Debutto al Salone dell’Automobile di Mosca 2012 per la nuova Bentley Continental GT Speed.
In contemporanea, risulta già possibile ordinare questa, che è la più veloce Bentley stradale mai prodotta dalla casa, con date di consegna a partire da ottobre 2012.
La Continental GT Speed si ispira ai leggendari modelli “Speed” presentati per la prima volta nel 1923. Già allora la Bentley 3 litri standard aveva messo in luce la superiorità tecnica della vettura in termini di tenuta di strada, frenata e maneggevolezza. Tuttavia W.O. Bentley, fondatore dell’azienda, individuò il potenziale di mercato per una versione più potente, destinata ai tanti appassionati del volante alla ricerca di prestazioni emozionanti. La sua risposta, lo “Speed Model” da 3 litri, dotato di doppi carburatori SU e di un motore con rapporto di compressione più elevato, divenne una delle Bentley più ambite.
La nuova Continental GT Speed è quindi la Bentley di serie più veloce mai prodotta dalla casa, e ribadisce la grandi prestazioni offerte dal propulsore W12 capace di sviluppare 625 CV a 6000 giri/min e 800 Nm di coppia a partire da 2000 giri/min, il motore W12 biturbo da 6 litri e 48 valvole monta il più recente sistema di gestione del motore ME17 che assicura un controllo ottimizzato del turbocompressore, un’eccellente gestione della coppia e miglioramenti alla guidabilità. Questo sistema, abbinato all’aggiornata modalità Sport, offre una risposta dell’acceleratore più netta e veloce, per un’accelerazione esaltante a qualsiasi velocità.
Il motore W12 è abbinato per la prima volta a un cambio ZF a otto rapporti con una trasmissione che integra inoltre la tecnologia “Block Shifting”, tecnologia che consente di cambiare marcia direttamente, passando per esempio dall’8a alla 4a per una risposta immediata e un’accelerazione vigorosa.
Dall’unione tra questo nuovo cambio e il motore potenziato nascono strepitose prestazioni da vera supercar : la Continental GT Speed accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,2 secondi fino a raggiungere una velocità massima di 330 km/h. Per non parlare dell’accelerazione da 0 a 160 km/h: soli 9 secondi, per un livello di prestazioni affine alla generazione precedente di Continental Supersports e di quasi un secondo netto più veloce della Continental GT potenziata da 575 CV.
Il motore W12 integra anche un sistema di recupero dell’energia, che da solo contribuisce all’1,6% di riduzione delle emissioni di CO2. L’energia erogata dall’alternatore viene aumentata a basse condizioni di carico del motore, per esempio in fase di decelerazione, e l’energia elettrica in eccesso viene immagazzinata nella batteria della vettura. Quando il carico aumenta, l’energia erogata dall’alternatore viene ridotta, aumentando così l’efficienza complessiva del motore, e per compensare la riduzione, la batteria fornisce l’energia precedentemente immagazzinata.
La Continental GT Speed ha ora un consumo di carburante su ciclo misto pari a 14,5 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 338 g/km, valori straordinari per una granturismo a 12 cilindri.
L’impianto di scarico della nuova GT Speed è stato sviluppato a partire dal design con pressione posteriore ridotta a sfiato libero adottato per la prima volta sulla Continental Supersports “Ice Speed Record”, in questo modo si è ottenuto un suono baritonale più intenso e sportivo in fase di forte accelerazione, senza rinunciare a tonalità nobili e rilassate a velocità di crociera.
Nel rispetto della tradizione Bentley Speed, queste prestazioni sono accompagnate da un telaio ottimizzato con molle, barre antirollio e boccole potenziate, un assetto di marcia ribassato (di 10 mm all’anteriore e al posteriore) e una ricalibrazione dei sistemi di ammortizzazione e sterzo a controllo elettronico. Il tutto, abbinato al sistema a trazione integrale, offre grande stabilità e la possibilità di sfruttare le prestazioni della vettura tutto l’anno, in ogni condizione climatica e su qualsiasi superficie stradale.
In linea con i modelli Continental di serie, la nuova GT Speed monta dischi dei freni in ghisa ventilati da 405 mm di diametro all’anteriore e da 335 mm al posteriore e pinze a otto pistoncini di serie per offrire una notevole forza frenante che può essere ulteriormente potenziata montando dischi in carboceramica forati da 420 mm all’anteriore e da 356 mm al posteriore, disponibili come optional.
ABS, ripartitore elettronico di frenata (EBD, Electronic Brake Force Distribution), assistenza idraulica alla frenata (HBA, Hydraulic Brake Assistance), controllo diretto di coppia (DTC, Drag Torque Control) e rilevamento dell’aquaplaning sono tutti di serie.
I discreti ma inconfondibili tocchi di design distinguono la GT Speed dalle compagne di scuderia: fra gli altri, troviamo gli esclusivi cerchi in lega a dieci razze da 21″, la calandra a nido d’ape del radiatore e le griglie sotto il paraurti anteriore in tinta scura e i terminali di scarico dalla finitura “rigata”.
Gli Optional supplementari includono gusci degli specchietti laterali in fibra di carbonio, estensione dello spoiler posteriore di serie in fibra di carbonio e cerchi Elegant da 21″ con esclusiva finitura nera. Oltre ai 17 colori di serie per la verniciatura della carrozzeria dei modelli Continental, sono disponibili quasi 100 tinte aggiuntive con finiture pastello, metallizzate, perlacee e satinate. E per incrementare ulteriormente la scelta, il qualificato reparto verniciatura di Bentley può creare colori su misura per la carrozzeria in base alle richieste dei clienti.
Nell’abitacolo realizzato a mano dei modelli Speed spicca l’esclusiva dotazione: la Specifica Mulliner Driving, con particolari in pelle trapuntati e traforati e dettagli in metallo chiaro, oltre a una più ampia scelta di finiture tecniche opzionali. Per esempio, sono ora disponibili finiture in fibra di carbonio e in alluminio scuro, un’esclusiva riservata alla Speed. Il risultato è una coupé caratteristica, contemporanea, sportiva e lussuosa.
L’evoluto sistema di Infotainment di bordo con touchscreen da 8″ e 30 GB di archiviazione integra ora la navigazione satellitare “Personal Points of Interest”, che consente di memorizzare nel sistema i luoghi e i punti di interesse preferiti, come per esempio un ristorante.
Sul touchscreen si possono visualizzare l’impianto audio della vettura, il telefono, le impostazioni di guida e comfort, e le informazioni del navigatore, che si avvale sia del disco rigido sia di un lettore DVD per accedere ai dati di navigazione.
L’impianto audio con otto altoparlanti di serie integra la più recente tecnologia BMR (Balanced Mode Radiator). Questi altoparlanti flat-panel esclusivi e compatti assicurano una nitidezza eccezionale nell’intero spettro udibile e una gamma di frequenza molto ampia. L’impianto Naim for Bentley da 11 altoparlanti, creato in esclusiva dai maestri britannici del suono Naim, è disponibile come optional sull’intera gamma Continental.
La musica può essere riprodotta e controllata da un iPod®, da un caricatore CD da sei dischi, da un lettore di schede SD o direttamente dal disco rigido della vettura, che può archiviare fino a 15 GB
di file audio. È inoltre disponibile la radio digitale DAB nelle regioni che la supportano.