Varata a Marghera la nuova ammiraglia di Costa Crociere : Costa Fascinosa.
Costa Crociere, il più grande gruppo crocieristico italiano, ha così presentato questo nuovo gigante del mare, a testimonianza della solidità della azienda e della volontà di dimenticare le recenti vicissitudini del naufragio della Costa Concordia.
Realizzata nello stabilimento di Fincantieri a Marghera, la Costa Fascinosa vede al centro del progetto la sicurezza con nuove iniziative che il gruppo ha deciso di adottare : tra queste, un rafforzamento delle procedure di addestramento degli ospiti in caso di emergenza; una procedura, con card elettronica di controllo, per i passeggeri che non abbiano partecipato all’addestramento; una nuova sezione nel sito web per spiegare le procedure di sicurezza a bordo delle navi di Costa Crociere; l’avvio del sistema “High tech safety monitoring system” per il monitoraggio in tempo reale della rotta; la formazione, con simulatori, degli ufficiali su un nuovo modello di gestione del ponte di comando; la condivisione formale del piano di navigazione della nave da parte degli ufficiali prima della partenza; una serie di limitazioni all’accesso al ponte di comando.
Già annunciata e ampiamente al completo la crociera inaugurale : il prossimo’11 maggio la Costa Fascinosa partirà nuovamente da Venezia per un viaggio inaugurale della durata di dieci giorni con tappe in Grecia, Israele e Turchia.
Grandiosi e all’insegna del lusso gli spazi interni della nave, progettati dall’architetto Joseph Farcus, che vedono la presenza di numerose strutture come ben 13 bar e 5 ristoranti di alto livello, tanto che è stata annunciata anche la presenza del mastro cioccolatiere italiano Andrea Sitti.
Per il divertimento tantissime sono le offerte : teatro, discoteca, piano bar e casino’ e poi ancora Cinema 4D, simulatore di auto da Gran premio e simulatore di golf oltre ad un acquapark e un’area playground per gli ospiti più giovani.
Per gli amanti del benessere psicofisico è presente una vera Spa da 6.000 metri quadrati, una palestra attrezzatissima con la possibilità di effettuare corsi di Pilates e aerobica, una piscina per la talassoterapia, sale per trattamenti, sauna, bagno turco, un solarium e un percorso per il jogging sulla parte più elevata del ponte della nave.
“Dopo il crollo nato dall’incidente di Concordia, che non doveva succedere e non succederà più – spiegato Pier Luigi Foschi, presidente e ad della compagnia italiana del gruppo Carnival – da aprile le prenotazioni segnano il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2011 : due italiani su tre stanno comprando crociere Costa. Certo, bisogna recuperare quanto perso prima, ma stanno migliorando anche il mercato francese e quello tedesco“.