eXcellent Magazine

Ferretti Custom Line 124′ : l’ammiraglia della flotta e l’imbarcazione più grande mai prodotta dal brand.

Ferretti Custom Line 124′ : l’ammiraglia della flotta e l’imbarcazione più grande mai prodotta dal brand.

Premiato lo scorso anno con il premio Nautical Design Award 2011 nella categoria Yacht a Motore tra 24 e 40 metri, con i suoi 37,80 metri di lunghezza (124ft) e 7,35 metri di larghezza il Ferretti Custom Line 124′ è l’ammiraglia della flotta e l’imbarcazione più grande mai prodotta dal brand.

Tutto parte dall’idea di una lunghezza superiore allo standard Ferretti, per coprire mercati più ampi e ambiziosi, pur restando fedele alla tradizione del brand che ha sempre messo in primo piano i desideri dell’Armatore, per offrire un prodotto personalizzato in grado di far vivere l’esperienza del mare su misura.

Caratterizzato da linee filanti, leggere ed eleganti, il Ferretti Custom Line 124′ mostra grandi superfici vetrate sulle fiancate, superfici trasformabili in porte scorrevoli all’altezza di due falchette abbattibili, su entrambe le murate, che consentono di aprire delle esclusive terrazze private sul mare.

Il ponte superiore vede la presenza di un’area interamente dedicata al relax, con un’ampia zona conversazione ed entertainment dotata di un divano, un tavolino al centro e un mobile con sistema TV pop-up. Dalla porta a vetri si accede all’esterno, nel pozzetto, in cui si trova un tavolo da pranzo per 10-12 persone in teak naturale, zona grill completamente attrezzata e protetta dal sole. Più a poppa una vasca jacuzzi è circondata da sedute perimetrali e un prendisole, mentre ad estrema poppa è possibile alloggiare un tender. Verso prua la lounge lascia spazio alla cabina di pilotaggio, con divano e zona carteggio.

Posizionata sul sun deck una seconda postazione di guida e alle sue spalle si sviluppa l’area sunbathing con numerosi ambienti dedicati al relax all’aria aperta : sulla tuga e a prua due aree prendisole , e all’estrema prua un’area con divano per godere il sole nella massima riservatezza anche quando l’imbarcazione è ormeggiata in porto. Sotto di questa area relax si trova un garage, capace di contenere un piccolo tender di servizio.

Raffinati gli interni caratterizzati da uno stile attuale e da materiali pregiati come il legno di noce canaletto, laccati lucidi e pellame per complementi d’arredo, pareti e mobili, parquet in rovere e moquette Floor to Heaven per i pavimenti e marmi preziosi per i bagni : il tutto in un mix altamente innovativo e sulla base delle scelte dell’armatore.

La filosofia del brand, infatti, prevede che a bordo del 124’ ogni dettaglio non strutturale come arredi, tessuti e décor, è modificabile dal cliente il quale, con l’ausilio degli architetti e dei designer del Centro Stile, può avvalersi delle proposte delle migliori aziende italiane e internazionali per realizzare uno yacht completamente personalizzato negli ambienti interni.

Le importanti dimensioni del salone permettono la creazione di un ambiente dotato di grande luminosità l’ambiente, grazie alle ampie finestrature e alle vetrate laterali che creano una sensazione di unione tra esterno ed interno. Le vetrate laterali, che in base al layout scelto possono possono diventare porte apribili a scorrimento,  si affacciano sul camminamento del ponte principale, dove piattaforme abbattibili, con apertura elettroidraulica, realizzano vere e proprie terrazze, per una vista sul mare unica ed esclusiva.

L’area living vede la presenza di due ampi divani dalla struttura in laccato e rivestimenti in tessuto e di due tavolini con base in vetro extrachiaro sabbiato. Sulla destra, un mobile in massello laccato e pelle ospita una TV 52’’ con sistema pop-up.

L zona pranzo dispone di un grande tavolo quadrato in legno essenza ebano macassar e vetro al centro per 10-12 commensali ensato per 10-12 commensali, mentre sulla sinistra è posizionata la cucina Ernestomeda, in vetro satinato color camoscio, con piani lavoro in quarzo ed elettrodomestici professionali di Bosch.

La zona Armatoriale è anch’essa molto luminosa grazie alle ampie vetrate : l’ambiente è suddiviso tra working zone e camera per la notte, con una poltrona e poggiapiedi di Poltrona Frau, e un sala da bagno con doccia e un lavello in marmo grigio impreziosito da rubinetterie Fir e accessori di Dornbracht.

Il ponte inferiore è diviso tra zona ospiti e zona equipaggio, completamente separata dagli altri ambienti privati, e alla quale si accede scendendo le scale dalla cucina del ponte principale. Quattro le cabine ospiti illuminate da grandi vetrate a scafo realizzate senza montanti: a poppa sono posizionate le due VIP con letto matrimoniale, mentre verso prua le due cabine con letti gemelli. Tutte le cabine sono dotate di bagno privato, con doccia separata. Quatro anche le cabine per l’equipaggio, una per il comandante con zona desk, una cabina hostess e due cabine cabine doppie con letti sovrapposti : tutte sono dotate di bagno privato con doccia.

Il Ferretti Custom Line 124′ prevede due motorizzazioni caratterizzate da elevate performances : due MTU da 3184 hp o due MTU da 3510, con la seconda versione la velocità di crociera è di 23,5 nodi con una velocità massima raggiungibile di 27.

Numerose e di ultima generazione le soluzioni per la sicurezza e il confort di bordo come il sistema di monitoraggio e controllo dell’imbarcazione Furla.Net e quattro stabilizzatori Mitsubishi ARG (Anti Rolling Gyro) in grado di ridurre di oltre il 50% il rollio dell’imbarcazione.