La moderna geisha di Prada alla Settimana della Moda di Milano.
La seconda giornata della settimana della Moda Donna di Milano ha avuto tra i brand protagonisti la sfilata della collezione primavera estate 2013 di Prada, collezione che ha tratto la sua ispirazione dal lontano Giappone ed è dedicata a una donna con le sue contraddizioni : romantica e fragile ma contemporaneamente forte e grintosa.
E poi ancora pullover simili a pellicciotti e maglie maschili con soprabiti oversize o le stole ripiegate sul davanti che offrono un rigore grafico giapponese per una silhouette geometrica, forme a rettangolo e lunghezze sopra al ginocchio.
Il fiore è il simbolo della femminilità, e nella collezione Prada i fiori sono presenti in varie modi : applicati, intarsiati o stampati per una femminilità in mutazione che dal forte disegno stilizzato passa al romantico decoro bianco e rosso sul rosa dei soprabiti stile decò.
La palette dei colori spazia su nero, rosso, verde scuro, bianco, pastello, blu, grigio, rosa, declinati a volte in stampe decostruite.
Per gli accessori, scarpe basse o le tradizionali calzature giapponesi Okobo trasformate in alte zeppe platform techno style, impreziosite da fiocchi laterali nei nuances metalliche dell’oro e dell’argento.
Le borse vedono la presenza di secchielli con stampe grafiche, borse da sera con catena realizzata in materiali preziosi o borse più classiche stampate a fiori, mentre braccialetti in pendant con le borse e occhiali da vista intarsiati completano i look.
“Questa collezione nasce da una riflessione sulla moda, ma nasce anche e soprattutto da una riflessione sui sentimenti delle donne e sulle sensazioni che provano le donne. In realtà, so da sempre che il mio lavoro procede in questa direzione, ma in questa collezione è più evidente. Sono presenti tutte le situazioni opposte in cui si ritrovano le donne, dall’obbligo dell’aggressività e della durezza al lato poetico e femminile, con tutti gli altri milioni di obblighi a cui sono sottoposte le donne. Alla fine, penso di aver fatto una collezione che parla dei sogni delle donne, di quelli possibili e di quelli impossibili”, ha commentato Miuccia Prada.
Il video della sfilata è disponibile al link: Collezione SS 2013 Prada