INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Il Pershing 82’ ha trionfato al Salone Nautico di Cannes vincendo il World Yacht Trophy in ben tre categorie.

Il Pershing 82’ ha trionfato al Salone Nautico di Cannes vincendo il World Yacht Trophy in ben tre categorie.

Grande successo per Pershing, brand del Gruppo Ferretti tra i principali produttori mondiali di yacht dai 15 ai 35 metri, che ha concluso in grande stile la 35° edizione del Festival de La Plaisance di Cannes con tre importanti riconoscimenti ottenuti dal Pershing 82’, il modello presentato in anteprima mondiale proprio in occasione del Salone Nautico francese.
Pershing ha trionfato al Salone Nautico di Cannes vincendo il World Yacht Tropy in 3 categorieco Internazionale di Barcellona il nuovo Pershing 74'.
Il P82, ultimo nato di casa Pershing, si è infatti aggiudicato tutti e tre i prestigiosi premi all’interno della categoria “Sport Yacht over 24 mt” : “Best design trophy”, “Best layout trophy” e “Best innovation trophy” nell’ambito del World Yacht Trophies, organizzato come di consueto dal gruppo francese Luxmedia Group per premiare le migliori imbarcazioni presentate dai principali cantieri di tutto il mondo, scelte da una giuria internazionale specializzata.
Ideato dallo Yacht Designer Fulvio De Simoni in collaborazione con l’AYT (Advanced Yacht Technology del Gruppo Ferretti) ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferretti Group l’imbarcazione è un 82 piedi di design all’avanguardia, prestazioni sportive e massimo comfort per la vita a bordo: queste le caratteristiche che hanno permesso al Pershing 82’ di distinguersi nelle diverse categorie e di meritarsi tutti i premi in palio.
Rivisitazione in chiave contemporanea del P80, questa nuova imbarcazione è stata ideata per elevare il piacere dello yachting e garantire ottime prestazioni in mare: grazie alla spinta di due potenti MTU 16 V 2000 M93 da 2435 mhp (1792 kW) e trasmissioni Searex SR140S di ZF, abbinate alle eliche di superficie Rolla, è in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 45 nodi con un’autonomia di 300 miglia nautiche. Il sistema di propulsione si completa con la gestione AUTOTRIM, una funzionalità che ottimizza le prestazioni, gli assetti e i consumi della barca ad ogni andatura e stato di carico, in maniera completamente automatica.
Dal punto di vista della linea esterna, ciò che visivamente colpisce subito nel nuovo Pershing 82’ sono la sovrastruttura allungata e l’introduzione del sun-deck con plancia di comando a scomparsa opzionale, tratto caratteristico del nuovo corso Pershing, che permette agli ospiti di fruire di un’ulteriore area prendisole. Per accedere al sun-deck torna l’innovativa scala in carbonio che scende sul pozzetto grazie ad un comando elettroidraulico e scompare automaticamente verso l’alto.
Sottocoperta, dove regnano comfort e design, il layout interno del primo scafo del Pershing 82’ prevede 4 cabine ospiti: la suite armatoriale a centro barca, una cabina VIP a prua e 2 cabine con letti affiancati a prua dell’armatoriale.
A queste si aggiungono le 2 cabine equipaggio (una per il comandante e una per i marinai) dotate di lavanderia e bagno. Rinnovata anche per questo modello l’ormai consolidata partnership con Poltrona Frau che ha disegnato i divani del salone, la pilot house e molti altri dettagli in pelle, ma non mancheranno altre firme prestigiose per le rifiniture, dai lavabi di Antonio Lupi alle lampade di Cassina.
“Sono entusiasta di questi tre premi ottenuti dal Pershing 82’ all’inizio del nuovo anno nautico, che parte così sotto i migliori auspici” – commenta Nada Serafini, Brand Manager di Pershing – “Il World Yacht Trophy è infatti un riconoscimento che premia il lavoro dell’intera azienda, riconoscendone la spinta innovativa e la continua ricerca verso l’eccellenza. Il Pershing 82’ è in questo senso un progetto che ha visto impegnati per più di un anno un team di tecnici e progettisti.
Dati Tecnici principali Pershing 82′ :
Motorizzazione MTU 16V 2000 M93
Potenza motore 2.435
Propulsione Eliche di superficie
Loa [m] 24,98
Lh [m] 23,99
LWL [m] 18,55
Larghezza massima [m] 5,50
Velocità massima [kn] 45
Velocità di crociera [kn] 40
Autonomia [nm] 310
Materiale di costruzione VTR
Dislocamento a pieno carico [kg] 63,60
Dislocamento a vuoto [kg] 54,45
Serbatoi carburante [l] 5.950
Serbatoi acqua [l] 1.300
N. persone a bordo 16
Stabilizzatori ARG

Written by