Moda e sport connubio perfetto e Emporio Armani veste la nazionale olimpica.
Per evitare di incappare in cadute di stile disdicevoli, come accadde per la maglia Kappa della Juventus del 1997/98 che fece molto discutere per le strisce curve delle maniche e della schiena, e venne utilizzata per una sola stagione, le squadre nazionali che prenderanno parte ai prossimi giochi olimpici di Londra 2012 a ragion veduta si sono affidate al fashion di grandi maison di alta moda.
I nostri atleti indosseranno outfit completamente disegnati e firmati dal Re del made in Italy Giorgio Armani. Con lui l’eleganza è garantita e l’Italia a tavolino almeno ( e speriamo non solo quella) ha già vinto la medaglia d’oro dello stile.
Questa iniziativa frutto di una collaborazione tra il Gruppo Armani e il CONI rappresenta appieno il forte legame di Giorgio Armani con il mondo dello sport concepito dallo stesso come involucro che racchiude valori positivi e di unità delle persone, sportive e non.
La collezione sportiva della linea EA7 comprende capi e accessori sportivi e formali tutti realizzati con l’innovativa tecnologia C-Cube (Carbon Cushion Control) e con materiali funzionali e confortevoli, come il cotone elasticizzato, poliestere e nylon.
A ciscun atleta sarà consegnato un kit di capi da indossare in ogni momento della giornata e per tutta la durata della manifestazione compresa la divisa ufficiale per la sfilata della Cerimonia di Apertura presso l’Olympic Stadium di Londra e la polo bianca con la manica sinistra rossa e quella destra verde: i colori della nostra bandiera.
Ma L’orgoglio patriottico della famosa casa di moda nonchè chiave dell’intero progetto, è ben presente in un altro dettaglio della collezione : all’interno delle giacche e delle felpe sul lato del cuore è riportato in oro e corsivo il testo dell’Inno di Mameli, mentre sulle polo, sotto il collo, l’inizio dell’Inno lo si vede sulla fettuccia blu, visibile solo quando il colletto è alzato.
Su tutta la divisa, di color blu notte e bianco per esprimere al meglio l’idea di eleganza classica, come in gran parte degli accessori, compare la scritta Italia accompagnata dalla stilizzazione dello stadio Olimpico di Roma con i loghi Coni ed Emporio Armani in oro e argento, per sottolineare l’idea di una sportività ricca di valori.
Un modo discreto, ma incisivo di ricordare a tutti gli atleti la loro provenienza, la loro patria, nella speranza di vincere per essa!
Il guardaroba firmato mady in Italy c’è, ora non rimane che portarsi a casa più medaglie possibili.