BMW Zagato Coupé : una vettura affascinante al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012.
BMW ha lavorato in stretta collaborazione con Zagato e il risultato è una coupé affascinante che vedrà il suo debutto al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012, uno degli eventi più esclusivi nel mondo delle auto e delle moto classiche.
I due partner si sono accordati su un approccio realistico per lo sviluppo della BMW Zagato Coupé e, a tal fine, la vettura è immatricolata per l’utilizzo stradale e soddisfa i requisiti legali validi in tutto il mondo.
Il design della vettaura colpisce sin dal primo sguardo, con un frontale dalle linee fortemente modellate che punta verso la strada e i due rigonfiamenti che fanno parte integrante della struttura del tetto caratteristica tipica del design di Zagato. Questi ultimi, oltre a fornire uno spazio maggiore per la testa, valorizzano l’aerodinamica della vettura ed aumentano la rigidità torsionale del tetto e sono una soluzione presente in quasi tutte le creazioni di Zagato.
Sotto il cofano, i fanali della BMW Zagato Coupé accentuano il carattere dinamico della vettura e, tra essi, c’è l’interpretazione di Zagato della griglia del radiatore BMW, con cornici opache, ispirate dalle strutture geodetiche dell’architetto tedesco Buckmisterfuller. Un dettaglio particolare è costituito dall’utilizzo di varie lettere “z” di piccole dimensioni, a rievocare il marchio Zagato, che in un’alternanza di chiari e scuri vanno a comporre la griglia aggiungendo profondità e conferiscono al frontale un ulteriore tocco di classe.
Il design della fascia anteriore porta l’occhio alle ruote e alla forte personalità della vettura. Grandi prese d’aria aggiungono tocchi di finitura e con le loro forme e le misure dinamiche suggeriscono la potenza del motore che si trova sotto il cofano.
La vista laterale della BMW Zagato Coupé mostra una distribuzione snella delle masse che trasmettono grande fluidità e slancio dinamico, mentre Il lungo e filante cofano fa arretrare l’abitacolo verso la parte posteriore della vettura, portando lo sguardo verso la coda. Quest’ultima è tagliata quasi verticalmente, altra caratteristica di Zagato, per valorizzare le qualità aerodinamiche, mentre le fiancate adottano le classiche linee dei roadster BMW, portando lo sguardo alle ruote posteriori con i cerchi sportivi a cinque razze da 19 pollici in lega leggera.
Le prese d’aria laterali riprendono la forma di quelle sul cofano estendendo il loro tema dinamico alle fiancate della vettura. Sotto le prese laterali, la lettera “z” color argento conferma ulteriormente la cooperazione tra BMW e Zagato. Leggermente spostata rispetto alla “z” in argento, un solco gemello crea un senso di maggiore profondità e di tridimensionalità. Le due “z” sulle prese d’aria e i simboli BMW sono i soli elementi cromati sulla BMW Zagato Coupé.
La coda della BMW Coupé Zagato sembra formata da un pezzo unico e, vista nel suo insieme, la parte posteriore della BMW Zagato Coupé ha un aspetto molto largo e basso, tanto che la sua forma potente e solida trasferiscono il messaggio di una presenza ben piantata sulla strada. L’elemento più caratteristico della coda è il pannello trasparente nella sezione superiore: il lunotto posteriore, di colore scuro, può essere aperto, offrendo così accesso al bagagliaio.
Un paraurti posteriore sporgente scende verso il basso, unendosi ad un grande diffusore che si estende verso i lati della vettura : bordature opache ne accentuano la forma portando lo sguardo alle ruote e sottolineando la presenza possente della BMW Zagato Coupé con i terminali di scarico che aggiungono ulteriore enfasi, grazie alla loro finitura opaca.
Un elemento di particolare spicco della BMW Zagato Coupé è rappresentato dalla sua verniciatura. L’esclusiva finitura esterna in Rosso Vivace fa vivere le superfici e le forme della vettura e, a seconda di come la luce colpisce la carrozzeria, lo spettro di colori varia da una tonalità vicina al nero fino ad un rosso brillante. Questa notevole profondità e brillantezza è possibile grazie ad una sofisticata tecnologia di applicazione della vernice effettuata sulla carrozzeria costruita interamente a mano.