eXcellent Magazine

Le supersportive regine del Salone dell'Auto Parigi 2012

Le supersportive regine del Salone dell’Auto Parigi 2012


Le supercar sono decisamente le vetture più affascinanti e spesso rappresentano il sogno per molti appassionati di motori : quest’anno il Salone dell’Auto di Parigi 2012 ha visto la presenza di parecchie novità presentate in anteprima mondiale che si sono contese il titolo di regina della kermesse parigina.
Iniziamo subito dalle vettura di casa nostra con Automobili Lamborghini che ha proposto due restyling della Gallardo, il modello più venduto della storia del marchio, portando in questo modo a sei i modelli della gamma. Presentate quindi le due nuove versioni, la Lamborghini Gallardo LP 560-4 e la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Edizione Tecnica (disponibile a sua volta nelle due varianti Superleggera e Spyder Performante) che hanno mostrato notevoli migliorie nel design e nell’estetica pur lasciando invariata la motorizzazione con il V10 di 5.200 di cilindrata da 560 o 570 CV.
Poche le novità in casa Ferrari, in attesa del Salone dell’auto di Ginevra per il debutto ufficiale della nuova F70, che ha presentato la Ferrari FF, granturismo a quattro posti con un inedito tetto panoramico realizzato in uno speciale vetro riflettente che migliora il confort dell’abitacolo aumentando la luminosità e lo spazio a disposizione dei passeggeri posti sul sedile posteriore.
Maserati ha invece portato la vettura più potente e veloce di tutta la gamma della casa del Tridente nella variante cabrio : la Maserati Gran Cabrio MC, supercar che coniuga perfettamente eleganza, stile, sportività ed elevate prestazioni tecniche grazie al generoso propulsore V8 da 4.7 litri con 450 CV e 510 Nm di coppia che le permette di raggiungere i 100 km/h da fermo in 4,9 secondi e di raggiungere i 289 km/h di velocità massima.
Dalla Formula 1 alla strada il passo è breve e McLaren lo ha dimostrato con la P1, concept car con l’obiettivo di diventare l’auto più veloce al mondo. La vettura si caratterizza per una aerodinamica attiva estremamente affilata e per soluzioni tecnologiche che derivano dal mondo delle corse. L’alettone posteriore, infatti, dispone di una angolatura variabile elettronicamente e i flap anteriori che si aprono e  richiudono automaticamente per controllare il flusso dell’aria intorno all’auto. La monoscocca in carbonio è simile a quella della McLaren MP4-12C, anche essa presente a Parigi nella versione spyder, mentre per quanto riguarda la potenza di parla di circa 700 cavalli con una velocità massima sui 370 km/h.
Anche Porsche ha deciso di portare a Parigi un concept, si tratta della Panamera Sport Turismo ed è una station wagon, o meglio shooting brake, dalla vocazione chiaramente sportiva ma contemporaneamente estremamente confortevole e che si propone come antagonista di un’altra novità del salone : la nuova Mercedes CLS Shooting Brake. La Panamera Sport Turismo dispone di un sistame di propulsione ibrido composto da un motore V6 da 333 Cavalli abbinato ad un motore elettrico da 95 CV, per una potenza complessiva di 416 Cavalli; è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6 secondi ma con consumi ridotti : meno di 3,5 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 che non superano gli 82 g/km. Per la casa di Stoccarda le novità non terminano quì, sono presenti a Parigi anche le nuove Porsche 911 Carrera 4, la versione base e la più sportiva 4S : due vetture sportive dotate di trazione integrale con circa 400 cavalli in grado di accellerare da fermo 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.
In casa Jaguar la novità è la F-type, due posti roadster elegante, raffinata, sportiva e grintosa, che nella versione più estrema accellera da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi e raggiunge la velocità massima di 300 km/h.
Mercedes ha presentato invece la SLS AMG Electric Drive : una supercar elettrica con prestazioni da super sportiva grazie ai quattro motori elettrici, uno per ruota, capaci di erogare ben 750 Cavalli con una coppia impressionante di 1000 Nm. che consente alla vettura una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e ad una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. L’autonomia delle batterie le consente di percorrere fino a 250 km, per una ricarica veloce e completa a 22 kW ci vogliono circa 3 ore tramite una Wallbox da installare in garage, 20 ore con la normale fornitura elettrica. La Mercedes SLS AMG Electric Drive sarà disponibile per la vendita a partire già dal prossimo giugno per una cifra di 416.500 euro.
Anche Peugeot ha presentato una avveniristica vettura ibrida da sogno, si tratta della Onyx che è spinta da un motore a gasolio da 3.700 cc di derivazione sportiva che eroga ben 600 CV alle ruote posteriori tramite una trasmissione a 6 marce. A questo propulsore è abbinato un motore elettrico da 80 CV alimentato da batterie agli ioni di litio che vengono ricaricate tramite un sistema di recupero dell’energia in frenata. La vettura è caratterizzata da un design minimalista con materiali grezzi a vista e pesa solamente 1.100 Kg.
Bentley invece ha celebrato la sua intenzione di ritornare alle competizioni con la concept Continental GT3 che, basata  sulla Bentley Continental GT Speed e il pieno supporto della FIA, dovrebbe completare i test nei prossimi mesi e rientrare in pista verso la fine del 2013, a 10 anni di distanza dalla sua ultima vittoria a Le Mans.