Dalla creatività di Harley-Davidson Italia è nato lo Sportster Iron 883 special edition
Da tempo era nell’aria la voglia di preparare qualcosa di unico, fatto in casa, ad un prezzo competitivo e che portasse orgogliosamente la bandiera tricolore, ed ecco che dall’estro di Harley-Davidson Italia, filiale italiana della Casa di Milwaukee è nato lo Sportster® Iron 883™ special edition.
Una moto realizzata in edizione speciale, nata sulla base del modello best seller e prodotta in esclusiva per il mercato italiano, una moto per sognare ad occhi aperti, lasciar correre la fantasia e liberare le emozioni.
Lo Sportster® Iron 883™ special edition è una moto decisamente dark, con un’anima nera, sexy e cattiva, un carattere che emerge si dal primo sguardo : ma il tratto distintivo di questa Harley-Davidson® sta nella cover del filtro dell’aria, appositamente realizzata con un logo Special Edition e bandiera tricolore a rendere omaggio all’Italia e alla creatività italiana.
Rispetto alla versione standard, Lo Sportster® Iron 883™ special edition è stato rivisto in quegli elementi che ne determinano lo stile grazie all’aggiunta di tutta una serie di accessori decisamente originali, selezionati dal vasto catalogo 2012.
Vale la pena elencarli tutti: dragbar, specchietti montati sotto il manubrio, tubo freno in treccia aeronautica, comandi a pedale leggermente avanzati, pedane passeggero, sella Asy, sellino passeggero e ammortizzatori posteriori ribassati.
Motore e telaio invece sono rimasti di serie, così come la carrozzeria in tinta nera e lo stile tipicamente essenziale del modello Sportster come essenziale e ridotto all’osso è il prezzo : lo Sportster® Iron 883™ Special Edition costa infatti 9.800 Euro chiavi in mano (9.100 Euro nella versione standard).
Lo Sportster® Iron 883™ Special Edition è disponibile alla vendita a partire da settembre presso tutte le concessionarie italiane ufficiali Harley-Davidson®.
SCHEDA TECNICA SPORTSTER® IRON 883™ SPECIAL EDITION
DIMENSIONI
Lunghezza (mm): 2,245
Altezza sella (mm): 608
Altezza sella senza carico (mm): 690
Luce a terra (mm): 100
Inclinazione cannotto sterzo (°): 30.5
Avancorsa (mm): 117
Interasse (mm): 1,510
Pneumatico anteriore: 100/90B19 57H
Pneumatico posteriore: 150/80B16 77H
Capacità serbatoio carburante (l): 12.5
Capacità carter olio (l): 2.6
MOTORE
Motore: Evolution®, raffreddato ad aria
Alesaggio (mm): 76.2
Corsa (mm): 96.8
Cilindrata (cc): 883
Rapporto di compressione: 9,0:1
Sistema di alimentazione: Iniezione Elettronica Sequenziale (ESPFI)
TRASMISSIONE
Trasmissione primaria: A catena, rapporto 57/34
Rapporto di trasmissione – 1^: 10.41
Rapporto di trasmissione – 2^: 7.436
Rapporto di trasmissione – 3^: 5.531
Rapporto di trasmissione – 4^: 4.584
Rapporto di trasmissione – 5^: 3.931
Rapporto di trasmissione – 6^: N/A
CHASSIS
Impianto di scarico: Scarichi “Shorty” gemellati sfalsati cromati
Cerchi opzionali 4: N/A
Cerchio anteriore: A 13 razze in lega di alluminio, nero
Cerchio posteriore: A 13 razze in lega di alluminio, nero
Freni: Anteriore a 2 pistoncini; posteriore a 1 pistoncino
Freno di stazionamento: N/A
PERFORMANCE
Coppia Motore – Normativa: EEC/95/1
Coppia motore (Nm): 70
Coppia motore (giri): 3,750
Angolo di inclinazione, dx (°): 29
Angolo di inclinazione, sx (°): 30
Consumo carburante percorso misto: 4.6 l/100 km
DISPOSITIVI ELETTRICI
Spie (secondo normative vigenti): Abbaglianti, folle, bassa pressione olio, indicatori di direzione, autodiagnosi motore, riserva carburante, batteria scarica, antifurto (optional)
Strumentazione: Tachimetro elettronico con contachilometri montato sul manubrio, orologio, doppio contachilometri parziale azzerabile; spie riserva carburante, bassa pressione olio, autodiagnosi motore, indicatori di direzione.