Il pullover informale della collezione uomo PE 2013 di Bottega Veneta.
Bottega Veneta ha presentato la sua collezione primavera estate 2013 dedicata alla moda maschile e lo ha fatto con una collezione che trae la sua ispirazione dal semplice pullover, capo informale e universalmente conosciuto e utilizzato nel mondo.
E in occasione di Milano Moda Uomo, Bottega Veneta propone questo capo di abbigliamento in modo casual e leggero, con un tocco arioso e dal sapore retrò. In abbinamento i pantaloni, dalla linea asciutta e le proporzioni ridotte, che associati a marinière e a t-shirt esprimono appieno la comodità dello sportswear.
La collezione è dedicata ad un uomo viaggiatore e rievoca i safari africani con le camicie a tunica dai piccoli lacci, i giubbetti a sahariana, le edoardiane di pelle leggerissima con l’effetto stropicciato della carta.
Le silhouettes sono semplici, quasi naturali, e vengono esaltate da una sartorialità delicata disinvolte stratificazioni.
Grande utilizzo dei tessuti raffinati dell’abbigliamento femminile – chiffon di seta, organza, popeline di seta, crepe de chine di seta e seta “parachute” – che sono proposti lavati, trattati e spesso abbinati al cotone e usati per le camicie, i giubbini antivento, gli anorak e le giacche. I materiali tecnici come il poliestere, vengono invece utilizzati per dare struttura ai pantaloni e alle camicie, non mancano i cotoni, incluso il jersey di cotone fluido ed il mix cotone/lino come non mancano le pelli con vitello e camoscio che donano lusso e lucentezza alle superfici.
La tavolozza dei colori spazia sulle tonalità naturali della pelle (beige deserto, marron glacé ) e arricchisce una palette piena di nuances stemperate di blu e grigio con qualche sprazzo di rosso impolverato.
Per quanto riguarda gli accessori, borse destrutturate, morbide e discrete con lunghe e pratiche tracolle mentre le scarpe, sono alte fino alla caviglia, morbide e flessibili hanno la suola leggera e rievoca i modelli da ginnastica degli anni ’70.
“La collezione è ispirata a questa forma molto semplice, un top che si infila dal capo“, ha commentato il Direttore Creativo Tomas Maier. “È un pezzo che si ritrova nelle culture tradizionali e in quelle contemporanee di tutto il mondo ed è indossato da persone che svolgono attività differenti. Soldati, marinai, pescatori, scalatori, tutti indossano la versione di una tunica o di un pullover. Volevamo esplorare il modo in cui questo elemento può funzionare nel guardaroba moderno”.