eXcellent Magazine

Husqvarna ha annunciato le nuove TR 650 Strada e TR 650 Terra.

Husqvarna ha annunciato le nuove TR 650 Strada e TR 650 Terra.

 

Husqvarna Motorcycles prosegue i suoi sviluppi nel segmento delle moto stradali sfruttando la cooperazione con BMW Motorrad e con i nuovi modelli TR 650 Strada e TR 650 Terra dà seguito all’offensiva lanciata sul mercato che si concretizza con moto dallo stile caratterizzato da linee essenziali, sportive e dinamiche.
Le nuove TR 650 Strada e  TR 650 Terra vanno infatti ad arricchire la gamma di moto monocilindriche Husqvarna, moto che, grazie alla loro struttura snella ed atletica e al design essenziale si presentano come moto moderne, agili e dalla guida semplice sia su fuoristrada non troppo impegnativi che su percorsi asfaltati.
I nuovi modelli Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra vantano una ciclistica agile, realizzata su un telaio in travi di acciaio con telaietto posteriore e rinforzo inferiore avvitato direttamente al motore.
La sospensione della ruota anteriore ha una forcella telescopica a steli rovesciati dal diametro di 46 millimetri mentre il posteriore dispone di un forcellone a doppio braccio ad alta resistenza torsionale realizzato in profili pentagonali di acciaio ed un monoammortizzatore centrale.
Per la Husqvarna TR 650 Strada l’equipaggiamento vede ruote in lega di alluminio, mentre la TR 650 Terra dispone di ruote con cerchi a raggi, anelli dei cerchi e mozzi in lega leggera.
Entrambe le moto si basano sul propulsore della G 650 GS di BMW Motorrad : viene infatti utilizzato il motore monocilindrico raffreddato ad acqua con due alberi a camme in testa e una cilindrata di 652 cm³ che è stato sottoposto ad ampi interventi di modifica, così da aumentarne sensibilmente la performance.
Nella versione attuale questo motore è in grado di erogare 43 kW (58 CV) a 7.250 g/min e di sviluppare una coppia massima di 60 Nm a 5.750 g/min. Buone notizie anche per i neopatentati fino a 25 anni, dal momento che la casa costruttrice offre come optional una variante di questo motore a potenza ridotta da 35 kW (48 CV) a 7.250 g/min che eroga una coppia di 54 Nm a 5.750 g/min.
Il motore monocilindrico è stato sottoposto a una serie di interventi di ottimizzazione in maniera da garantire una spinta particolarmente forte e un’elevata rapidità di risposta.
Il motore completato da un impianto di scarico in acciaio inossidabile e da un catalizzatore a tre vie non offre solo un livello particolarmente elevato di divertimento di guida con un propulsore monocilindrico, ma anche un’alta efficienza del carburante e valori di emissioni a rispetto dell’ambiente.
Grazie al cambio a cinque rapporti ad innesti frontali, il motore monocilindrico della Husqvarna TR 650 Strada affascina soprattutto sui percorsi extraurbani ricchi di curve; la grande curva di coppia e la rapidità di risposta della TR 650 Terra permettono invece di affrontare con sicurezza e divertimento anche le gite fuoristrada su terreni non troppo impegnativi.
La sicurezza di guida è garantita in dall’impianto frenante che vede la presenza sia sull’anteriore che sul posteriore di un freno monodisco e dall’ABS, disponibile di serie nella versione stradale e come optional nella versione off-road.
Il design è dinamico ed essenziale, come da tradizione Husqvarna, con una accattivante combinazione bicolore tra la carenatura laterale (rossa nella TR 650 Terra – nera nella TR 650 Strada ) con il parafango della ruota anteriore bianco egli elementi della ciclistica verniciati in nero, come il telaio e il forcellone.
L’elevata dinamicità delle moto viene sottolineata anche dalle superfici del motore verniciate colore grigio chiaro che sembrano trattate a getti di sabbia andando a creare un affascinante contrasto tecnico insieme al tipico coperchio valvole rosso Husqvarna. Ulteriori raffinati elementi stilistici sono l’impianto di scarico in acciaio inossidabile con due terminali dotati di fondelli di forma simile alla corona del logo Husqvarna e la forcella a steli rovesciati anodizzati colore argento.
Le nuove Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra verranno costruite nello stabilimento di Husqvarna Motorcycles a Cassinetta di Biandronno in provincia di Varese.
Caratteristiche tecniche principali Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra:
– motore monocilindrico dalla cilindrata di 652 cm³.
– Potenza 43 kW (58 CV) a 7.250 g/min e coppia massima di 60 Nm a 5.750 g/min.
– Peso a secco TR 650 Strada: 168 kg / peso in ordine di marcia: 186 kg.
– Peso a secco TR 650 Terra: 166 kg / peso in ordine di marcia: 184 kg.
– Peso a seccoTR 650 Terra senza ABS: 165 kg / peso in ordine di marcia: 183 kg.
– Telaio a travi e forcellone in acciaio e forcella telescopica a steli rovesciati ed ammortizzatore centrale (escursione anteriore e posteriore della molla: 190 mm).
– Cerchi in lega con filigranato styling a 10 raggi ( TR 650 Strada)
– Cerchi a raggi con mozzi e anelli dei cerchi in lega leggera (TR 650 Terra)
– Impianto frenate monodisco anteriore e posterie con ABS (TR 650 Strada di serie, TR 650 Terra optional ex fabbrica).
– Optional e accessori originali: ABS (solo TR 650 Terra), riduzione della potenza a 35 kW (48 CV), parabrezza, protezione per le mani, paramotore, manopole riscaldate, impianto antifurto, borsa posteriore, topcase, valigie laterali.