eXcellent Magazine

Tecnico e scintillante di bianco immacolato il Tondo Tourbillon Gioiello di De Grisogono.

Tecnico e scintillante di bianco immacolato il Tondo Tourbillon Gioiello di De Grisogono.

 
Il De Grisogono Tondo Tourbillon Gioiello, presentato in anteprima a Baselworld 2012, è l’ultima espressione della creatività della casa orologiera che ha pensato di impreziosire con una parure di diamanti bianchi il nuovo movimento meccanico esclusivo dotato di un inedito tourbillon decentrato a ore 8.
Il marchio interpreta per la prima volta questa complicazione in un segnatempo dedicato alle donne, segnatempo di lusso che preannuncia una trilogia composta da creazioni con diamanti neri e brown.
Il nuovo De Grisogono Tondo Tourbillon Gioiello, bianco immacolato, brillante di madreperla, diamanti bianchi e dal design audace, mostra tutto lo stile barocco ma attuale della maison e si traduce in un connubio di tecnica orologiera e alta gioielleria.
Il Tondo Tourbillon Gioiello presenta una cassa Tondo XL, caratterizzata da una forma ovale e realizzata in oro bianco che, oltre ad essere impermeabile fino a 30 metri, risplende per gli 8.57 carati di diamanti bianchi di cui è impreziosita, dai bordi della carrure fino alla parte superiore delle anse, passando per l’attacco del cinturino.
Ma non solo, 33 diamanti di dimensioni più grandi circondano la lunetta e le conferiscono uno splendore fuori dal comune dal momento che le pietre preziose sono incastonate mediante la tecnica “a quattro grains” che, riducendo al massimo la quantità di metallo presente sotto i diamanti ne amplifica i riflessi. Emblema del marchio De Grisogono, un diamante di un nero assoluto orna la corona, mentre il cinturino, in galuchat bianco dona un ulteriore tocco finale di fascino
all’orologio.
Nel cuore del Tondo Tourbillon Gioiello batte il primo movimento meccanico tourbillon a carica manuale firmato De Grisogono, che indica ore e minuti ed è dotato di un’autonomia di 72 ore. Quanto ai ponti, presentano curve tanto raffinate quanto eleganti e il tocco raffinato risiede soprattutto nel posizionamento inedito della gabbia del tourbillon a ore 8. Una serie di giochi asimmetrici finemente calcolati, lasciano tutto lo spazio necessario agli elementi del quadrante preziosamente ricoperti di madreperla.
Sul fondo del calibro, una decorazione a Côte de Genève, la firma del marchio e il suo blasone sono incisi sul rocchetto del bariletto a ore 12 e le lancette dauphine, lucidate e tempestate di diamanti, sono in oro bianco.
Il De Grisogono Tondo Tourbillon Gioiello è l’alfiere di una trilogia sontuosa che vede le declinazioni del modello caratterizzate da diamanti brown o da diamanti neri in alternativa, le pietre emblematiche della maison.
Scheda Tecnica De Grisogono Tondo Tourbillon Gioiello
Calibro : tourbillon DG 31-88
Riserva di carica : 72 ore
Meccanismo : meccanico, manuale con tourbillon, ore e minuti al centro
Dimensioni del calibro : spessore: 5,70 mm
Diametro orizzontale : 31,50 mm
Diametro verticale : 28,85 mm
Rubini : 19
Cassa : Tondo XL in oro bianco, interamente pavé, lato compreso 469 diamanti bianchi pari a 4,20 carati – 33 diamanti bianchi pari a 3,52 carati – Corona incastonata da 1 diamante nero da 0,1 carato – Lancette dauphine in oro bianco
Dimensioni quadrante : 30,93 mm x 28,28 mm
Dimensioni cassa : 60,49 mm X 45,35 mm – Spessore: 13,00 mm – Tra le anse: 20,00 mm
Peso cassa : 82,00 g
Quadrante : Platina rivestita con madreperla bianca
Cinturino : Galuchat bianco
Chiusura in oro bianco incastonato da 140 diamanti bianchi pari a 0,84 carato
Impermeabilità : 3 ATM