Varo tecnico a Viareggio per il primo Benetti Classic Supreme 132’.
Benetti ha annunciato che lo scorso 4 maggio, nella sede di Viareggio, si è svolto il varo tecnico della prima unità del Classic Supreme 132’, modello che completa la gamma Class dei cantieri e primo yacht costruito e allestito nella Darsena Lucca, la nuova struttura di oltre 4200 metri quadrati e in grado di ospitare contemporaneamente la produzione di tre megayacht fino a 140 piedi, raddoppiando di fatto l’attuale capacità produttiva del Cantiere.
Dopo le consuete operazioni preliminari, compresa la classica rottura della bottiglia di champagne, lo yacht è stato varato in acqua alla presenza del personale tecnico, delle maestranze e di tutto lo staff Benetti che ne ha curato l’allestimento e la costruzione in questi mesi.
Il Classic Supreme 132’, oltre ad essere un nuovo modello, rappresenta la continuità progettuale dei Cantieri viareggini che propongono una gamma Class composta da ben 6 modelli di lunghezza variabile tra i 93 e i 145 piedi, modelli il cui design è interamente dedicato al rapporto con il mare e la vita all’aperto.
Uscito dal progetto di Stefano Righini per gli esterni e Francois Zuretti per gli interni, questo nuovo gioiello di tecnologia e di stile tutto italiano è dotato dei più moderni sistemi di navigazione sviluppati dal Cantiere: dall’innovativa plancia integrata all’esclusiva piattaforma tecnologica BEST (Benetti Exclusive Sea Technology) che integra tutti i sistemi elettronici e impianti di bordo.
Anche il Classic Supreme 132’ è caratterizzato dal confort e dall’eleganza che contraddistinguono gli yacht della gamma Class, con grandi aperture sulle fiancate per dare il massimo della luminosità agli interni e soluzioni tecnologiche particolarmente funzionali per le aree comuni come la gym-area sull’upper deck che regala un’area esclusiva e rilassante per l’Armatore e i suoi ospiti.
Per gli interni, in grado di ospitare 10 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio, uno stile particolarmente contemporaneo crea un gioco di sobria eleganza tra le tonalità naturali del rovere, il calore avvolgente del wenge, pelli e cuoio con lavorazione a diamante.
Il Classic Supreme 132’ dispone di un sistema di propulsione composto da due motori MTU 12V 2000M72 1.080kW in grado di far raggiungere all’imbarcazione una velocità massima di 15,5 nodi e una velocità di crociera di 14,4 con una autonomia di 3.500 miglia nautiche a 12 nodi.
Con il varo tecnico prenderanno il via una lunga serie di test e verifiche che riguarderanno lo scafo, i motori e gli impianti di bordo per assicurare gli elevati standard di qualità, tecnologia, sicurezza ed affidabilità che contraddistinguono gli yacht Benetti nel mondo, mentre i lavori di allestimento e finitura proseguiranno secondo il piano di produzione prefissato.
Specifiche tecniche Benetti Classic Supreme 132′ :
Cantiere costruttore AZIMUT-BENETTI SPA – Benetti Shipyard, Italy
Materiali di costruzione GRP
Lunghezza fuoritutto (LOA) 40,2 m – 132′
Larghezza massima 8,28 m – 27′ 2″
Pescaggio massimo 2,30 m – 7′ 6″
Dislocamento a pieno carico 270 t
Capienza carburante 42.800 l (11.306 US Gals approx.)
Capienza carburante 7.200 l (1.902 US Gals approx.)
Motori principali 2 x MTU 12V 2000M72 1.080kW @ 2.250 rpm
Velocità massima 15,5 nodi
Velocità di crociera 14,4 nodi
Autonomia a 12 nodi 3.500 miglia nautiche
Generatori Kohler 2 x 80 kW
Elica di prua VT Naiad Marine VT60 60 kW
Stabilizzatori Stabilisation at anchor VT Naiad Marine
Eliche Benetti Design
Sistema elettrico ed elettronico di bordo BEST Benetti’s Exclusive Sea Technology
Integrazione dei sistemi di navigazione in plancia
Styling & concept esterni Stefano Righini
Interior Design François Zuretti
Alloggio per ospiti 10 persone
Alloggio per equipaggio 7 persone
Classificazione RINA C HULL – MACHY, LY2 compliance (option)