eXcellent Magazine

BMW Concept Active Tourer : comfort , funzionalità, dinamismo e stile.

BMW Concept Active Tourer : comfort , funzionalità,  dinamismo e stile.

BMW ha annunciato che prossimo Salone dell’Auto di Parigi 2012 ( 27 settembre – 14 ottobre) farà debuttare in anteprima mondiale la Concept Active Tourer, un veicolo che unisce comfort e abitabilità a dinamismo e stile nel segmento delle vetture compatte premium.
La nuova BMW Concept Active Tourer unisce infatti dimensioni compatte e un design sportivo alla qualità tipica della casa bavarese e con i suoi 4,35 metri di lunghezza esterna, 1,834 m di larghezza e 1,560 m di altezza si rivolge ad una clientela che apprezza un alto livello di comfort e una spaziosità elevata.
Sportiva ed elegante la BMW Concept Active Tourer unisce dimensioni compatte, funzionalità e versatilità ad un design dinamico e l’esclusiva verniciatura esterna di colore High Reflection Silver mette in risalto l’eleganza della vettura e ulteriori tocchi raffinati sono dati da modanature in alluminio nella parte frontale, laterale e posteriore della vettura: in superficie sono lucidate a specchio, mentre sul lato inferiore sono rifinite a superficie spazzolata.
Il frontale vede come stilema dominante il doppio rene BMW, leggermente inclinato in avanti con i proiettori sdoppiati che entrano nella sagoma laterale dei parafanghi e dotati delle luci di accento LED nella zona superiore per accentuare il look sportivo amplificato anche dalle due grandi prese d’aria laterali.
Nella vista laterale la silhouette filante e leggermente a cuneo conferisce un esclusivo aspetto dinamico con gli apriporta integrati ed i listelli sottoporta fortemente sagomati che, insieme ai voluminosi cerchi da 20 pollici, accentuano la presenza sportiva-elegante e lo stesso si può dire del posteriore dove le grandi luci posteriori si estendono abbondantemente nella sagoma delle fiancate, ed enfatizzano la larghezza dei passaruota.
La BMW Concept Active Tourer è una ibrida plug-in, che unisce i vantaggi della propulsione elettrica a quelli del motore endotermico: contrariamente alla tradizione della Casa, il motore a benzina di 1,5 litri non aziona le ruote posteriori del veicolo, bensì quelle anteriori mentre il motore elettrico aggiuntivo è abbinato al retrotreno e, se necessario, può spingere il veicolo anche da solo. Con una potenza complessiva oltre i 140 kW/190 CV, la combinazione di motore termico e motore elettrico conferisce alla BMW Concept Active Tourer prestazioni di guida sportive visto che è in grado di accelerare da zero a 100 km/h in meno di 8 secondi e di raggiungere una velocità massima di circa 200 km/h e bassi livelli di comsumi ed emissioni ( consumo medio sotto i 2,5 l/100 km CO2 minore di 60 g/km ).
Il motore a combustione interna della nuova BMW Concept Active è un benzina di 1,5 litri dotato di tecnologia BMW TwinPower Turbo e riunisce in sé la più recente generazione del sistema di alimentazione diretta High Precision Injection, la fasatura variabile VALVETRONIC e un’avanzata tecnologia di sovralimentazione. Il nuovo motore tre cilindri della BMW Concept Active Tourer è uno dei primi rappresentanti di una innovativa generazione di motori e questo nuovo tre cilindri BMW TwinPower Turbo offre vantaggi di carattere specifico come la rotondità di funzionamento, l’agilità di rotazione, la marcata prontezza di risposta e l’acustica di funzionamento sportivo-dinamica.
Anche per il motore elettrico sincrono della BMW Concept Active Tourer si tratta di uno sviluppo in casa : con il modulo batteria carico al massimo, la vettura è in grado di avere una autonomia di oltre 30 km con funzionamento esclusivamente elettrico, permettendo di soddisfare gran parte delle percorrenze quotidiane senza produrre emissioni inquinanti. La ricarica del modulo batteria a ioni di litio della BMW Concept Active Tourer può avvenire con una normale presa di rete 220 Volt e per aumentare l’efficienza del propulsore ibrido plug-in è possibile ricaricare il modulo batteria a ioni di litio con energia elettrica generata a entrambi gli assi della  BMW Concept Active Tourer: mentre al retrotreno in motore elettrico recupera automaticamente la massima energia possibile durante ogni decelerazione del veicolo, all’avantreno un generatore di alto voltaggio accoppiato al motore termico ricarica l’accumulatore di energia quando è necessario.
La BMW Concept Active Tourer è dotata di serie della modalità ECO PRO, disponibile anche per altri modelli attualmente in produzione. Questa modalità consente di aumentare l’efficienza riducendo nel momento più opportuno le prestazioni del climatizzatore nonché di altre utenze elettriche. Inoltre ECO PRO fornisce importanti suggerimenti per una guida più economica : il sistema è connesso col navigatore e in base al percorso calcolato e al comportamento di guida individuale, ECO PRO proporrà il tragitto migliore per risparmiare carburante e fornirà suggerimenti come “togliere il piede dall’acceleratore” all’avvicinarsi di una curva stretta o di un limite di velocità non ancora visibili dal guidatore.
Entro un range di velocità da 50 a 160 km/h l’ECO PRO può attivare a due fasi la modalità “veleggiare” : il sistema spegne completamente il motore a combustione nel funzionamento in rilascio fino alla velocità di 125 km/h, mentre fino a una velocità di 160 km/h lo disaccoppia dal sistema di trasmissione, permettendo una guida confortevole sfruttando la propria energia cinetica della vettura.
L’interno della BMW Concept Active Tourer è raffinato ed arioso con il legno stratificato “Streakline” che funge da elemento di connessione visiva tra le superfici superiori e inferiori della plancia portastrumenti. I pannelli porta ed i sedili sono rivestiti con morbida pelle nubuk, la cui lucentezza setosa mette in risalto l’eleganza prestigiosa dell’abitacolo mentre le cuciture di contrasto in arancione fanno spiccare il carattere sportivo della vettura.
Il cockpit tipicamente orientato al guidatore offre una raggiungibilità ottimale di tutti i comandi importanti mentre gli strumenti circolari in tecnologia Black Panel e il monitor del display d’informazione centrale si trovano perfettamente nel campo visivo del conducente.
Un esclusivo tettuccio panoramico che si estende lungo l’intera superficie superiore della vettura è in grado di realizzare la luminosità e la temperatura desiderate nell’abitacolo tramite la pressione di un tasto che regola l’oscuramento o lo schiarimento
a trasparenza del tetto in vetro stratificato. Spaziosa anche nella zona posteriore, grazie alla variabilità degli schienali posteriori BMW Concept Active Tourer permette di configurare con grande flessibilità il vano bagagli. Gli schienali possono essere abbattuti con uno schema
40/20/40 ed è possibile ottenere anche una superficie di carico perfettamente piana.
Ricca è poi la dotazione interna con un display multifunzione da 10,25 pollici per la plancia strumenti in grado di informare il guidatore riguardo a velocità di marcia, numero di giri, livello di carburante e temperatura dell’olio e, grazie alla tecnologia Black Panel il guidatore potrà scegliere modalità di visualizzazione totalmente nuove. Nelle modalità COMFORT, ECO PRO e SPORT il display multifunzione della plancia strumenti mette in scena le varie modalità di guida con una visualizzazione personalizzata, creando così un’atmosfera cromatica ed un mood unici per offrire maggiore sicurezza, efficienza e orientamento esemplare al conducente.
La BMW Concept Active Tourer è dotata dell’Head-Up Display a colori di ultima generazione che proietta ad alt
a risoluzione tutte le informazioni importanti su un pannello di vetro che fuoriesce direttamente nel campo visivo del guidatore. L’intensità di proiezione si adegua automaticamente sempre in modo ottimale alle condizioni di luce nella vettura, analogamente alla visualizzazione diurna e notturna degli strumenti. A richiesta del guidatore il sistema visualizza, oltre all’attuale velocità di marcia, eventuali limiti di velocità, divieti di sorpasso, indicazioni di navigazione e varie altre segnalazioni di avvertimento e, data la numerosa disponibilità di sistemi d’assistenza alla guida, il volume delle informazioni visualizzabili raggiunge un livello mai esistito prima.
Un grande display da 8 pollici è l’interfaccia per le funzioni menu e la programmazione d’itinerario del nuovo sistema di navigazione, quì si visualizzeranno le informazioni circa lo stato operativo del sistema ibrido, in modo che il conducente si troverà sempre aggiornato sul funzionamento del motore endotermico e quello elettrico, potendo così verificare i flussi d’energia del sistema complessivo.