INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Vanquish : nuova ammiraglia Aston Martin da oltre 250.000 euro

Aston Martin Vanquish : la nuova ammiraglia Aston Martin da oltre 250.000 euro

Aston Martin Vanquish
Dopo averne anticipato il prototipo AM310 al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, Aston Martin ha diffuso le immagini e le caratteristiche tecniche ufficiali della Vanquish, la nuova coupé che andrà a sostituire e che diventerà l’ammiraglia della casa inglese.
Naturale evoluzione del modello che l’ha preceduta, la Vanquish si segnala subito per alcune caratteristiche stilistiche fortemente ispirate alla One-77 e per migliori doti di confort dal momento che l’abitacolo risulta essere più spazioso ( la vettura è un 2+2) e il bagagliaio è più capiente.
Ad un primo sguardo il frontale della Vanquish risulta particolarmente aggressivo grazie allo spoiler collocato nella parte inferiore del paraurti, con la classica calandra corredata da listelli orizzontali simbolo della Casa di Gaydon, e con i gruppi ottici che sfoggiano luci diurne a LED decisamente accattivanti.
Lo stesso dicasi per la sezione di coda che oltre ai gruppi ottici dall’originale conformazione e il grande estrattore aerodinamico che ingloba due terminali di scarico, vede la presenza di uno spoiler integrato con la carrozzeria che oltre a rendere “cattiva” la vettura ha anche funzionalità aerodinamiche e di tenuta alle alte velocità.
Anche la meccanica è un’evoluzione della DBS : la Vanquish è costruita sulla piattaforma in alluminio derivata dalle DB9-DBS, modificata grazie all’ausilio di componenti in materiali compositi che, oltre ad aumentare la rigidità della vettura consentono una significativa riduzione del peso che risulta essere di 1739 kg.
Il propulsore della Vanquish è un motore a dodici cilindri disposti a V da 5.935 cc di cilindrata, in grado di erogare la potenza di 573 CV 6.750 giri/min con una coppia massima di 620 Nm di coppia massima a 5.500 giri/min. : questi valori consentono alla supercar inglese di accellerare da 0 a 100 Km/h in 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima pari a 307 Km/h.
Il motore è poi abbinato al sistema di trasmissione composto da un cambio automatico Touchtronic 2 frazionato a sei rapporti, utilizzabile anche in modalità sequenziale, con la potenza che viene trasmessa alla ruote posteriori tramite un differenziale a slittamento ridotto.
Particolare è il sistema di scarico che, realizzato in acciaio inox, è stato studiato appositamente per esaltare il suono della Vanquish e dispone di valvole attive che consentono di modulare il sound del motore.
Per quanto riguarda l’assetto della vettura, lo sterzo è stato ritarato per essere più pronto e diretto, c’è da segnalare la presenza di Esp e controllo di trazione regolabili su tre diversi set-up e di ruote da 20 pollici, con pneumatici da 255/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore, che celano un impianto frenante Brembo con dischi carboceramici.
Ricco l’abitacolo che è rifinito con materiali esclusivi, a cominciare dalle sellerie e dalla plancia rivestiti in pelle pregiata pelle, ampia poi risulta la personalizzazione degli interni che consente di ottenere allestimenti ancora più esclusivi.
La plancia centrale offre un’ergonomia semplificata con una manopola e un joystick che consentono di comandare il nuovo sistema di infotainment con schermo da 6.5″ a scomparsa con il quale si controlla anche l’impianto audio Bang & Olufsen BeoSound 15-speaker da 1000 W di potenza.
L’Aston Martin Vanquish verrà costruita a mano presso la sede storica di Gaydon, nel Warwickshire, e sarà disponibi9le sul mercato italiano verso la fine di quest’anno ad un prezzo pari a 255.843 euro tasse incluse.
E’ disponibile anche il video ufficiale : Aston Martin Vanquish

Written by