Dedicata al mercato cinese la Audi A6 L e-tron concept presentata al Salone di Pechino 2012.
Lo studio parte dalla base della nuova A6 L, una delle auto di maggior successo nel segmento premium e il modello Audi più venduto nel paese del drago, ed è stato concepito come ibrido parallelo in grado coprire ampi tratti in modalità elettrica e quindi viaggiare a emissioni locali zero: l’ideale per muoversi nelle grandi metropoli cinesi.
Elegante e raffinata, la nuova Audi A6 L e-tron concept ha un passo di 3,01 metri, è lunga 5,02 metri e larga 1,87 metri, ma l’altezza di soli 1,46 metri, la linea del tetto bassa e slanciata e le linee pronunciate delle fiancate rendono il design dinamico, caratteristica enfatizzata anche dai fari a tecnologia LED.
Alcuni dettagli degli esterni mostrano le differenze rispetto al modello di serie : il frontale vede risaltare la griglia single-frame con i listelli verticali e le prese d’aria quasi carenate ( stilemi di tutti i modelli e-tron di Audi), mentre il carattere moderno è sottolineato dai cerchi da 21” con design e-tron e dallo speciale diffusore nella parte posteriore.
La carrozzeria della A6 L e-tron concept, oltre ad essere la stessa della Audi A6 L, è estremamente leggera, rigida e sicura. La presenza di circa il 10% circa in alluminio, e l’impiego di acciai speciali nelle strutture portanti e nella cellula dell’abitacolo riducono il peso di circa il 15% pur mantenendo la stessa robustezza della precedente versione.
Audi si rivela quindi ancora una volta all’avanguardia nel campo della riduzione dei pesi tanto che i progettisti stanno esplorando nuove combinazioni di materiali, tra cui anche la plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP) con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato con il minimo impiego di materiale nel punto di volta in volta ideale. Oltre alla conseguente riduzione dei consumi, il livello di rumorosità nell’abitacolo della Audi A6 L e-tron concept è estremamente basso dal momento che i nuovi materiali abbinati ad un’accurata taratura dei componenti e l’ammortizzazione idraulica dei supporti degli assi e del motore assicurano una risposta eccellente alle vibrazioni.
Il sistema di propulsione è un ibrido parallelo: una combinazione intelligente di TFSI e motore elettrico che vede l’accoppiata di un motore 2.0 TFSI, in grado di erogare 211 CV (155 kW), e di un motore elettrico con una potenza massima di 95 CV (70 kW). In modalità elettrica e a un’andatura costante di 60 km/h, la Audi A6 L e-tron concept è in grado di percorre a emissioni zero un massimo di 80 chilometri mentre la centralina del sistema ibrido dà la priorità all’autonomia della vettura e sceglie di volta in volta la modalità di funzionamento più adatta. Tre sono le modalità di funzionamento della Audi A6 L e-tron concept : solo motore a combustione, solo motore elettrico, o modalità ibrida. Con quest’ultima opzione l’Audi A6 L e-tron concept può recuperare l’energia in frenata e attivare la funzione boost nelle accelerazioni, sfruttando così la sinergia dei due motori e offrendo al guidatore prestazioni sportive.
Lo stile elegante contraddistingue anche il design degli interni con una linea arcuata sotto il parabrezza, che avvolge in un abbraccio ideale guidatore e passeggero anteriore. L’abitacolo vede l’utilizzo di materiali pregiati e altamente selezionati, oltre ad essere lavorati con la massima accuratezza. La Audi A6 L e-tron concept è molto spaziosa e offre grande comfort di seduta su tutti i sedili, può inoltre vantare equipaggiamenti di una vettura di classe superiore : ne sono un esempio i sedili dotati di funzione ventilazione e massaggio.
La strumentazione vede comandi intuitivi : il contagiri è sostituito dal powermeter, la cui lancetta indica la potenza totale del motore su una scala percentuale da 0 a 100. Segmenti colorati indicano la modalità di funzionamento momentanea della A6 L e-tron concept, mentre uno strumento supplementare visualizza le condizioni di carica della batteria agli ioni di litio. Questa funzione può essere richiamata attraverso il sistema d’informazione per il conducente e il monitor del sistema MMI : sul monitor un diagramma a barre indica i consumi medi e, a intervalli di cinque minuti, visualizza la quantità d’energia recuperata.
Anche i sistemi d’assistenza e di sicurezza sono di altissimo livello sono presenti infatti l’Audi active lane assist per rimanere entro la propria carreggiata, l’Audi side assist per i cambi di corsia, il sistema d’assistenza alla guida notturna, il sistema Audi pre sense per ridurre l’entità degli incidenti e le loro conseguenze. Di serie anche il sistema di navigazione MMI plus con molti dei comandi del sistema di navigazione impartiti digitando sul touch pad che in questa versione riconosce anche 29.000 caratteri cinesi. Audi ha infatti sviluppato queste funzioni nell’Audi Infotainment Tec Center (ITC) di Pechino: è qui che l’équipe di ingegneri adatta alle necessità dei Clienti cinesi i moduli di infotainment di origine tedesca.