eXcellent Magazine

Jeanneau ha varato il centesimo esemplare del 57 : barca a vela di lusso ammiraglia del cantiere.

Jeanneau ha varato il centesimo esemplare del 57 : barca a vela da crociera ammiraglia del cantiere.

 

E’ di questi giorni l’annuncio del varo dell’esemplare numero 100 del Jeanneau 57, ammiraglia dei cantieri navali Jeanneau, che verrà successivamente consegnata al proprietario a Shenzhen, in Cina.
Presentata per la prima volta nel 2009, la Jeanneau 57 è una barca a vela da crociera che unisce, eleganza e comfort ed è in grado di navigare in ogni condizione e per lunghi trasferimenti, grazie anche alla notevole autonomia garantita dagli impianti di bordo.
Firmata da Philippe Briand per le linee d’acqua e da Vittorio Garroni per il ponte e gli interni, la Jeanneau 57 associa un interno sontuoso ad un design del ponte perfettamente studiato per facilitare le manovre del suo equipaggio, inoltre ogni spazio su questa barca è stato studiato per fornire il massimo confort in navigazione.
Le caratteristiche veliche della barca sono frutto della grande esperienza di Philippe Briand, con la linea dello scafo e l’attenta distribuzione dei pesi che garantiscono velocità e una tenuta di mare ineguagliabile per le imbarcazioni della sua classe.
Chiaramente, dal momento che si tratta di un cruiser puro, la Jeanneau 57 è una barca estremamente confortevole e rilassante da timonare, ma dalla quale non risulta possibile ottenere prestazioni da regata.
Gli allestimenti interni progettati da Vittorio Garroni vedono uno stile contemporaneo che rispetta la tradizione nautica con largo uso di materiali pregiati come pelle, teak biondo e acciao inox.
Le cabine, finemente arredate e molto luminose grazie ad ampie finestrature offrono un livello di confort molto elevato e gli spazi dedicati alla vita di bordo come la spaziosa cucina e la lussuosa dinette rendono ogni momento a bordo piacevole dal momento che ogni dettaglio è stato concepito per offrire la massima qualità in crociera.
La dotazione di bordo è all’insegna dell’Easy-sailing grazie ad attrezzature altamente tecnologiche : ne sono un esempio l’avvolgiranda elettrico e la passerella retrattile all’interno dello specchio di poppa attraverso un sistema idraulico.
Caratteristiche tecniche Jeanneau 57 :
Lunghezza fuori tutto : 17.78 m / 58′
Lunghezza scafo : 17.28 m / 57′
Larghezza scafo : 5 m / 16′
Dislocamento a barca scarica : 20600 kg / 45320 lbs
Pescaggio col carico standard : 2.5 m / 8′
Capacità serbatoio carburante : 420 L / 111 US GAL
Capacità serbatoio acqua : 1000 L / 264 US GAL
Cabine : 3
Motorizzazione : Volkwagen Marine TDI 140-5
CategoriaCE : A
Architetti/Progettatori : Philippe Briand Yacht Design / Concept and Design Garroni Premorel / Jeanneau Design
Superficie velica totale standard : 146 m² / 1572 sq ft