Il Technogym Village : la “fabbrica a misura d’uomo”
La nuova sede di Technogym, può essere definita la fabbrica a misura d’uomo nella quale la ricerca e l’innovazione incontrano la cultura del wellness e dell’interior design.
Curato e progettato dallo studio di architettura Antonio Citterio, Patricia Viel & Partners, secondo criteri tesi a garantire la salute e il benessere di tutti gli operatori sul luogo di lavoro, rappresenta il primo esempio di Wellness Campus a livello mondiale: un centro culturale, un laboratorio di innovazione e un centro di produzione in cui far vivere a collaboratori, clienti, fornitori e ospiti da tutto il mondo, una vera e propria esperienza a 360 gradi legata al benessere.
150mila metri quadrati totali, di cui 60mila occupati da una struttura costruita in legno e vetro caratterizzato da forme morbide, ispirato ai concetti dell’eco-sensibilità. L’azienda, immersa nel verde, favorisce un naturale scambio termico; quindi, un ambiente più caldo in inverno e più fresco nei mesi estivi. Una struttura a tre piani che comprende un Centro di Ricerca e Innovazione, gli stabilimenti produttivi, il magazzino per le spedizioni, l’area ristorazione con cibo a KM zero, una SPA, una biblioteca ed un grande wellness center dedicato all’attività fisica, alla formazione ed alla cultura del wellness, aperto ad operatori del mondo del Wellness, clienti, fornitori, ospiti, ricercatori, dottori, studenti, architetti, oltre che ai media.
I collaboratori, inoltre hanno a disposizione un programma di benessere personale guidato dagli esperti del Centro di Ricerche Technogym, che combina la possibilità di svolgere l’attività fisica in palestra, con luoghi di lavoro studiati per il benessere personale della postura. Gli uffici sono dotati di wellness ball: la sedia della salute che grazie alla forma sferica garantisce l’equilibrio fra i muscoli addominali e lombari. Alcune delle sale riunioni sono allestite per ospitare incontri in piedi e favorire il movimento.
All’esterno, vasti prati verdi, spazi per l’allenamento, campi da basket e percorsi di running sullo sfondo delle colline romagnole. Tutto ciò, per dare corpo e anima alla filosofia che supporta il brand: quella di un corretto stile di vita, una sana alimentazione e una frequente attività fisica. Il progetto è completamente integrato nell’iniziativa ‘Romagna-Wellness Valley’ promossa dal suo fondatore Nerio Alessandri, che mira a creare in Romagna il primo distretto del benessere in Europa, un laboratorio di esperienze per elevare la qualità della vita delle persone e per fare leva sul benessere come opportunità di sviluppo economico per il territorio romagnolo.
Si tratta di un grande investimento per lo sviluppo dell’azienda e del territorio e costituirà uno dei più grandi centri di ricerca e produzione in Italia, sicuramente l’unico progetto di questa portata previsto per il 2012. Un complesso imponente, che non passerà inosservato a chi, percorrendo l’A14, passerà dalle parti del casello di Cesena, dove è stato addirittura apposta l’indicazione “wellness village”.
Insomma ad essere inaugurata il 29 settembre 2012 non è stata soltanto una nuova realtà economica e sociale che in questi tempi di crisi vogliamo salutare con orgoglio e fiducia, ma un’area destinata interamente al benessere ed allo sport che si candida a diventare un polo d’eccellenza.