INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Maserati ha presentato la gamma Sport al Salone di Mosca 2012

Maserati ha presentatl al Salone dell’Auto di Mosca 2012 la nuova versione Sport della GranTurismo e della GranCabrio, rinnovando così completamente l’intera gamma delle Gran Turismo.

Insieme alla Quattroporte Sport GT S, Maserati e Mercury, distributore russo di Maserati, hanno presentato in anteprima a Mosca la nuova GranCabrio Sport. Questo modello adotta le ultime innovazioni relative a stile, motore e meccanica recentemente apparse per la prima volta sul modello GranTurismo Sport in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra del 2012.
Maserati GranTurismo Sport
La GranTurismo Sport rilancia la tradizione Maserati che unisce carattere sportivo ed eccezionali prestazioni al comfort dei quattro posti e ad un’eleganza naturale e raffinata.
Evoluzione della GranTurismo S e GranTurismo S Automatic, la GranTurismo Sport presenta un’ampia gamma di caratteristiche tecniche che ne esaltano il carattere sportivo, sia negli interni che negli esterni.
La GranTurismo Sport è stata progettata per distinguersi nel panorama delle coupé grazie all’elevatissima efficienza aerodinamica del disegno derivato dalla MC Stradale. Dalla presentazione al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2007, in tutto il mondo sono state vendute circa 15.000 GranTurismo. Lo scorso anno, la vendita di 2.700 GranTurismo ha rappresentato il 44% delle vendite complessive di Maserati. Ancora una volta, gli Stati Uniti sono stati leader del mercato con quasi 900 esemplari di GranTurismo venduti nel 2011, seguiti dalla Cina e dall’Italia.
Maserati GranCabrio Sport
Con questa anteprima mondiale, la nuova GranCabrio Sport consolida la propria presenza sul mercato delle vetture cabrio con esterni completamente rinnovati e un motore più potente. Il nuovo paraurti frontale, con profilo ridisegnato per migliorare estetica e funzionalità, nuovi fari, un nuovo motore ancora più potente e un sistema di sospensioni rivisitato fanno della nuova GranCabrio Sport il nuovo punto di riferimento sul mercato mondiale delle cabrio.
Design degli esterni
Già tra i più apprezzati nel mondo delle auto sportive, il design della carrozzeria della GranCabrio Sport è stato oggetto di un restyling che ha sapientemente armonizzato le caratteristiche della MC Stradale e della GranTurismo Sport. Una delle innovazioni più evidenti della GranCabrio Sport è rappresentata dal nuovo design dei gruppi ottici. Pur conservando la forma esterna, ora questi integrano caratteristiche tecnologiche completamente nuove, compresa la tecnologia a LED Daytime Running Lights.
Design degli interni
Il volante dal nuovo design è ora più ergonomico e, combinato con le palette Trofeo allungate e i pedali in alluminio leggero, meglio si adatta alla guida sportiva grazie ad una corona appiattita e ad un profilo dell’impugnatura accentuato. I nuovi materiali degli interni in EcoChrome grigio e il rivestimento in pelle Poltrona Frau completano le caratteristiche esistenti quali le palette del cambio sul volante e i pedali in alluminio.
Motorizzazione
La GranCabrio Sport, che monta un moderno motore V8 già diventato un classico, si avvale delle più recenti innovazioni in campo ingegneristico per erogare maggiore potenza e coppia. Sia l’hardware che il software del motore sono stati oggetto di notevoli miglioramenti, che ne hanno aumentato la potenza di 10 CV e la coppia di 10 Nm senza comprometterne consumi ed emissioni. A 7.000 giri/min, la GranCabrio Sport eroga una potenza di 338 kW (460 CV) con una sostanziosa coppia di 520 Nm a 4.750 giri/min.
Cambio automatico (MC Auto Shift)
Il cambio automatico ZF a sei rapporti con MC Auto Shift è perfettamente all’altezza delle prestazioni eccezionali del potente V8 ed è derivato dal cambio della GranTurismo Sport. Il cambio automatico è direttamente unito alla parte posteriore del motore e trasmette la coppia allo stesso differenziale a slittamento limitato tramite un albero motore in acciaio snodato in due pezzi.
Si tratta di un cambio dotato di molte funzionalità, già adottate su altri modelli Maserati, con cinque modalità di funzionamento. Può essere utilizzato in modalità Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e Ice.
In modalità Manual, i cambi marcia vengono effettuati direttamente dal guidatore tramite le palette al volante, come con un vero cambio manuale. In modalità Manual-Normal, il guidatore può effettuare i cambi marcia fino al raggiungimento del valore limite, mentre in modalità Manual-Sport la marcia viene mantenuta fino al successivo cambio effettuato dal guidatore, anche se ciò può comportare il fuorigiri.
In modalità Sport, la GranCabrio Sport prevede anche la modalità super veloce, derivata direttamente dalla GranTurismo Sport e dalla Quattroporte Sport GT S, che permette cambi marcia fino al 50% più veloci.
Questa modalità include il blipping (colpo di gas) automatico durante il passaggio alla marcia inferiore con sistema Launch Control, chiamato MC Start Strategy (che funziona solo con MSP disattivato).
Avvalendosi della MC Start Strategy, il guidatore mantiene premuto il pedale del freno, preme l’acceleratore quindi rilascia il pedale del freno al raggiungimento del regime ottimale (2.300-2.500 giri/min). Questo sistema di partenza veloce consente alla GranCabrio Sport di raggiungere i 100 km/h in soli 5,0 secondi. La velocità massima è di 285 km/h.

Telaio e sospensioni

La GranCabrio Sport è stata progettata per combinare un impareggiabile comfort di marcia per tutti gli occupanti con la massima maneggevolezza nella guida veloce. Prestazioni e tenuta di strada eccezionali e maneggevolezza da grande sportiva sono doti della GranCabrio Sport che poche altre cabrio sportive possono vantare.
Il merito è degli ammortizzatori con sistema Sport Skyhook, la più recente evoluzione del sistema di controllo smorzamento Maserati. Il sistema Sport Skyhook regola costantemente l’assetto degli ammortizzatori della GranCabrio Sport adeguandolo alle condizioni stradali. Grazie anche ad una nuova barra stabilizzatrice posteriore più rigida del 12%, in modalità Sport il sistema Sport Skyhook consente di aumentare del 10% la rigidità verticale della GranCabrio Sport.
Quattroporte Sport GT S
La Maserati Quattroporte Sport GT S definisce standard di riferimento in termini di sportività nel segmento delle berline di lusso ad alte prestazioni. Concepita e sviluppata come una “sportiva nelle vesti di una berlina di lusso”, la Quattroporte Sport GT S è in effetti la massima espressione della sportività Maserati nella gamma Quattroporte.
L’auto si distingue nel suo segmento per alcune caratteristiche importanti.
In primo luogo, il motore dalle prestazioni ottimizzate (450 CV, 510 Nm, 287 km/h di velocità massima e 5,0 s per accelerare da 0 a 100 km/h) trasferisce alla Quattroporte l’esperienza acquisita con la MC Stradale.
Secondariamente il software del cambio automatico sportivo di ultima generazione è stato progettato per sedurre i guidatori più esigenti e appassionati, in cerca di eccitanti esperienze di guida.
La Quattroporte Sport GT S assicura, inoltre, una vera maneggevolezza sportiva grazie ad un assetto delle sospensioni che migliora ulteriormente il già ottimale equilibrio dinamico della vettura. La Maserati Quattroporte Sport GT S è destinata a quei clienti che esigono la maneggevolezza impareggiabile di una sportiva purosangue anche in una berlina di lusso. Infine è dotata di uno scarico sportivo che, per mezzo del pulsante “Sport”, permette, erogando la piena potenza del motore, di produrre un sound profondo e di grande effetto.

Share Post
Written by