Baselworld 2012 numeri in salita e grande successo per la 40esima edizione.
Anche l’edizione 2012 di BaselWorld, il più grande ed importante salone dell’orologeria e dell’alta gioielleria, ha confermato il suo ruolo di leader a livello mondiale e lo ha fatto con numeri in continua crescita : ben 104.300 sono stati i visitatori, provenienti da oltre 100 paesi, che hanno affollato i padiglioni espositivi di Basilea e oltre 3.00 giornalisti accreditati ( +9% rispetto all’edizione 2011) hanno fatto registrare il nuovo record anche relativamente alla presenza dei media.
Al termine della 40esima edizione del Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria gli espositori si sono espressi in modo soddisfacente sui fatturati raggiunti. Contemporaneamente il settore attende ora con impazienza la prossima edizione di BaselWorld che, grazie alla nuova infrastruttura dei padiglioni, ai nuovi stand e al nuovo concetto espositivo, darà inizio a una nuova era di questo salone professionale.
Jacques J. Duchêne, il Presidente del Comitato Espositori, ha confermato : “E’ stata una settimana affascinante e per noi espositori veramente una buona annata. Siamo molto contenti. Ora quasi tutti i marchi faranno investimenti per la loro nuova immagine a BaselWorld 2013 e per migliorare ancora una volta la loro presenza. Ciò dimostra che abbiamo una grande fiducia in questa manifestazione, poiché a noi espositori il salone mondiale darà in futuro ancora maggiori possibilità di sviluppo positivo.”
Grandi soddisfazioni sono state espresse anche dai principali espositori presenti:
Jasmina Steele, International Communication Director di Patek Philippe: “BaselWorld ci ha offerto il privilegio di incontrare i nostri partner. Durante tutto il salone abbiamo percepito una atmosfera estremamente positiva da parte dei nostri clienti. Siamo lieti fin d’ora di ritornare il prossimo anno“.
Karl-Friedrich Scheufele, Co-Presidente di Chopard, ha sottolineato l’importanza globale di questo evento: “Quest’anno tutti i nostri mercati nel mondo sono stati ben rappresentati. Inoltre la presenza dei media è stata da record.”
Françoise Bezzola, Vice President Communication di TAG Heuer, ha affermato: “BaselWorld 2012 è stata per noi l’occasione di presentare Cameron Diaz quale nuova testimonial del marchio. Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare moltissimi rivenditori e di registrare un incremento del 30% rispetto allo scorso anno. Questo salone è un evento indispensabile per tutti gli attori del mondo dell’orologeria. Per il 2013 ingrandiremo il nostro stand: questo ci consentirà di presentare le nostre novità in modo ancora migliore.”
Nicolas Beau, Directeur International Horlogerie di Chanel, ha tratto il seguente bilancio: “Un’edizione eccellente con una presenza di giornalisti e rappresentanti dei media al limite del record. L’anno prossimo desideriamo accogliere al nostro stand i nostri clienti ma anche i media in modo migliore. BaselWorld 2013 ci consentirà di rispecchiare l’importanza degli orologi Chanel per i prossimi 10 anni.”
Anche per Hublot BaselWorld 2012 è stata estremamente soddisfacente: “Il salone è stato magnifico. Abbiamo potuto registrare chiaramente molte più prenotazioni rispetto all’anno scorso. E siamo lieti che il prossimo anno presenteremo le nostre innovazioni in un ambiente ancora più favorevole. Il nostro nuovo stand rispecchierà la dimensione del nostro marchio e renderà possibile condizioni ambientali eccezionali“, ha affermato al termine del salone Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot.
Manon Colombies, Director Festina Group International, per la propria azienda ha tratto le seguenti conclusioni: “Grazie ai contatti qualitativamente di alto livello che abbiamo potuto curare durante questa edizione di BaselWorld , ci attendiamo che la nostra rete di vendita possa espandersi. Per BASELWORLD 2013 realizzeremo uno stand che rappresenterà la nostra posizione nell’industria dell’orologeria. Questo grande progetto sarà una sfida architettonica e rispecchierà lo spirito del Gruppo Festina.”
Anche tra i marchi di gioielleria regna grande soddisfazione :
Per Giuseppe Picchiotti, proprietario di Picchiotti, BaselWorld è di grande importanza per i marchi della gioielleria: “Siamo contenti per quanto riguarda il fatturato. Proprio gli affari con il Sud-Est asiatico sono stati eccezionali. Personalmente trovo molto importante il passo che BaselWorld farà il prossimo anno. A partire dal 2013 investiremo maggiormente e per questo avremo maggiori aspettative.”
Si è espresso molto positivamente Walter Häusermann, Presidente del marchio di gioielleria svizzero Furrer-Jacot: “La nostra presenza ha incontrato nuovamente il favore dei clienti. Inoltre è stata soddisfacente la buona presenza dei media che si rivolgono ai consumatori finali. Per il futuro ci attendiamo che, grazie al nuovo posizionamento in occasione di BASELWORLD 2013, potremo incontrare al nostro stand ancora più operatori.”
In conclusione, anche presso i fornitori di pietre preziose vi sono molte voci positive. Il giudizio su BaselWorld 2012 di Bernd Willy Ripp, Amministratore Delegato di Groh + Ripp, è stato: “Dopo il grande successo dell’edizione 2011, quest’anno abbiamo potuto incrementare ancora il risultato del 25%. La qualità dei visitatori è stata decisamente buona. Anche gli altri fornitori di pietre preziose sono molto contenti.”
Sylvie Ritter, Managing Director di BaselWorld, ha espresso la seguente conclusione : “Guardo al successo di BaselWorld 2012 con sentimenti nostalgici. Contemporaneamente sono però impaziente e ho grandi aspettative per la nuova era del Salone Mondiale: sono lieta che BaselWorld 2013 confermerà le eccellenze delle industrie qui rappresentate. Il prossimo Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria BaselWorld avrà luogo a Basilea dal 25 aprile al 2 maggio 2013“.