La leggiadra donna viaggiatrice Krizia alla settimana della Moda di Milano.
Leggiadra e con naturalezza si muove sulla passerella la donna Krizia che timidamente mostra la sua femminilità.
La collezione primavera estate 2013 vede come protagonista principale la giacca del brand, sottratta al guardaroba maschile, reinterpretata più decostruita, alleggerita con pieni e vuoti, che arriva sino al punto di perdere le maniche o ad assottigliarsi e allungarsi sino a diventare abito.
La silhouette è asciutta, rettangolare o arrotondata e morbida in una continua contrapposizione tra look androgino e quintessenza della femminilità con il must della collezione rappresentato dal blouson in tela di lino grezza a spicchi sottolineati da nervature di pelle.
Per il look più casual Krizia propone anche la sahariana con maniche d’organza con un richiamo all’Africa nelle scaglie di coccodrillo, nelle trame camouflage e nelle stampe animalier : elementi reinterpretati in chiave leggiadra.
Sempre all’Africa si rifanno i ricami di pastiglie ovali black and white che sembrano piume, le pantere che escono da uno strappo dell’abito di maglia e ricoperte da veli e gli altri animali presenti in alcuni outfit mentre nei capi per la sera preziosi tucani ricamati decorano e impreziosiscono gli shorts.
Le linee dei capi sono sempre morbide e scivolate e sottili trasparenze mostrano le curve e le gambe o vanno a velare spacchi e scollature profonde, mentre le lunghezze, salvo in alcuni casi, sono quasi sempre sotto il ginocchio.
I materiali vedono largo uso di cotoni naturali, tele di lino, cady, crêpe, sete e satin, organze e reti, tulle, camoscio e pelle mentre nella maglieria fettuccia di tulle, cordoncino di seta écru per cardigan molto morbidi e i maglioni stampati.
La palette dei colori parte dai naturali come avorio, sabbia, écru per passare ai bruciati come terra, caffé, cacao e arrivare a blu Tuareg, acquamarina, bianconero, bianco, fino al nero assoluto, sfumato dalle trasparenze.
Per gli accessori, prodotti da Miriade, scarpe con tacchi vertiginosi zeppe e plateau, cinture che segnano la vita e clutch dai colori satinati.