eXcellent Magazine

Le tendenze della moda mare dell'estate 2012.

Le tendenze della moda mare dell’estate 2012.


Bikini o costume intero ? Slip sgambato o a pantaloncino ? Monocromatico o fantasia ?
L’estate si avvicina e con essa il momento di scegliere il nuovo costume da bagno per essere glamour sulla spiaggia o a bordo piscina, facciamo quindi una rapida carrellata su quelle che sono le tendenze della moda mare per la nuova stagione estiva 2012.
Innanzitutto sempre protagonisti il bikini e il costume intero, con la predominanza del primo declinato spesso con il top all’americana o a fascia e abbinato a slip ridotti o a vita alta e prevalentemente con i laccetti ai fianchi.
Per quanto riguarda i costumi interi invece, le collezione beachwear 2012 hanno trovato grandi ispirazioni ai favolosi anni 50′ con variopinti capi sgambatissimi e realizzati in tessuti molto aderenti per accompagnare le curve e lasciare senza fiato.
La tavolozza dei colori vede la moda mare 2012 contraddistinta all’insegna del colore e dell’allegria: grande spazio quindi alle stampe floreali, ai colori vivaci e alle tinte pastello con tonalità richiamano il mare, come il turchese e il verde. Protagonisti anche i motivi a pois, quelli a righe, le stampe tropicali, le stampe etniche e le stampe animalier : nei modelli più glamour sono presenti anche applicazioni preziose e giochi tridimensionali di strass, paillettes e raffinati fiori.
Ma la moda beachwear 2012 non è solo costumi da bagno, il look da sfoggiare sulla spiaggia nell’estate 2012 verrà poi completato da parei o indumenti leggeri e variopinti : grande spazio quindi ad abiti – foulard drappeggiati intorno al corpo o annodati come se fossero parei, da abbinare ad ampi cappelli a tesa larga.
Immancabili anche gli accessori come occhiali da sole, ampie e coloratissime shopper e le ciabattine infradito, mentre per la sera zeppe, alte e colorate, abbinate ad un abito lungo, o ad ampi e morbidi pantaloni, e una piccola pochette colorata.
Vediamo ora rapidamente le proposte moda mare 2012 di alcuni tra i brand più in voga al momento :
Victoria’s Secret vede la predominanza del due pezzi con bikini classici o con push up, a triangolo, o trikini abbinati a slip sgambati allacciati sui fianchi. La collezione beachwear 2012 è caratterizzata da tagli seducenti e confortevoli e da una palette di colori vivaci che sprizzano energia.
Tezenis segue la moda anni 50′ con costumi in delicate tinte pastello, arricchiti da decorazioni floreali e motivi a strisce o a pois. Il reggiseno è all’americana, a fascia e il laccio da portare dietro il collo, mentre gli slip sono a vita bassa con un’ ampia sgambatura.
Tagli audaci e scollature profonde che valorizzano il decoltè e laccetti sui fianchi per la collezione beachwear 2012 di My Jemma con colori vivaci e capi ulteriormente impreziositi da un accessorio unico dorato o argentato che rievoca il logo del marchio a celebrando il mare.
La collezione di H and M vede invece prevalere giovanili ma eleganti costumi interi, privi di spalline e arricchiti con volant e decorazioni romantiche : predominano i motivi a righe o le stampe che spaziano da quelle etniche a quelle più moderne e geometriche.
Motivi a pois, chiaramente ispirato agli anni’50, sono presenti nella collezione di costumi di Liu Jo : in questo caso predominano i tenui colori del mare e della spiaggia, con reggiseni a triangolo, a fascia o push up, mentre gli slip sono sia brasiliane che coulotte. Nel caso dei modelli a tinta unita i capi hanno inserti di sangallo, paillettes e strass che li arricchiscono rendendoli più glamour.
Ispirati agli anni 50′ anche i capi Pin-Up Stars con reggiseni a balconcino o a fascia e slip a vita alta : in alternativa, reggiseni a fascia, annodati sul seno ed abbinati a slip a vita alta o a gonnellini con ruches, a rievocare il mondo delle crociere o reggiseni a triangolo e slip brasiliane abbinati dettagli in denim e mini-gilet.