grado di scaricare a terra la grande potenza del motore, specificamente calibrata la trasmissione MC Auto Shift è dotata di cinque modalità di funzionamento : Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e Ice. In modalità Manual, i cambi marcia vengono effettuati direttamente dal guidatore tramite le palette al volante, in modalità Manual-Normal, il guidatore può effettuare i cambi marcia fino al raggiungimento del valore limite, mentre in modalità Manual-Sport la marcia viene mantenuta fino al successivo cambio effettuato dal guidatore, anche se ciò può comportare il fuori giri e l’entrata in azione del limitatore. In modalità Sport, la GranCabrio Sport prevede anche la modalità super veloce, derivata direttamente dalla GranTurismo Sport e dalla Quattroporte Sport GT S, che permette cambi marcia fino al 50% più veloci. Questa modalità include il blipping (colpo di gas) automatico durante il passaggio alla marcia inferiore con sistema Launch Control, chiamato MC Start Strategy (che funziona solo con MSP disattivato).
Seguendo l’esperienza maturata con la GranTurismo MC Stradale, le sospensioni sono a mono taratura e garantiscono una rigidezza maggiore per assicurare la migliore tenuta di strada possibile in ogni situazione di guida senza pregiudicare il massimo comfort per i passeggeri.
La frenata è garantita dal sistema brevettato Maserati Dual Cast che prevede dischi freno con campana in alluminio e fascia frenante in acciaio da 360×32 mm all’ anteriore e 330×28 mm al posteriore : il sistema garantisce una potente frenata con solo 35 metri di spazio di arresto dalla velocità di 100km/h.
Nel rispetto della tradizione Maserati, il telaio è un monoscocca realizzato con diversi materiali per garantire contemporaneamente la massima riduzione di peso e la massima rigidità torsionale. L’uso di acciai ad alta resistenza per la parte strutturale, e il mix di alluminio e materiali compositi per le parti mobili garantiscono massime prestazioni in linea con la vocazione sportiva della vettura.
Gli allestimenti interni della GranCabrio MC sono stati rivisti in chiave sportiva come i sedili, riprogettati sia dal punto di vista estetico sia funzionale ed impreziositi dall’utilizzo di materiali nobili, che ora garantiscono un miglior equilibrio tra comfort e prestazioni. Il volante è stato ridisegnato schiacciando la corona nella parte superiore e inferiore per garantire maggiore facilità di manovra, anche nell’uso più sportivo e veloce, senza creare interferenze con le gambe del conducente. I sedili posteriori sono stati ridisegnati per garantire massimo comfort, massima tenuta dei passeggeri nella guida sportivae vedono un diffuso utilizzo di materiali pregiati. Per completare il nuovo look super sportivo della nuova GranCabrio MC sono stati integrati, come dotazione standard, le palette al volante Trofeo-design, di dimensioni maggiorate come già previsto sulla GranTursimo Sport, e la pedaliera in alluminio.